Tutti i santi giorni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
{{{titolo italiano}}}
Una scena del film
Paese di produzioneItalia
Durata102 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia
RegiaPaolo Virzì
SoggettoSimone Lenzi (romanzo La generazione)
SceneggiaturaFrancesco Bruni, Paolo Virzì, Simone Lenzi
ProduttoreElisabetta Olmi
FotografiaVladan Radovic
MontaggioCecilia Zanuso
MusicheThony
ScenografiaAlessandra Mura
CostumiMaria Cristina La Parola
TruccoMassimo Gattabrusi
Interpreti e personaggi

Tutti i santi giorni è un film del 2012 diretto da Paolo Virzì, ispirato al romanzo La generazione di Simone Lenzi e sceneggiato da Francesco Bruni, dal regista e dallo stesso autore del romanzo.

Trama

Guido (Marinelli) ed Antonia (Thony) sono una coppia di giovani: toscano lui e siciliana lei, si sono conosciuti ad un concerto di quest'ultima, in un locale di Roma, città dove ora convivono. Lui lavora come portiere di notte ed è appassionato di letteratura e storia antica, con un pallino per le agiografie; lei lavora in un autonoleggio e continua a comporre canzoni e a covare la timida speranza di tornare a cantarle in pubblico. Il titolo del film deriva dall'abitudine di Guido, al ritorno dal suo lavoro, di svegliare Antonia portandole la colazione a letto ed accennandole la storia del santo che si festeggia nel giorno.

Il film si snoda intorno al loro desiderio di avere figli, che li porterà a provare varie strade e confrontarsi con ambienti e persone radicalmente diversi, in una Roma di cui vengono esasperate le differenze interne. Ad esempio è messo in evidenza il contrasto tra il lusso un po' fuori dal mondo dell'albergo al cui bancone della reception Guido passa le notti e la sottocultura popolare teledipendente che regna nel quartiere di periferia dove abitano, così come quello tra il ginecologo di stampo cattolico ben intenzionato ma all'antica che prescrive ad Antonia una cura per la fertilità ed il consultorio in cui una ginecologa simpatica e giovanile aiuta i due a tentare la via della fecondazione assistita.

Riprese e location

Le riprese del film sono iniziate il 6 febbraio 2012[1] e si sono svolte in due diverse regioni: Lazio (zona Madonnetta) e Sicilia[2].

Colonna sonora

La colonna sonora del film è curata dalla cantautrice siciliana Thony (nome d'arte di Federica Victoria Caiozzo), che nel film veste i panni della protagonista Antonia[3].

Distribuzione

La distribuzione del film è curata dalla 01 Distribution. Il film nelle sale italiane è stato distribuito a partire da giovedì 11 ottobre 2012[4].

Note

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema