Ecco il film dei Muppet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tutti a Hollywood con i Muppet)
Ecco il film dei Muppet
Titolo originale The Muppet Movie
Lingua originale Inglese
Paese di produzione USA, Gran Bretagna
Anno 1979
Durata 95 min
Colore Colore
Audio Sonoro
Rapporto 1.85:1
Genere commedia, fantastico
Regia James Frawley
Soggetto Jack Burns, Jerry Juhl
Produttore Jim Henson, David Lazer
Produttore esecutivo Lew Grade, Martin Starger
Casa di produzione Henson Associates, Incorporated Television Company
Art director Les Gobruegge
Fotografia Isidore Mankofsky
Montaggio Christopher Greenbury
Effetti speciali Robbie Knott
Musiche Paul Williams
Scenografia Richard B. Goddard
Costumi Gwen Capetanos
Trucco Ben Nye Jr.
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Premi

Saturn Award 1980: Miglior Film Fantasy (James Frawley)

Ecco il film dei Muppet (The Muppet Movie), rititolato Tutti a Hollywood coi Muppet nell'edizione in DVD, è il primo di una serie di lungometraggi live-action musicali con protagonisti i Muppet di Jim Henson. Uscito nel 1979, il film fu prodotto dalla Henson Associates e dalla ITC Entertainment. In America uscì tra la terza e la quarta stagione del Muppet Show. Il film è dedicato a Edgar Bergen, che morì durante la produzione.

Nel 2009 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film inizia con i Muppet in una sala del cinema pronti per vedere il loro film che inizia così: Kermit è una rana di palude. Un giorno conosce un talent scout (Dom DeLuise), il quale le propone di partire per Hollywood e partecipare ad un'audizione che potrà farlo diventare ricco e famoso.Superate le prime titubanze, Kermit accetta e lascia la palude. Nel corso del suo viaggio per Hollywood Durante il suo viaggio Kermit incontra "per la prima volta" gli altri Muppet: per primo incontra l'orso Fozzie, un Stand-up comedian che lavora in uno squallido bar. Kermit invita Fozzie ad intraprendere con lui il viaggio verso Hollywood.

Successivamente incontrano altri Muppet la band di Dr. Denti e gli Electric Mayhem, Gonzo e la sua amata gallina Camilla, Rowlf il cane,l'affascinate Miss Piggy ecc.. Insieme, i Muppet affronteranno un lungo viaggio per raggiungere Hollywood e la celebrità. Ma le insidie non mancano: il magnate della ristorazione Doc Hopper infatti vuole che Kermit la rana sia il testimonial dei suoi prodotti culinari (a base di zampe di rana). Più volte Doc Hopper e il suo assistente Max ostacoleranno il viaggio dei Muppet: memorabile la scena del rapimento di Kermit per fargli il lavaggio del cervello e la lotta tra Miss Piggy e la banda di Hopper.

Infine, la banda arriva ad una città fantasma dove incontrano il Dott. Bunsen Honeydew e Beaker che hanno appena inventato delle pillole in grado di far crescere a dismisura qualunque cosa per un tempo limitato; mentre Kermit è alle prese con Doc Hopper in stile Western, Animal ingerisce le pillole diventano gigantesco e con un ruggito fa scappare Doc e la sua banda.

Alla fine del viaggio i Muppet riusciranno ad arrivare ad Hollywood, a firmare il "contratto che rende ricchi e famosi" (il quale viene dato loro dal grande Orson Welles) e a realizzare (sul serio) il loro primo film.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Michael Jackson, the Muppets and Early Cinema Tapped for Preservation in 2009 Library of Congress National Film Registry, Library of Congress, 30 dicembre 2009. URL consultato il 2 gennaio 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema