Tungsenia paradoxa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Tungsenia
Immagine di Tungsenia paradoxa mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Pisces
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Sarcopterygii
(clade) Tetrapodomorpha
Genere Tungsenia
Specie T. paradoxa

La tungsenia (Tungsenia paradoxa) è un pesce osseo estinto, appartenente ai tetrapodomorfi. Visse nel Devoniano inferiore (circa 409 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina. È considerato il più basale (primitivo) tra i tetrapodomorfi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di piccole dimensioni, e non superava la lunghezza di 20 centimetri. L'aspetto era piuttosto simile a quello dei tetrapodomorfi più evoluti come Osteolepis, ma vi erano alcune caratteristiche arcaiche (come un largo osso parasfenoide e fossette internasali appaiate) che richiamavano i dipnoi primitivi, come Dipnorhynchus. Tra le caratteristiche evolute di Tungsenia si ricordano una scanalatura per la vena pituituaria nel processo basipterigoide, piastre dentali parasinfisiali piatte e un recesso a forma di goccia di fronte al foramen ottico.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Tungsenia è stato descritto per la prima volta nel 2012 sulla base di fossili ritrovati nello Yunnan (Cina), ed è stato ascritto ai tetrapodomorfi, il grande gruppo di vertebrati che include i veri tetrapodi (dotati di zampe) e i loro stretti parenti come Eusthenopteron, Panderichthys e Osteolepis. Tungsenia, a causa delle sue caratteristiche arcaiche miste a quelle più evolute, è considerato il più basale di questo gruppo.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Tungsenia era un piccolo predatore che viveva nelle acque marine basse e vicine alla costa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lu, J.; Zhu, M.; Long, J. A.; Zhao, W.; Senden, T. J.; Jia, L.; Qiao, T. (2012). "The earliest known stem-tetrapod from the Lower Devonian of China". Nature Communications 3: 1160.