Tumore dell'ano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Tumore dell'ano
Disegno che illusta un tumore all'ano di primo grado
Specialitàoncologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MedlinePlus007652

Il tumore dell'ano è spesso di origine maligna, un cancro che colpisce l'ano, cioè il tratto terminale dell'intestino.

Tra le possibili tipologie, il carcinoma squamocellare (il più diffuso, 80% dei casi di tumore anale), il carcinoma cloacogenico, l'adenocarcinoma, il carcinoma a cellule basali, il melanoma.

Epidemiologia

Uno dei principali fattori di rischio per il cancro dell'ano è l'infezione da Papilloma virus umano (HPV), responsabile anche di altri tumori, in particolare quello della cervice uterina. Non tutti i ceppi di HPV sono cancerogeni, in molti casi infatti le difese immunitarie dell'organismo sono sufficienti a eliminare l'infezione. Alcuni ceppi tuttavia (soprattutto il 16 e il 18) sono cancerogeni e aumentano il rischio di sviluppare il tumore. Dal momento che per contrarre l'infezione è sufficiente il contatto tra due zone infette, l'uso del preservativo non protegge dal contagio (anche se lo riduce) che avviene soprattutto attraverso i rapporti sessuali con partner infetti. L'infezione da HPV non è l'unico fattore di rischio per il tumore dell'ano: hanno un maggior rischio di ammalarsi anche i fumatori, le persone con un numero elevato di partner sessuali nel corso della vita, quelle con un sistema immunitario particolarmente debole (dopo trapianto di organo o a causa dell'infezione da HIV), con una storia clinica di lesioni benigne frequenti all'ano e al retto (verruche, ascessi, emorroidi) e quelle con precedenti diagnosi di altri tumori (cervice, vulva, vagina, pene) in genere legati al virus HPV. Infine il rischio di sviluppare un tumore dell'ano aumenta con l'aumentare dell'età.

Incidenza

L'incidenza è di 1-6 unità ogni 100.000, nelle donne doppia rispetto agli uomini.

Tipologie

Carcinoma anale cloacogenico

Il carcinoma anale cloacogenico (nomi alternativi: carcinoma basalioide, carcinoma transizionale) è un particolare istotipo di carcinoma epidermoide, originato dall'area transizionale del canale anale non cheratinizzata.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina