Tuanku Syed Faizuddin Putra Jamalullail

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tuanku Syed Faizuddin Putra Jamalullail
Raja Muda di Perlis
In carica1º agosto 2000
Investitura12 ottobre 2000
PredecessoreTuanku Syed Sirajuddin
Nome completoTuanku Syed Faizuddin Putra ibni Tuanku Syed Sirajuddin Jamalullail
NascitaOspedale generale di Alor Setar, 30 dicembre 1967 (55 anni)
PadreTuanku Syed Sirajuddin
MadreTuanku Fauziah
ConsorteTuanku Lailatul Shahreen Akashah Khalil
FigliSharifah Khatreena Nuraniah
Sharifah Farah Adriana
Syed Sirajuddin Areeb Putra
ReligioneMusulmano sunnita

Il brigadier generale Tuanku Syed Faizuddin Putra ibni Tuanku Syed Sirajuddin Jamalullail (Alor Setar, 30 dicembre 1967) è un principe malese, Raja Muda di Perlis dal 1º agosto 2000 e reggente del sultanato dal 2001 al 2006.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tuanku Syed Putra Faizuddin è nato all'Ospedale generale di Alor Setar il 30 dicembre 1967 ed è il figlio maggiore di Tuanku Syed Sirajuddin e di Tuanku Fauziah.

È stato educato presso la Putra National Primary School e la Derma High School di Kangar, la Penang Free School di George Town e la Carey Grammar School di Melbourne. Nel 1989 si è laureato in economia presso la La Trobe University di Melbourne.

Nel 1990 è stato assunto dalla Malaysia Airlines nella sede di Kuala Lumpur come allievo di gestione presso il dipartimento della direzione generale, il centro del controllo di volo, la controllata MAS Hotel e boutique (MHB) e nel dipartimento passeggeri. Dal 1991 al 1995 è stato dirigente del settore marketing per l'Australasia, l'Europa, il Medio Oriente e il subcontinente indiano. In seguito è stato dirigente del settore marketing per l'Asia e l'Africa. In entrambi i ruoli operava presso la sede centrale del Jalan Sultan Ismail MAS Building.

Dal 1995 al 1998 è stato dirigente d'area per la Spagna, il Portogallo e l'Africa del Nord con sede a Madrid. Successivamente, dal 1998 al 2002, è stato dirigente d'area per la Svizzera, l'Austria e l'Europa centrale con sede a Zurigo.[1]

Il 1º agosto 2000 è stato nominato Raja Muda (principe ereditario) di Perlis ed è stato investito ufficialmente presso l'Istana di-Raja di Arau il 12 ottobre 2000. Durante il mandato di suo padre come 12° Yang di-Pertuan Agong dal dicembre del 2001 al dicembre del 2006, ha servito come reggente.

Tuanku Syed Putra Faizuddin ha assunto un ruolo attivo nel sostenere i problemi dei malesi e dei musulmani. È presidente del Consiglio dei costumi malesi e religiosi islamici del Perlis.[2]

Tuanku Syed Faizuddin Putra è anche cancelliere della Universiti Malaysia Perlis, comandante del 504º reggimento dell'Esercito territoriale malese e presidente della Fondazione Tuanku Syed Putra (YTSP). È anche presidente del Putra Golf Club (KGP) di Perlis. Il 14 aprile 2015 è stato proclamato primo cancelliere dell'Università Islamica Kolej Perlis.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Il 9 maggio 1994 a Kuala Lumpur ha sposato Tuanku Lailatul Shahreen Akashah. Quando è stato nominato Raja Muda, ella è diventata Raja Muda Puan.[3] La coppia ha tre figli:

  • Sharifah Khatreena Nuraniah (nata presso il Pantai Hospital di Kuala Lumpur il 10 febbraio 1995);
  • Sharifah Farah Adriana (nata presso l'Ospedale Zollikerberg di Zurigo il 4 marzo 2001);[1]
  • Syed Sirajuddin Areeb Putra (nato presso l'Ospedale Tuanku Fauziah di Kangar il 12 aprile 2009).[4]

Hobby e interessi[modifica | modifica wikitesto]

Ha viaggiato molto in tutto il mondo. È un appassionato sportivo e pratica ancora regolarmente calcio, ciclismo e woodball.

È patrono del club malese dei tifosi del Manchester United. L'ultima partita a cui ha presenziato è stata quella disputatasi tra il Manchester United e il Norwich City tenutasi all'Old Trafford nella stagione 2013-2014.

Onorificenze[5][modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Perlis - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Perlis
— 17 maggio 1998
Membro dell'Ordine Famigliare Reale di Perlis del Valoroso Principe Syed Putra Jamalullail - nastrino per uniforme ordinaria Membro dell'Ordine Famigliare Reale di Perlis del Valoroso Principe Syed Putra Jamalullail
— 13 dicembre 2001

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Baby girl for Perlis royal couple, in New Straits Times, 5 marzo 2001, National p. 5.
  2. ^ Malaysian royal urges Muslims not to be overwhelmed by emotions, in Bernama, BBC Monitoring Asia Pacific, 10 marzo 2009.
  3. ^ Perlis Ruler confers titles on consort and mother, in New Straits Times, 16 luglio 2000, National p. 8.
  4. ^ (MS) Putera Raja Muda Perlis dimasyhurkan, Government of Perlis, 19 aprile 2009. URL consultato l'8 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 21 luglio 2011).
  5. ^ Royal Ark, su royalark.net.