Tuam

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tuam
località
(GA) Tuaim
Tuam – Stemma
Tuam – Veduta
Localizzazione
StatoIrlanda Irlanda
ProvinciaFlag of Connacht.svg Connacht
ConteaLogogalwayco.png Galway
Territorio
Coordinate53°31′00.12″N 8°51′00″W / 53.5167°N 8.85°W53.5167; -8.85 (Tuam)Coordinate: 53°31′00.12″N 8°51′00″W / 53.5167°N 8.85°W53.5167; -8.85 (Tuam)
Altitudine50 m s.l.m.
Superficie13,21[1] km²
Abitanti8 242[2] (2011)
Densità623,92 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Irlanda
Tuam
Tuam

Tuam (in irlandese Tuaim,[3] pronuncia approssimativa italiana di entrambe le versioni tciu-eim) è una cittadina irlandese della contea di Galway.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

La cittadina è situata sulla strada nazionale N17 (Galway-Sligo), nelle midlands irlandesi e nella zona centro-orientale della propria contea. La città di Galway è situata a sud-ovest di Tuam a poco più di 30 km.

Il centro una volta era attraversato da una ferrovia, oggi praticamente in disuso, che collegava Limerick a Sligo: recentemente è stata aperta una campagna (West-on-track) per far riaprire lo snodo ferroviario come Western Railway Corridor.

Aneddoti e cultura[modifica | modifica wikitesto]

La cittadina è conosciuta come The Old Cathedral City per la presenza della Cattedrale di Saint Mary situata nel centro abitato: questo fattore porta gli abitanti di Tuam a considerarla la "più piccola città del mondo", dato che una volta le cattedrali erano prerogativa delle città.

Nella città è anche presente la cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, sede dell'arcidiocesi cattolica di Tuam.

Inoltre Tuam gode la fama di posto molto vivibile, da cui è sorto il detto secondo il quale quando un uomo di Tuam muore e si avvicina ai cancelli del paradiso, lo accoglie un angelo che lo saluta dicendogli: "Non ti troverai bene qui. Questa non è Tuam".

Se per alcuni gli abitanti di Tuam non possano sembrare campioni di modestia, lo sono senz'altro di Giochi gaelici, di cui possono vantare una forte tradizione, specialmente di calcio gaelico del quale furono campioni a livello di club tre volte di seguito negli anni sessanta.

Tra le personalità eminenti di Tuam spiccano il gruppo folk-rock The Saw Doctors, i quali hanno infatti intitolato una loro canzone N17. Altro personaggio celebre era il luogotenente Richard W. Dick Dowling, che nella Guerra di secessione americana con 47 uomini e 6 cannoni respinse un'armata degli Stati Uniti d'America di 2.000 componenti. Tuam è inoltre citata quale luogo di partenza del protagonista di Rocky Road To Dublin, celebre ballata tradizionale irlandese.

Edificio importanti di Tuam, oltre la già citata Cattedrale, è il College di San Patrizio (già Christian Brother School), oltre ad altri vari istituti di istruzione: il college ha compiuto 200 anni nel 1999. La Town Hall (municipio) fu distrutta dai Black and Tans nel luglio 1920, durante la Guerra d'indipendenza irlandese, dopo che alcuni uomini della RIC erano stati uccisi qualche giorno prima in un'imboscata dall'IRA nei pressi della cittadina.

Era inoltre presente un istituto di suore per ragazze madri ed orfani, divenuto tristemente noto il 3 marzo 2017 per il rinvenimento di una fossa comune con all'interno circa 800 corpi di bambini.[4]

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN154910218 · GND (DE4662491-0
Irlanda Portale Irlanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Irlanda