Truman - Un vero amico è per sempre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Truman - Un vero amico è per sempre
Truman - Un vero amico è per sempre.png
Una scena del film
Titolo originaleTruman
Paese di produzioneSpagna, Argentina
Anno2015
Durata108 min e 108 min
Generedrammatico
RegiaCesc Gay
SceneggiaturaCesc Gay e Tomàs Aragay
Distribuzione in italianoSatine Film
FotografiaAndreu Rebés
MontaggioPablo Barbieri Carrera
MusicheNico Cota e Toti Soler
ScenografiaIrene Montcada e Jorien Sont
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Truman - Un vero amico è per sempre (Truman) è un film del 2015 diretto da Cesc Gay.

Interpretato da Ricardo Darín, Javier Cámara e Dolores Fonzi, il film racconta, attraverso i toni lievi e ironici della commedia, di due amici che si ritrovano dopo tanto tempo in un momento difficile della propria vita, dimostrando come l'amicizia sia più forte di ogni cosa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Julian e Tomas sono due amici che si ritrovano dopo tanto tempo. Tomas è venuto dal Canada a Madrid per incontrare Julian che sta per morire. Julian ha lottato per un anno contro un tumore, ma adesso ha deciso di abbandonare ogni cura e vivere serenamente questi ultimi mesi di vita. Julian ha un cane di nome Truman e desidera darlo in adozione. Così contatta una famiglia e glielo lascia per due giorni. Però il loro figlio non accetta che un giorno dovrà dirgli addio, essendo Truman molto anziano, così rifiutano di adottarlo. Julian contatta un'altra signora, ma l'amico Tomas lo convince a non darglielo. Intanto Julian e Tomas vanno ad Amsterdam per salutare il figlio di Julian che compirà ventun anni e non sa dello stato di salute del padre. Vorrebbe dirglielo ma non ne ha il coraggio. Ritornati a Madrid Julian incontra Gloria, sua ex-moglie, e viene a sapere che il figlio, in realtà, sapeva tutto poiché aveva insistito con la madre per conoscere la verità. Dopo quattro giorni Tomas ritorna a Montreal, e all'aeroporto si danno l'addio. Julian consegna Truman a Tomas, che lo dovrà accudire amorevolmente a casa sua. Tomas accetta questo incarico. Sa che non vedrà più il suo caro amico Julian.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2019 è stato prodotto un remake italiano intitolato Domani è un altro giorno, con protagonisti Valerio Mastandrea e Marco Giallini.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema