Triturus ivanbureschi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Triturus ivanbureschi
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Amphibia
Ordine Caudata
Famiglia Salamandridae
Sottofamiglia Pleurodelinae
Genere Triturus
Specie T. ivanbureschi
Nomenclatura binomiale
Triturus ivanbureschi
Arntzen & Wielstra in Wielstra, Litvinchuk, Naumov, Tzankov, & Arntzen, 2013
Areale

Triturus ivanbureschi Arntzen & Wielstra in Wielstra, Litvinchuk, Naumov, Tzankov, & Arntzen, 2013 è un anfibio caudato appartenente alla famiglia dei Salamandridi[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tritone crestato di grandi dimensioni e struttura robusta, con dorso scuro, di colori variabili dal marrone al grigio, e macchie tondeggianti nere, spesso leggermente verdognole. Fianchi quasi privi di puntini bianchi. Ventre e gola sono di colore arancione brillante, con macchie nere ben definite. Nel periodo riproduttivo i maschi presentano una cresta dorsale alta, nettamente seghettata, e cresta caudale liscia. A ciascun lato della coda si trova una banda longitudinale bianco-argentea. Ha una lunghezza totale di 14-18 cm[2].

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Il tritone crestato Triturus ivanbureschi è un ottimo esempio dell'intricata tassonomia di questo gruppo: in un primo momento, infatti, fu considerato una variante e poi una sottospecie del tritone crestato di Karelin (Triturus karelinii), diffuso nel nord-est della Turchia e nel Caucaso. Successivamente fu classificato come specie a sé stante con il nome di Triturus arntzeni e infine nuovamente descritto nel 2013 con un altro nome, dal momento che il nome «arntzeni» si riallacciava a una forma ibrida tra T. macedonicus e T. ivanbureschi, risultando quindi un sinonimo un valido[2].

Distribuzione ed habitat[modifica | modifica wikitesto]

Triturus ivanbureschi occupa la parte sud-orientale della regione balcanica, mentre il tritone crestato della Macedonia, suo parente stretto, popola la parte occidentale dei Balcani. In Europa si trova nel nord-est della Grecia e in Bulgaria, oltre ad alcune popolazioni isolate in Serbia, ad altitudini fino a 1700 m; inoltre questa specie compare anche nel nord-ovest della Turchia. Triturus ivanbureschi colonizza molti tipi di habitat acquatici come stagni, acquitrini, laghi, laghetti, fossi, abbeveratoi per il bestiame o pianure alluvionali. Sulla terraferma predilige boschi ombrosi di latifoglie[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Frost D.R. et al., Triturus ivanbureschi, in Amphibian Species of the World: an Online Reference. Version 6.0, New York, American Museum of Natural History, 2014. URL consultato il 20 ottobre 2016.
  2. ^ a b c Max Sparreboom, Salamanders of the Old World, BRILL, 2014, p. 346.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anfibi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anfibi