Tribunale amministrativo dell'Organizzazione internazionale del lavoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Tribunale amministrativo dell'Organizzazione internazionale del lavoro (TAOIL), in francese Tribunal administratif de l'Organisation internationale du travail (TAOIT), è un organo giurisdizionale dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) con il compito di dirimere le controversie tra l'organizzazione e i suoi funzionari.

Il tribunale è nato dalla trasformazione, decretata dall'assemblea della Società delle Nazioni nella sua ultima riunione (risoluzione n.815 del 18 aprile 1946), del Tribunale della Società delle Nazioni. La Conferenza internazionale del lavoro approvò poi lo statuto. I giudici che lo compongono sono sette, tutti di diversa nazionalità, eletti per tre anni dalla Conferenza dell'OIL.

La giurisdizione[modifica | modifica wikitesto]

Le seguenti organizzazioni internazionali hanno affidato al Tribunale le controversie che potrebbero sorgere tra esse e i loro rispettivi funzionari.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Organisations affiliées, su ilo.org. URL consultato l'8 giugno 2009. (EN) Membership, su ilo.org. URL consultato l'8 giugno 2009.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Claudio Zanghì, Diritto delle Organizzazioni internazionali, Torino, Giappichelli, 2001, pp. 209-210, ISBN 88-348-1203-4.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN UFIV070563