Triangolo d'oro dell'Arte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo del Prado
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía
Museo Thyssen-Bornemisza

Il Triangolo d'oro dell'Arte è una definizione che si riferisce ai tre importanti musei d'arte che si trovano nella zona del Paseo del Prado, nel centro di Madrid.

I tre vertici del Triangolo sono il Museo del Prado, il Museo Thyssen-Bornemisza e il Museo Reina Sofía, che insieme hanno attirato 5,3 milioni di visite nel 2008.[1]

Negli ultimi anni sono stati installati nell'area due nuovi spazi espositivi: il CaixaForum e la Tabacalera, che si trova nell'antica Fábrica de Tabacos.[2]

La denominazione dell'area è stata inizialmente suggerita dalla stampa, e successivamente ripresa dalle autorità culturali in occasione dell'apertura del Museo Thyssen-Bornemisza nel 1992, che ha rafforzato quantitativamente l'offerta artistica dell'area e coperto le lacune (cronologiche e di stile) delle collezioni degli altri due centri, permettendo di ripercorrere l'evoluzione dell'arte (prevalentemente pittorica) dal Medioevo ai giorni nostri.

Infatti il Prado espone l'arte precedente al XX secolo, mentre il museo Reina Sofía è dedicato all'arte moderna e il museo Thyssen-Bornemisza all'arte contemporanea.

Nel 2021 l'area è stata inserita nella lista del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Altri musei vicini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) El virtuoso triángulo del arte de Madrid, todo un lujo de museos, su Viajes, 8 novembre 2012. URL consultato l'8 giugno 2021.
  2. ^ (ES) ¿Sabes lo que es el Triángulo del Arte en Madrid?, su Vipealo. URL consultato l'11 January 2021.