Triadi gallesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Triadi Gallesi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le Triadi gallesi (in gallese Trioedd Ynys Prydein, lett. "Triadi dell'isola di Britannia") sono un gruppo di testi tra di loro collegati, che si trovano in diversi manoscritti e che riportano frammenti del folclore e della mitologia gallese, nonché della storia tradizionale del Paese, in gruppi da tre.

Contenuto[modifica | modifica wikitesto]

I testi contengono riferimenti a re Artù e altre figure semi-storiche della Britannia post-romana, come Brân il Benedetto e Alano IV di Bretagna; e anche figure ancora più antiche come Cassivellauno e Carataco.

Alcune triadi si limitano ad accostare figure che hanno tratti in comune, mentre altre includono spiegazioni narrative. È probabile che la triade nascesse nell'ambito della poesia orale dei bardi gallesi, che la utilizzavano per comporre i loro versi e che in seguito divenne un importante strumento retorico per la letteratura gallese. Ad esempio, la storia medioevale Culhwch e Olwen ha preso prestiti da molte triadi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Rachel Bromwich (curatrice e traduttrice), Trioedd Ynys Prydein: The Triads of the Islands of Britain, 4ª ed., Cardiff, University of Wales Press, 2016 [1961], ISBN 9781783163052
  • (EN) W. Probert (curatore e traduttore), Iolo Morganwg. The Triads of Britain, 1977

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]