Treskilling giallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Treskilling giallo
Gul tre skilling banco.jpg
Il Treskilling giallo
Stato Svezia Svezia
Luogo di produzione Svezia
Valore facciale 3 scellini svedesi
Colore giallo
Numero esemplari 1
Data di emissione 1855

Il Gul tre skilling banco (in svedese "Tre scellini giallo" ma internazionalmente conosciuto come Treskilling Yellow) è un francobollo svedese del 1855, tra i più rari del mondo, battuto all'asta nel maggio 2010 come il più costoso[1] per una cifra che si aggira tra l'1,5 e i 2 milioni di euro.[2]

Pezzo unico, scoperto da uno scolaro nel 1885, era stato accidentalmente stampato in giallo anziché in verde.[3] È appartenuto, tra gli altri, allo Stato Francese e al sovrano di Romania Carlo II. È stato il francobollo che ha maggiormente segnato il mercato negli anni novanta, incrementando il proprio valore di centinaia di migliaia di dollari nel giro di alcune aste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Battuto all'asta francobollo più caro al mondo, ma il prezzo è top secret, Adnkronos, 22 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.
  2. ^ (EN) Rare stamp sells for record price in Geneva auction, BBC News, 22 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.
  3. ^ (EN) $7.85 Million for U.S. Coin, and Extra for a Stamp, New York Times, 23 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cronaca Filatelica, Editoriale Olimpia, Milano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Filatelia Portale Filatelia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filatelia