Treskilling giallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Treskilling giallo
Gul tre skilling banco.jpg
Il Treskilling giallo
StatoSvezia Svezia
Luogo di produzioneSvezia
Valore facciale3 scellini svedesi
Coloregiallo
Numero esemplari1
Data di emissione1855

Il Gul tre skilling banco (in svedese "Tre scellini giallo" ma internazionalmente conosciuto come Treskilling Yellow) è un francobollo svedese del 1855, tra i più rari del mondo, battuto all'asta nel maggio 2010 come il più costoso[1] per una cifra che si aggira tra l'1,5 e i 2 milioni di euro.[2]

Pezzo unico, scoperto da uno scolaro nel 1885, era stato accidentalmente stampato in giallo anziché in verde.[3] È appartenuto, tra gli altri, allo Stato Francese e al sovrano di Romania Carlo II. È stato il francobollo che ha maggiormente segnato il mercato negli anni novanta, incrementando il proprio valore di centinaia di migliaia di dollari nel giro di alcune aste.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Battuto all'asta francobollo più caro al mondo, ma il prezzo è top secret, Adnkronos, 22 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.
  2. ^ (EN) Rare stamp sells for record price in Geneva auction, BBC News, 22 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.
  3. ^ (EN) $7.85 Million for U.S. Coin, and Extra for a Stamp, New York Times, 23 maggio 2010. URL consultato il 17 febbraio 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Cronaca Filatelica, Editoriale Olimpia, Milano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Filatelia Portale Filatelia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Filatelia