Tremezzina (territorio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tremezzina
Stati Italia Italia
Regioni Lombardia Lombardia (CO)
Capoluogo Tremezzina
Il Lago di Como visto dai giardini di Villa Carlotta.

La Tremezzina (Tremezéna in lombardo) è il territorio costiero del ramo occidentale del lago di Como che va da Campo, frazione del comune di Lenno a Cadenabbia, frazione del comune di Griante.

Prende il nome dall'ex comune di Tremezzo ed è una zona particolarmente rinomata per il turismo aristocratico che si sviluppò a partire dal XVIII secolo. Ancora oggi le ville con giardini e gli alberghi sono oggetto di particolare ammirazione.

Per Tremezzina attualmente si intende anche un comune della provincia di Como, costituito nel 2014 mediante la fusione dei precedenti comuni di Lenno, Mezzegra, Tremezzo e Ossuccio e che ha preso il posto della precedente Unione di comuni, l'Unione dei comuni della Tremezzina, che raggruppava i medesimi comuni.

Per Tremezzina si intende la Zona pastorale VIII della Tremezzina della diocesi di Como che comprende 19 parrocchie rivierasche da Argegno e San Siro e della Val Menaggio.

Nei tempi passati è stato anche un comune della provincia di Como, costituito nel 1928 con la soppressione dei precedenti comuni di Lenno, Mezzegra e Tremezzo, il quale venne soppresso nel 1947 e il suo territorio venne assegnato ai ricostituiti comuni precedentemente soppressi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Lombardia Portale Lombardia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Lombardia