Personaggi di Winx Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tre Streghe Antenate)

l

1leftarrow.pngVoce principale: Winx Club.

Questo è un elenco dei personaggi del cartone animato Winx Club.

Indice

Winx Club[modifica | modifica sorgente]

Il Winx Club è un gruppo di fate formato in principio da Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna. A partire dalla seconda stagione al gruppo si unisce anche Aisha e, esclusivamente nella quarta Roxy, destinata ad apparire solo come comparsa nelle stagioni seguenti.

Bloom[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Bloom (personaggio).

Voce: Letizia Ciampa.
Bloom è la protagonista principale della serie ed la fata della Fiamma del Drago; ciò la rende la fata più potente dell'intera Dimensione Magica. È l'ultima erede al trono di Domino, pianeta raso al suolo dalla furia delle Tre Streghe Antenate, riportato poi alla vita proprio dalla giovane fata e da Sky nel primo film. È cresciuta nella città di Gardenia, sul pianeta Terra, ignora di possedere dei poteri magici fino all'incontro con un'altra fata, Stella. Bloom è una ragazza generosa ed altruista, la sua passione è la magia e possiede un piccolo coniglio di nome Kiko; la migliore amica di Bloom è Stella, la sua Pixie è Lockette, il suo pet è Belle, la sua Selkie è Serena. È fidanzata con Sky, principe ereditario di Eraklyon; nel secondo film lui le chiede la mano. È nata il 10 dicembre e il suo segno astrologico è il Drago.

Stella[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stella (Winx Club).

Voce: Perla Liberatori.
Stella è la fata del Sole e della Luna ed è la principessa ereditaria del pianeta Solaria. È una ragazza solare ed esuberante, è inoltre la più carina del gruppo e ciò la rende molto vanitosa; la sua passione è la moda. Il suo più grande desiderio è che i suoi genitori, divorziati, ritornino insieme. La sua Pixie è Amore, pixie dell'Amore, il suo Pet è Ginger, una barboncina bianca, e la sua Selkie è Illiris, custode del portale dell'oceano di Solaria. È fidanzata con Brandon, scudiero del principe Sky ed è la migliore amica di Bloom. È nata il 18 agosto e il suo segno astrologico è la Sirena.

Flora[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Flora (Winx Club).

Voce: Ilaria Latini.
Flora è la fata della Natura e proviene dal pianeta Linphea. È una ragazza di buon cuore, dal carattere tranquillo e talvolta insicuro, amante dello studio; la sua passione è la botanica. È particolarmente affezionata alla sua sorellina Miele. La migliore amica di Flora è Aisha, la sua Pixie è Chatta, il suo pet è Coco, la sua Selkie è Desirée. È fidanzata con Helia. È nata l'1 aprile il suo segno astrologico è la Fenice.

Musa[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Musa (personaggio).

Voce: Gemma Donati.
Musa è la fata della Musica e proviene dal pianeta Melody. È una ragazza generosa, ama il canto ed ha ereditato la voce armonica della madre, persa quando era una bambina; la sua passione è il canto e la musica. La migliore amica di Musa è Tecna, la sua Pixie è prima Tune e poi Cherie, il suo Pet è Pepe, la sua Selkie è Sonna. È fidanzata con Riven. È nata il 30 maggio e il suo segno astrologico è il Folletto.

Tecna[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tecna.

Voce: Domitilla D'Amico.
Tecna è la fata della Tecnologia e proviene dal pianeta Zenith. È una ragazza intelligente e razionale, è la mente del gruppo e spesso non riesce ad esprimere le proprie emozioni; la sua passione è l'informatica e l'elettronica. La migliore amica di Tecna è Musa, la sua Pixie è prima Digit e poi Caramel, il suo Pet è Chiko, la sua Selkie è Lithia. È fidanzata con Timmy. È nata il 16 dicembre e il suo segno astrologico è il Tritone.

Aisha[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aisha (Winx Club).

Voce: Laura Lenghi.
Aisha è la fata dei Fluidi ed è la principessa ereditaria delle terre di Andros, pianeta composto al 90% di acqua. È una ragazza attiva ed atletica, dalla natura ribelle; la sua passione è lo sport. La migliore amica di Aisha è Flora, la sua Pixie è Piff, il suo pet è Milly, la sua Selkie è Lemmy. È inizialmente fidanzata con Nabu, ma dopo la morte di quest'ultimo, la fata inizialmente rifiuta un nuovo 'amore, ma presto proverà un'interesse per Roy. È nata il 15 giugno e il suo segno astrologico è la Chimera.

Roxy[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Roxy (Winx Club).

Voce: Debora Magnaghi (quarta e quinta stagione), ? (sesta stagione).
Roxy è la fata degli Animali ed è la principessa di Tir Nan Og, regno delle Fate della Terra. È cresciuta nella città di Gardenia, ignorando di essere l'ultima fata terrestre; ama gli animali e possiede un cane di nome Artù.

Specialisti[modifica | modifica sorgente]

Gli Specialisti sono i fidanzati e amici delle Winx. Alcuni di loro sono apparsi già nel primo episodio della prima stagione. Non utilizzano incantesimi (tranne Nabu), ma sono abili nell'arte del combattimento. Hanno comunque un vasto repertorio di oggetti magici a loro disposizione, a partire dalle spade laser, gli alianti, i demolecolizzatori e altro ancora, senza contare le moto volanti, le astronavi e le navicelle. Vivono e studiano a Fonterossa, uno dei tre college di Magix, e sono anche abili nel domare i draghi alati.

Sky[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessandro Quarta (serie animata), Marco Vivio (film).
Sky è il fidanzato di Bloom. È il principe di Eraklyon e ne diventerà re (nel film Il segreto del regno perduto). Per la sua sicurezza nella prima parte della prima stagione ha scambiato nome e ruolo con Brandon. È arrivato a Fonterossa per dedicarsi alla scherma e soprattutto per allenarsi come pilota di tecno-veicoli. È uno dei migliori della scuola nonché il leader del gruppo degli Specialisti. Il suo compagno di camera è Brandon. Le armi che usa maggiormente sono la spada laser (di colore blu), il boomerang e lo scudo che usa anche per volare. Sky adora Bloom, la ama e la stima molto. Ha una cagnolina di nome Lady. Prima di Bloom era promesso sposo a Diaspro. Nella quinta stagione perde la memoria a causa di un incantesimo lanciatogli da Icy, ma la recupera molto presto.

Brandon[modifica | modifica sorgente]

Voce: Massimiliano Alto (serie animata, 1ª e 3ª voce), Nanni Baldini (serie animata, 2ª voce), Gianluca Crisafi (quinta e sesta stagione), Gianfranco Miranda (film).
Brandon è il fidanzato di Stella. I due sono molto affiatati poiché hanno quasi lo stesso carattere. È scudiero, nonché miglior amico di Sky. In nome della loro amicizia, Brandon accetta di iscriversi alla scuola di Fonterossa con il nome di Sky, per la sicurezza di quest'ultimo. Le armi che usa maggiormente sono lo spadone laser (di colore verde) e la spada laser a doppia lama.

Riven[modifica | modifica sorgente]

Voce: Mirko Mazzanti (serie animata), Emiliano Coltorti (film).
Riven è il fidanzato di Musa. Bravo negli sport, ha un carattere competitivo e tende ad essere solitario. Ha un po' di scontrosità per Sky, e la sua passione è lo sport a cui si dedica costantemente, mosso da un forte desiderio di perfezionarsi sempre più. Nella prima stagione è stato, per un po' di tempo, alleato delle Trix e attratto da Darcy, prima che questa rivelasse di averlo solamente usato. La sua arma principale è la scimitarra (di colore viola rossastro).

Timmy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Corrado Conforti (serie animata), Davide Perino (film).
Timmy è il fidanzato di Tecna. Il cervello del gruppo, proviene da una grande famiglia di scienziati e come la sua fidanzata, adora le cose tecnologiche ed elettroniche. È bravo a guidare le navette di Fonterossa. Non essendo un abile spadaccino, preferisce usare una pistola con proiettili energetici, ma usa occasionalmente anche una spada (di colore giallo).

Helia[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesco Pezzulli (seconda e terza stagione), Leonardo Graziano (quarta, quinta stagione e film).
Helia è il fidanzato di Flora. È uno studente artistico calmo e pacifico, oltre che essere un grande pilota. È il nipote di Saladin, preside di Fonterossa. Appare nella seconda stagione e la sua arma sono delle stringhe laser che fuoriescono dal suo guanto.

Nabu[modifica | modifica sorgente]

Voce: Sacha De Toni.
Nabu era il fidanzato di Aisha. Era un mago esperto di Andros, pianeta dal quale proviene anche la sua fidanzata. Appare nella terza stagione e si presenta come Ophir, scappando dalla sua casa per vedere la sua promessa sposa, ovvero Aisha. La sua arma è un bastone magico, con il quale può lanciare incantesimi. Durante la quarta stagione, decide con Aisha di sposarsi e rimanere a vivere sulla Terra, ma alla fine si sacrifica per le Fate Terrestri rimanendo senza forze, morendo. Nonostante questo, il ragazzo appare nel secondo film, ambientato dopo gli eventi della quarta stagione.

Roy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Emanuele Ruzza.
Nuovo specialista, appare nella quinta stagione. È responsabile dello yacht delle Winx, l'Odissea Explorer. S'innamora di Aisha.

Paladini[modifica | modifica sorgente]

Thoren[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessio De Filippis.
È il cugino di Sky e si innamora di Daphne.

Nex[modifica | modifica sorgente]

Voce: Daniele Raffaeli (serie animata, 1ª voce), Marco Bassetti (serie animata, 2ª voce nell' episodio 6x07).
È il migliore amico di Thoren. S'innamora di Aisha.

Pixie[modifica | modifica sorgente]

Compaiono dalla seconda stagione fino all'inizio della quarta e nello spin-off PopPixie, sono esseri magici che si possono legare alle fate tramite il Bonding, ovvero il legame tra fata e Pixie. Vivono nel Villaggio delle Pixie, nella Foresta di Selvafosca.

Lockette[modifica | modifica sorgente]

Voce: Laura Lenghi (serie animata e primo film), Beatrice Bologna (secondo film).
Pixie delle Soglie, è legata a Bloom. La più prudente e paurosa, però quando serve non si tira mai indietro. La sua insicurezza può essere fatale, perché se sbaglia un incantesimo di apertura, la soglia che doveva aprire rimane chiusa per sempre. Odia rischiare, per questo non sopporta il comportamento di Zing, tutto il suo contrario. Ha paura delle grandi altezze, infatti soffre di vertigini, nonostante abbia le ali per volare.

Amore[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ilaria Latini (seconda, terza, quarta stagione e film), Francesca Rinaldi (sesta stagione).
Pixie dell’Amore, è legata a Stella. Romantica, sensibile e sempre molto elegante, è caratterizzata da un accento francese, che, tuttavia, perde nello spin-off PopPixie.

Chatta[modifica | modifica sorgente]

Voce: Perla Liberatori.
Pixie delle Chiacchiere, è legata a Flora. Estremamente loquace, le è simpatico chiunque abbia voglia di parlare con lei. In diverse occasioni incoraggia la sua fata, come quando la ragazza si dichiarò ad Helia.

Tune[modifica | modifica sorgente]

Voce: Letizia Ciampa.
Pixie delle Buone Maniere, è legata a Musa (fino alla quinta stagione). Molto educata, pulita e ordinata, sgrida spesso Musa, la quale è tutto il suo contrario. Quando si arrabbia, strilla con un acuto insopportabile.

Digit[modifica | modifica sorgente]

Voce: Gemma Donati.
Pixie della Nano-tecnologia, è legata a Tecna (fino alla quinta stagione). Come la sua fata, adora l’elettronica e i videogiochi, ed è la più intelligente tra le Pixie.

Piff[modifica | modifica sorgente]

Voce: Domitilla D'Amico (seconda, terza, quarta stagione e film), Gaia Bolognesi (sesta stagione).
Pixie del Dolce Sogno, è legata ad Aisha. Dorme in qualsiasi posto si trovi, persino in volo. La più piccola tra le Pixie, il suo linguaggio è quasi incomprensibile dato che è ancora un'infante.

Cherie[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ilaria Latini.
Pixie del Tempo Atmosferico, è legata a Musa (a partire dalla sesta stagione). È già apparsa nello spin-off della serie, PopPixie.

Caramel[modifica | modifica sorgente]

Voce: Raffaella Castelli (serie animata, 1ª voce), ? (serie animata, 2ª voce).
Pixie della Super Forza, è legata a Tecna (a partire dalla sesta stagione). È già apparsa nello spin-off della serie, PopPixie.

Ninfea[modifica | modifica sorgente]

Voce: Barbara Pitotti.
Pixie del Codice del Villaggio delle Pixie, è la regina delle Pixie.

Concorda[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessia La Monica.
Pixie del Codice di Alfea, è legata a Faragonda. Ha il compito di sorvegliare l'Archivio Magico, stando in compagnia degli animali magici.

Discorda[modifica | modifica sorgente]

Voce: Tatiana Dessi.
Pixie del Codice di Torrenuvola, è legata a Griffin. Vive nel punto più alto di Torrenuvola.

Athena[modifica | modifica sorgente]

Voce: Milvia Bonacini.
Pixie del Codice di Fonterossa. Vive nel sotterraneo di Fonterossa.

Livy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Domitilla D'Amico.
Pixie dei Messaggi, è molto distratta e sbadata. Nel cartone animato è femmina, mentre nello spin-off è maschio.

Zing[modifica | modifica sorgente]

Voce: Perla Liberatori.
Pixie degli Insetti, è molto coraggiosa ed è la più vivace tra le Pixie e ha il potere di travestirsi, citando personaggi famosi del cinema e dei fumetti.

Jolly[modifica | modifica sorgente]

Voce: Monica Ward.
Pixie del Futuro, riesce a leggere nelle carte solo un probabile destino della gente di Magix ed è sorella di Livy.

Glim[modifica | modifica sorgente]

Voce: Domitilla D'Amico.
Pixie delle Lucciole, adora ogni cosa che luccica.

Selkie[modifica | modifica sorgente]

Compaiono nella quinta stagione, sono esseri magici che vivono sott'acqua, sorvegliando i portali degli oceani. Possono legarsi alle fate tramite il Bonding come le Pixie.

Serena[modifica | modifica sorgente]

Voce: Cristina Poccardi (serie animata, 1ª voce), Rachele Paolelli (serie animata, 2ª voce).
Selkie custode del portale di Domino, è legata a Bloom.

Illiris[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesca Rinaldi.
Selkie custode del portale di Solaria, è legata a Stella.

Desirée[modifica | modifica sorgente]

Voce: Veronica Cannizzaro.
Selkie custode del portale di Linphea, è legata a Flora.

Sonna[modifica | modifica sorgente]

Voce: Perla Liberatori.
Selkie custode del portale di Melody, è legata a Musa.

Lithia[modifica | modifica sorgente]

Voce: Rachele Paolelli (serie animata, 1ª voce), Ilaria Giorgino (serie animata, 2ª voce).
Selkie custode del portale di Zenith, è legata a Tecna.

Lemmy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Gaia Bolognesi.
Selkie custode del portale di Andros, è legata ad Aisha.

Phylla[modifica | modifica sorgente]

Voce: Eleonora Reti.
Selkie custode del portale della Terra.

Nissia[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
Selkie custode del portale di Magix.

Nemici[modifica | modifica sorgente]

Trix[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Trix (Winx Club).

Le Trix sono un gruppo di streghe antagoniste nella prima e per finire la sesta stagione, e alleate dell'antagonista principale nelle stagioni successive, esclusa la quarta, dove non appaiono. Sono le discendenti delle Tre Streghe Antenate.

Icy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Tatiana Dessi.
Leader del gruppo e maggiore delle tre, ha il potere del Ghiaccio e della Neve. È la discendente di Belladonna, una delle Tre Streghe Antenate.

Darcy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Federica De Bortoli.
La più subdola del gruppo, ha il potere dell'Illusione e dell'Oscurità. È la discendente di Liliss, una delle Tre Streghe Antenate.

Stormy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Valeria Vidali.
La più impulsiva del gruppo, ha il potere dei Fulmini e delle Tempeste. È la discendente di Tharma, una delle Tre Streghe Antenate.

Diaspro[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessia La Monica (prima, seconda e terza stagione), Monica Bertolotti (special), Katia Sorrentino (quinta e sesta stagione)
È l'ex-fidanzata di Sky, gelosa di Bloom. Nella terza stagione, durante la cerimonia ufficiale del fidanzamento tra Bloom e Sky, fa un incantesimo a quest'ultimo, mediante Valtor, facendo così Sky suo; le Winx scoprono il suo piano e, liberato Sky, questi la fa esiliare dal pianeta. Nella quinta stagione, ritorna e diventa consigliere speciale del re, mettendosi tra Bloom e Sky, ma verrà sospesa dall'incarico. Nella sesta stagione decide di unirsi alle Trix e, gelosa, cerca di uccidere Bloom, gettandola nel Vortice di Fiamme, ma fallisce.

Lord Darkar[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Lord Darkar.

Voce: Fabrizio Temperini.
È il signore delle ombre, intriso di energia negativa. Vive in un castello sinistro e ha l'aspetto di un cavaliere rosso incandescente tutto corazzato con l'aspetto umanoide, ma può trasformarsi nella terribile Fenice d'Ombra. Vuole i quattro pezzi del Codex, appartenenti alle tre scuole e al villaggio delle Pixie. Viene definitivamente sconfitto da un incantesimo di convergenza con il potere Charmix delle Winx, mentre gli Specialisti, Faragonda, Griffin e Codatorta lo tenevano impegnato. Appare nella seconda stagione.

Keborg[modifica | modifica sorgente]

Creatura simile a un pipistrello, serve Lord Darkar come spia. Inoltre viene usato spesso dalla Fenice che gli infonde un potere oscuro, trasformandolo in una creatura mostruosa. Alla fine viene distrutto dai poteri di Faragonda e Griffin. Appare nella seconda stagione.

Valtor[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Valtor.

Voce: Guido Di Naccio.
Giovane misterioso mago imprigionato per 17 anni nella Dimensione Omega dalla Compagnia della Luce, è legato alle origini di Bloom e come lei possiede il potere del Fuoco del Drago. Si scoprirà essere parte del Fuoco del Drago, caduto nelle tenebre e plasmato dalle Tre Streghe Antenate. Viene alla fine sconfitto dalla stessa Bloom. Appare nella terza stagione.

Mandragora[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Mandragora (personaggio).

Voce: Cinzia De Carolis.
Malvagia strega-insetto al servizio delle Tre Streghe Antenate, con la sua magia nera ipnotizza Riven, soggiogandolo e mettendolo sotto il suo controllo (da cui questi si libera grazie ai sentimenti provati per Musa). Viene definitivamente sconfitta da Bloom, con l'aiuto di Sky e Daphne. Appare nel primo film Il segreto del regno perduto.

Stregoni del Cerchio Nero[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Stregoni del Cerchio Nero.

Antagonisti della quarta stagione, sono dei cacciatori di fate, responsabili della caduta del regno delle Fate Terrestri.

Ogron[modifica | modifica sorgente]

Voce: Patrizio Prata.
Leader del gruppo, può tramutare i danni in forza a suo vantaggio ed è in grado di copiare gli attacchi altrui. Viene definitivamente sconfitto, assieme a Gantlos e Anagan, da una convergenza delle Winx, Roxy e Nebula.

Gantlos[modifica | modifica sorgente]

Voce: Christian Iansante.
Il più umoristico del gruppo, può creare terremoti utilizzando onde sonore e ha il potere della traccia magica. Viene definitivamente sconfitto, assieme a Ogron e Anagan, da una convergenza delle Winx, Roxy e Nebula.

Anagan[modifica | modifica sorgente]

Voce: Andrea Lavagnino.
Il più agile del gruppo, può correre a velocità elevatissime, perfino su superfici verticali. Viene definitivamente sconfitto, assieme ad Ogron e Gantlos, da una convergenza delle Winx, Roxy e Nebula.

Duman[modifica | modifica sorgente]

Voce: Davide Lepore.
Può trasformarsi in animali, mostri, creature mostruose e persone. Viene definitivamente sconfitto da Nabu e dagli Specialisti.

Tre Streghe Antenate[modifica | modifica sorgente]

Rappresentano il male impersonificato e sono le progenitrici delle Trix. Molti anni addietro, nel tentativo di impadronirsi del potere della Fiamma del Drago insito nella piccola Bloom, distrussero Domino e maledicendo Daphne, fata Sirenix e sorella di Bloom, rendendola uno spirito incorporeo e maledissero il Sirenix. Prima di venire maledetta, Daphne mise in salvo Bloom aprendo un portale e spedendola sulla Terra, precisamente a Gardenia. Le Streghe Antenate vennero poi sconfitte dalla Compagnia della Luce ed imprigionate su Obsidian, ma si portarono con loro Oritel e Marion. Nel primo film si scopre che le Tre Streghe Antenate avevano da sempre pianificato la propria liberazione, portando le Winx fino a distruggere Obsidian e facendo loro credere di essere state definitivamente annientate, tornando libere. Nel secondo film, quando tornano all'attacco assieme alle Trix vengono definitivamente sconfitte dalla convergenza delle Winx, con l'aiuto di Oritel e della sua spada incantata.

Belladonna[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo (serie animata), Monica Migliori (film).
Antenata di Icy.

Liliss[modifica | modifica sorgente]

Voce: Paola Giannetti (serie animata), Pasquale Anselmo (film).
Antenata di Darcy.

Tharma[modifica | modifica sorgente]

Voce: Graziella Polesinanti (serie animata), Cinzia Villari (film).
Antenata di Stormy.

Tritannus[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tritannus.

Voce: Alberto Bognanni.
Un potente tritone che, trasformandosi in una creatura mostruosa, ha come unica ambizione quella di regnare nell'Oceano Infinito. È il cugino di Aisha. Grazie alla magia del suo tridente magico trasforma tritoni e molte altre creature marine in Mutanti al suo servizio, tra cui i suoi stessi familiari, il padre Nettuno, la madre Ligea, la sorella Tressa e il fratello Nereus, futuro erede al trono. Nel corso della stagione, toglie il potere a tutte le Selkie che incontra, ma poi a quest'ultime viene restituito grazie al Bonding con le Winx. Viene definitivamente sconfitto da Bloom e Nereus. Tornato un normale tritone, viene esiliato dalla Dimensione Magica.

Selina[modifica | modifica sorgente]

Voce: Eleonora Reti.
Una nuova studentessa di Torrenuvola, proviene dalla Terra e conosce Bloom. Possiede un libro chiamato Legendarium dalla quale evoca mostri, licantropi e vampiri. A causa del suo libro le Winx, a parte Bloom, rimangono senza poteri, cosa che finirà alla conquista del Bloomix da parte delle fate.

Acheron[modifica | modifica sorgente]

Voce: Marco Bassetti.
È un mago intrappolato nel Legendarium. Il suo unico desiderio è quello di poterne uscire e ne approfitta di Selina per farlo.

Alfea[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Alfea.

Alfea è una delle tre scuole di Magix, quella per fate.

Faragonda[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Faragonda.

Voce: Roberta Greganti (serie animata), Emanuela Rossi (film).
È la preside del college. Calma, gentile, ma anche inflessibile quando è necessario. È anche insegnante di Convergenza Magica Applicata. In svariate occasioni è intervenuta direttamente per aiutare le Winx. In passato fece parte della Compagnia della Luce assieme a Griffin, Saladin, Oritel e Marion. È molto potente e conosce ogni incantesimo alla perfezione.

Griselda[modifica | modifica sorgente]

Voce: Franca Lumachi (prima, seconda, terza, quarta stagione e film), ? (quinta stagione), Rachele Paolelli (sesta stagione).
Sempre al fianco della preside Faragonda, l’ispettrice Griselda è una delle figure più temute all’interno della scuola. Sempre imbronciata e severa con le allieve, ma di buon cuore nel profondo. Si occupa delle iscrizioni nella scuola e inoltre è insegnante di Autodifesa.

Palladium[modifica | modifica sorgente]

Voce: Vittorio Guerrieri (prima, seconda e terza stagione), Stefano Onofri (quarta e quinta stagione), Alessandro Budroni (film).
Insegnante di Pozionologia e Invocazione Magica, gestisce la Camera di Simulazione dove le studentesse verificano le loro competenze magiche. Nella prima stagione è l'insegnante più preso in giro dalle studentesse, per via della sua scarsa autorità e per il suo buffo aspetto, ma nella seconda stagione, essendo un elfo, muta aspetto, assumendo un'aria più decisa e meno buffa, così da diventare l'insegnante più bello di tutta Alfea, tanto che le studentesse quasi non riconoscono più il loro professore.

Wizgiz[modifica | modifica sorgente]

Voce: Mino Caprio (serie animata), Luigi Ferraro (film).
Insegnante di Metamorfosimbiosi, è un folletto ed è raro vederlo arrabbiato. Quando combatte utilizza sempre mirabolanti trasformazioni.

Du Four[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
Insegnante di Buone Maniere (savoir faire).

Avalon[modifica | modifica sorgente]

Voce: Stefano Crescentini.
Insegnante di Analisi Conoscitiva e Magicofisica, è luminare dell'accademia dei Malafoi. In realtà nella seconda stagione il vero Avalon non ha mai insegnato ad Alfea, dato che è stato tenuto prigioniero da Darkar, il quale ha creato un clone malvagio del professore e spia della Fenice, sconfitto poi.

Barbatea[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
La bibliotecaria della scuola, molto timida e pensierosa.

Ofelia[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
Infermiera e dottoressa della scuola, è molto premurosa.

Mastro Sfoglia[modifica | modifica sorgente]

Voce: Lucio Saccone.
Cuoco di Alfea, il più buffo e severo cuoco che possa esistere nella Dimensione Magica, ma in cuor suo sa essere anche dolce e paziente.

Knut[modifica | modifica sorgente]

Voce: Roberto Draghetti (prima stagione), Stefano Billi (seconda e terza stagione).
Orco servitore delle Trix, di proprietà di Darcy, alla fine della prima stagione si allea ad Alfea, diventandone bidello.

Amaryl[modifica | modifica sorgente]

Voce: Milvia Bonacini.
Studentessa di Alfea, ha avuto dei piccoli battibecchi con Stella.

Mirta[modifica | modifica sorgente]

Voce: Gaia Bolognesi.
Migliore amica di Lucy, è la strega che trasforma le emozioni in immagini e inizialmente studia a Torrenuvola. Durante la prima stagione, Icy le fa un incantesimo trasformandola in una zucca, ma Flora, con la quale diventerà molto amica, lo spezzerà. Alla fine della prima stagione si trasferisce ad Alfea, diventando fata ma mantenendo i suoi tremendi poteri oscuri.

Altre studentesse[modifica | modifica sorgente]

Luna, Ortensia, Francis, Looma, Priscilla, Pia, Lea e Nessa.

Torrenuvola[modifica | modifica sorgente]

Torrenuvola è una delle tre scuole di Magix, quella per streghe. La scuola è in realtà un essere vivente e al suo interno vi sono flussi di energia, come in un albero. Nel cuore nero di Torrenuvola si può ancora percepire la presenza delle Tre Streghe Antenate. Nell'istituto inoltre c'è una "Dimensione di Detenzione" per gli studenti più negligenti.

Griffin[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Griffin (Winx Club).

Voce: Antonella Giannini.
È la preside dell'istituto. Molto potente, un tempo è stata alleata di Valtor, ma poi redenta e unitasi alla Compagnia della Luce con Faragonda, Saladin, Oritel e Marion. Con Faragonda ha sempre avuto un rapporto "amiche-nemiche".

Ediltrude[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle insegnanti di Torrenuvola.

Zarathustra[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle insegnanti di Torrenuvola.

Lucy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Milvia Bonacini.
Studentessa di Torrenuvola, è amica d'infanzia di Mirta. Ammira molto le Trix, e spera un giorno di fare parte del gruppo. Durante la prima stagione partecipa al concorso "Miss Magix", ma non essendo molto bella, chiede aiuto ad Icy, Darcy e Stormy, le quali la rendono bella con un incantesimo; tuttavia, le tre mirano a farle fare una brutta figura davanti a tutti, e Lucy verrà ridicolizzata sul palco, facendo vincere così Stella. Nella seconda stagione lei inizialmente ignorerà Mirta, ma alla fine, quando si parleranno, riusciranno a chiarirsi sul fatto che nonostante adesso una delle due sia una fata, mentre l'altra rimane una strega, possono comunque rimanere amiche (ed in tale occasione si viene a sapere che adesso non sono più le Trix ma la Griffin il suo nuovo idolo). Nella terza stagione viene soggiogata da Valtor, attaccando Alfea, e, di conseguenza, la sua amica Mirta.

Fonterossa[modifica | modifica sorgente]

Fonterossa è una delle tre scuole di Magix, quella per maghi specialisti. Dopo essere stata distrutta dalle Trix nella prima stagione, subirà una trasformazione nella seconda.

Saladin[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Saladin (personaggio).

Voce: Oliviero Dinelli (prima, seconda e terza stagione), ? (special e quinta stagione).
È il preside dell'istituto. Esperto mago e combattente, molto tempo addietro, assieme a Faragonda, Griffin Oritel e Marion, fece parte della Compagnia della Luce, e partecipò alla guerra contro Valtor e le Tre Streghe Antenate. È inoltre il nonno di Helia.

Codatorta[modifica | modifica sorgente]

Voce: Fabrizio Temperini (serie animata), ? (special).
È insegnante di Discipline Fisiche. Durante la seconda stagione, partecipa alla battaglia finale contro Lord Darkar.

Jared[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessio De Filippis.
È uno specialista che, nella seconda stagione, s'innamora di Musa. Pur essendo carino, Musa, delicatamente, lo rifiuta. Verrà ipnotizzato da Darcy e manderà in tilt la macchina di simulazione di Alfea. Alla fine della seconda stagione troverà l'amore in una fata di Alfea.

Domino[modifica | modifica sorgente]

Domino è il pianeta originario di Bloom, devastato dalla furia delle Tre Streghe Antenate, ma riportato al suo antico splendore nel film Il segreto del regno perduto.

Oritel[modifica | modifica sorgente]

Voce: Luca Graziani (quinta stagione, 1ª voce), Marco Bassetti (quinta e sesta stagione, 2ª voce), Francesco Prando (film).
È il re di Domino e padre di Daphne e Bloom, nonché potente mago guerriero che combatte brandendo una spada incantata.

Marion[modifica | modifica sorgente]

Voce: Rachele Paolelli (serie animata), Claudia Razzi (film).
È la regina di Domino e madre di Daphne e Bloom, nonché potente maga con poteri curativi.

Daphne[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Daphne (personaggio).

Voce: Raffaella Castelli (prima, seconda e terza stagione), Roberta Pellini (film), Connie Bismuto (quinta e sesta stagione).
Principessa del regno e sorella maggiore di Bloom, si sacrificò per salvarla dalle Tre Streghe Antenate, venendo così maledetta. Conosce il segreto del Sirenix, rubatole poi da Tritannus. Alla fine, grazie al Sirenix, Bloom esprime il desiderio di togliere la maledizione lanciata dalle Tre Streghe Antenate, facendo tornare Daphne normale.

Lord Bartebly[modifica | modifica sorgente]

Voce: Gabriele Lavia.
Era lo scrivano del re, apparso, sotto forma di fantasma, nel film Il segreto del regno perduto.

Solaria[modifica | modifica sorgente]

Solaria è il pianeta originario di Stella, regno del Sole e della Luna.

Radius[modifica | modifica sorgente]

Voce: Fabrizio Temperini (prima, seconda e terza stagione), Pasquale Anselmo (quinta stagione).
È il re di Solaria e padre di Stella. Un mago dall'animo nobile e coraggioso, ama profondamente sua figlia. Nella terza stagione viene soggiogato da Cassandra, mediante Valtor, e mentre sta per sposare la contessa e far così diventare principessa del pianeta Chimera, viene salvato da Stella.

Luna[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ilaria Giorgino.
È la regina di Solaria e madre di Stella, divorziata da Radius. È la potente fata della Luna.

Cassandra[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesca Draghetti.
È la matrigna di Stella e madre di Chimera che dovrà diventare la seconda moglie di Radius. Contessa ambiziosa e senza scrupoli, cerca in tutti i modi di favorire la figlia per farla diventare principessa del pianeta, ma verrà sconfitta, insieme a Chimera, da Stella.

Chimera[modifica | modifica sorgente]

Voce: Raffaella Castelli.
È la figlia di Cassandra e frequenta la scuola per incantatrici Beta. Verrà sconfitta, insieme a sua madre, da Stella.

Nova[modifica | modifica sorgente]

Voce: Monica Ward.
Amica di Stella, è la ragazza più informata di Solaria, sa tutto di tutti. Nella terza stagione va a studiare ad Alfea, incontrando Stella e informandola su suo padre e la Contessa Cassandra.

Linphea[modifica | modifica sorgente]

Linphea è il pianeta originario di Flora, regno della Natura.

Miele[modifica | modifica sorgente]

Voce: Benedetta Gravina (terza stagione), Gaia Bolognesi (sesta stagione).
È la sorellina di Flora. Anche se piccola, è molto coraggiosa e responsabile. Nella terza stagione, quando le Winx vanno su Linphea, cade nell'acqua del Salice Piangente per colpa delle Trix, ma Flora riesce a salvarla, raggiungendo così l'Enchantix.

Saggia Linphea[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
È la saggia di Linphea che, nella terza stagione, aiuta le Winx a far tornare normale Faragonda dall'incantesimo di Valtor.

Crystal[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesca Rinaldi.
È la principessa di Linphea ed è una vecchia amica di Helia. Appare nella quinta stagione, diventando studentessa di Alfea e mettendosi tra Helia e Flora. Possiede dei poteri curativi.

Melody[modifica | modifica sorgente]

Melody è il pianeta originario di Musa, regno della Musica.

Ho-Boè[modifica | modifica sorgente]

Voce: ? (seconda stagione), Fabrizio Temperini (quinta stagione).
È il padre di Musa, a volte scontroso, ma vuole molto bene alla figlia. Da quando è morta la moglie, non vuole che la figlia diventi una cantante per paura che faccia la stessa fine della madre.

Wa-Nin[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È la madre di Musa. Era una cantante di grande successo e amava la musica e il canto proprio come la figlia, ma morì per malattia quando Musa era piccola.

Galatea[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesca Manicone.
È la principessa di Melody, fata di ogni suono e energia sonora e musicale presente nell'universo. Nella terza stagione va a studiare ad Alfea, conoscendo Musa e diventandone amica; infatti quando Galatea si trovò in pericolo a causa delle Trix, Musa la salvò raggiungendo il potere dell'Enchantix.

Balene del Canto[modifica | modifica sorgente]

Sono balene magiche che, con il loro canto, mantengono in equilibrio Melody. Nella quinta stagione vengono ipnotizzate da Darcy e Stormy, le quali le mettono al loro servizio. Vivono nel mare del Molo del Canto.

Zenith[modifica | modifica sorgente]

Zenith è il pianeta originario di Tecna, regno della Tecnologia.

Cryos[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È il re di Zenith.

Tecno-Droidi[modifica | modifica sorgente]

Macchine tecnologiche, che difendono il castello di re Cryos, lanciando dei laser magici.

Andros[modifica | modifica sorgente]

Andros è il pianeta originario di Aisha e Nabu, regno, fatto per il 90%, d'acqua.

Teredor[modifica | modifica sorgente]

Voce: ? (terza stagione), Fabrizio Temperini (quinta stagione).
È il re di Andros e padre di Aisha. È il fratello di Nettuno.

Niobe[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo (terza stagione), ? (quinta stagione).
È la regina di Andros e madre di Aisha.

Padre di Nabu[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È il padre di Nabu.

Madre di Nabu[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È la madre di Nabu.

Nettuno[modifica | modifica sorgente]

Voce: Pierluigi Astore.
È il re dell'oceano di Andros e padre di Nereus, Tritannus e Tressa. È il fratello di Teredor. Decide di incoronare suo successore il figlio Nereus, scatenando così l'ira di Tritannus, il quale lo trasforma in Mutante. Il suo personaggio è ispirato all'omonima divinità romana.

Ligea[modifica | modifica sorgente]

Voce: Antonella Rinaldi (terza stagione), Daniela Abbruzzese (quinta stagione).
È la regina dell'oceano di Andros e madre di Nereus, Tritannus e Tressa. Viene trasformata in un Mutante da suo figlio Tritannus. Nella terza stagione, liberata dalle Winx e sua figlia Tressa, Aisha raggiunge l'Enchantix, sacrificandosi per lei.

Nereus[modifica | modifica sorgente]

Voce: Marco Vivio.
È il fratello di Tritannus e Tressa e cugino di Aisha. È dolce, coraggioso e altruista. Suo padre decide di incoronarlo nuovo re dell'oceano di Andros, scatenando così l'ira di Tritannus. Viene trasformato in un Mutante da suo fratello.

Tressa[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alberta Viti (terza stagione), Eleonora Reti (quinta stagione).
È la sorella di Tritannus e Nereus e cugina di Aisha. Nella terza stagione aiuterà le Winx a liberare sua madre Ligea. Viene trasformata in un Mutante da suo fratello Tritannus.

Talassia[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle sirene dell'oceano di Andros. Il suo nome significa "marina" e del mare possiede tutto il fascino.

Kalia[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle sirene dell'oceano di Andros.

Nesia[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle sirene dell'oceano di Andros.

Coralia[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle sirene dell'oceano di Andros.

Amarea[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È una delle sirene dell'oceano di Andros.

Teboc[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È un anziano mago e uno dei costruttori del Portale Omega di Andros.

Eraklyon[modifica | modifica sorgente]

Eraklyon è il pianeta originario di Sky e Brandon.

Erendor[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessandro Budroni (serie animata), Paolo Marchese (film).
È il re di Eraklyon e padre di Sky. Nel film Magica Avventura si scopre che era grande amico di Oritel, padre di Bloom, ma per alcuni equivoci, i due hanno litigato; tutto però torna a posto dopo che i due si chiariscono.

Samara[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
È la madre di Sky.

Techno-ninja[modifica | modifica sorgente]

Nemici numero uno della corona di Eraklyon, guerrieri esperti nelle arti marziali, e squinternati super-eroi, raggirati con l'inganno. Nella seconda stagione rapiscono Diaspro, chiedendo un sostanzioso riscatto, ma alla fine vengono fermati dal principe Sky con l'aiuto di Brandon, Bloom, Flora e Zing.

Terra[modifica | modifica sorgente]

La Terra è il pianeta originario di Roxy e dove vive Bloom prima di trasferirsi ad Alfea.

Mike[modifica | modifica sorgente]

Voce: Roberto Certomà.
È il padre adottivo di Bloom, fa il pompiere. 16 anni fa, mentre spegneva l'incendio di un edificio, vide una bambina avvolta dalle fiamme che sorrideva, per nulla spaventata dal fuoco: quella bambina era Bloom, che Mike salvò e adottò insieme a Vanessa.

Vanessa[modifica | modifica sorgente]

Voce: Barbara De Bortoli.
È la madre adottiva di Bloom, che possiede un negozio di fiori a Gardenia. Nella prima stagione stava per firmare un contratto con dei truffatori, ma grazie a Bloom, che vede l'aura delle persone, tutto si risolve.

Mitzi[modifica | modifica sorgente]

Voce: Monica Vulcano.
È una coetanea di Bloom, sua nemica giurata. La si vede spesso in giro accompagnata da due sue amiche. Nella quarta stagione s'innamora di Brandon, e quindi diventa gelosa di Stella. Non sopporta né Bloom né le sue amiche, tanto che si allea insieme alle sue due amiche con gli Stregoni del Cerchio Nero, distruggendo il nome delle fate, ma verranno sconfitte dalle Winx, le quali le riportano normali. Ha una sorella più piccola, Macy.

Klaus[modifica | modifica sorgente]

Voce: Claudio Moneta.
È il padre di Roxy e marito di Morgana, di cui non ricorda niente a causa di un incantesimo degli Stregoni del Cerchio Nero, spezzato poi dalla stessa Morgana. Possiede un locale sulla spiaggia, il Frutti Music Bar, dove danno una mano sia Roxy che gli Specialisti (tranne Timmy).

Jason Queen[modifica | modifica sorgente]

Voce: Niseem Onorato.
È un grande produttore discografico. Scopre casualmente il talento di Musa, dopo che questa si stava esibendo al Frutti Music Bar. Con Musa s'instaura un forte legame, tanto che quest'ultima, dopo la rottura con Riven, lo vede come un possibile fidanzato; tuttavia, quando Musa riceve l'invito al matrimonio di Jason con la sua ragazza, rimane un po' male, ma capisce che il suo desiderio era pressoché impossibile.

Andy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Gianluca Crisafi.
È l'ex-fidanzato di Bloom che poi nella quarta serie quando la rivede capisce che prova ancora qualcosa per lei. Frequenta il Frutti Music Bar, dove si esibisce con la sua band, formata con altri due ragazzi, Mark e Rio.

Mark[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È un ragazzo che forma una band con Andy e Rio, esibendosi al Frutti Music Bar.

Rio[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È un ragazzo che forma una band con Andy e Mark, esibendosi al Frutti Music Bar.

Macy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Francesca Rinaldi.
È la sorella più piccola di Mitzi. Tutto il contrario di sua sorella, adora la natura, infatti, quando le Winx cercano il Lilo, è proprio Macy a possederlo.

Fate Terrestri[modifica | modifica sorgente]

Ispirate alle fate classiche della mitologia europea, queste fate vivono sulla Terra e furono rinchiuse per molto tempo dagli Stregoni del Cerchio Nero sull'isola di Tír na nÓg. Grazie alle Winx vengono liberate, ma giurano vendetta al genere umano, responsabile di averle dimenticate, e di conseguenza indebolite. Alla fine però, per merito delle Winx, le fate terrestri capiscono che la vendetta non è la giusta via, così danno il loro contributo nella lotta contro gli stregoni.

Morgana[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessandra Cassioli.
È l'ex regina delle fate terrestri, nonché madre di Roxy. Inizialmente vuole distruggere gli uomini per vendicarsi del fatto che questi hanno dimenticato le fate, indebolendole di conseguenza e facendole divenire facile bersaglio degli Stregoni del Cerchio Nero. Poi però si redime e assieme alle Winx dà battaglia ad Ogron ed ai suoi stregoni. Alla fine promuoverà Nebula come nuova regina delle fate e tornerà a vivere sulla Terra con Klaus, Roxy e il cane Artù. La sua figura ricorda la Fata Morgana.

Nebula[modifica | modifica sorgente]

Voce: Valentina Mari.
Un tempo, prima dell'imprigionamento delle fate da parte degli Stregoni del Cerchio Nero, era la Fata Maggiore della Pace. I secoli di prigionia, però, le inasprirono il cuore di odio, fino a divenire la Fata Maggiore della Vendetta. È tra le fate terrestri più spietate e potenti. Quando Morgana decide di risparmiare l'umanità, Nebula non ė d'accordo e, pur di conseguire il suo obiettivo di vendetta, non esita a rubare la corona a Morgana. Viene però spodestata in seguito ad una battaglia contro le Winx e gli Specialisti. Nell'ultimo episodio della quarta stagione, Nebula si redime aiutando le Winx a distruggere gli Stregoni del Cerchio Nero, tornando di fatto ad essere la fata della Pace e nuova regina delle Fate Terrestri. Dopo gli eventi della quarta stagione trasforma il castello di Tír na nÓg in un accademia per fate. É lei che nella sesta stagione narra alle Winx e a Eldora la storia delle bacchette Mithyx mostrandogliele.

Diana[modifica | modifica sorgente]

Voce: Rachele Paolelli.
È la Fata Maggiore della Natura. È molto sensibile al dolore che prova la natura quando viene distrutta; in questi momenti perde tutta la sua forza magica. Dimora con le sue fate nella Foresta Amazzonica. Dopo aver affrontato più volte le Winx e gli Specialisti, Diana capisce che non tutti gli umani sono cattivi, così decide di schierarsi dalla loro parte. La fonte del suo potere è il Sacro Germoglio, che sta per essere distrutto, ma le Winx riescono a salvarlo.

Aurora[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È la Fata Maggiore del Freddo e del ghiaccio e dimora nelle gelide terre del nord, nella sua "Torre Gelata". La fonte del suo potere è il Blizzard, oggetto a forma di cristallo in grado di congelare l'intero universo.

Sibylla[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È la Fata Maggiore della Giustizia. È una fata veggente, la più imparziale di tutte. Quando gli stregoni fingono di redimersi e di arrendersi a Morgana e alle sue fate, vengono protetti proprio da Sibylla. Dimora sui Monti Sibillini nelle Marche, in Italia. Le sue servitrici sono le Fate Agresti. La sua figura e il suo aspetto sono ispirati all'immagine mitologica della Sibilla Appenninica.

Fate Guerriere[modifica | modifica sorgente]

Sono le fate al servizio delle Fate Maggiori. Sono molto potenti e dispongono di Scettri Magici, lanciando sfere infuocate. Le Winx riescono a sconfiggerle con relativa facilità, solo dopo essere entrate in possesso dei Doni del Destino. A loro, nella quarta stagione, si unisce Aisha, accecata dall'odio che prova verso Ogron per averle sottratto il Dono Nero che le avrebbe permesso di salvare Nabu. Le fate al servizio di Nebula vengono chiamate anche Fate della Vendetta.

Eldora[modifica | modifica sorgente]

Roccaluce[modifica | modifica sorgente]

Roccaluce è un lago di Magix e regno delle Ninfe.

Regina Algae[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
È la regina delle Ninfe.

Lusiz[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessia La Monica.
È una Ninfa che si perse sul dorso di un mostro, per colpa del Salice Rosso

Cavalieri Templari[modifica | modifica sorgente]

Sono cavalieri che si occupano dei prigionieri.

Foresta di Selvafosca[modifica | modifica sorgente]

È una foresta abitata dagli animali magici.

Palude di Melmamora[modifica | modifica sorgente]

È una palude di Magix.

Adquistes[modifica | modifica sorgente]

Adquistes è il regno dello Shopping.

Wildland[modifica | modifica sorgente]

Wildland è un luogo dove la magia è notevolmente indebolita.

Pyros[modifica | modifica sorgente]

Pyros è un pianeta abitato da draghi e da una vecchia amica di Faragonda, Maya. Bloom vi si reca per diventare più forte e poter sconfiggere Valtor.

Maya[modifica | modifica sorgente]

Voce: Ludovica Marineo.
È una vecchia amica di Faragonda che abita sull'isola. Incontra Bloom per caso e l'aiuta a controllare e sviluppare i poteri e, naturalmente, tiene al corrente di tutto Faragonda.

Buddy[modifica | modifica sorgente]

Voce: Greta Bonetti.
È un piccolo drago verde che abita su Pyros. Incontra Bloom, alla quale insegna come si comporta un vero drago.

Espero[modifica | modifica sorgente]

Espero è un pianeta a cui Valtor ruba il potere.

Oppositus[modifica | modifica sorgente]

Oppositus è un pianeta a cui Valtor ruba il potere.

Relax[modifica | modifica sorgente]

Relax è un pianeta a cui Valtor ruba il potere.

Torre Rossa[modifica | modifica sorgente]

La Torre Rossa è un luogo mistico sito oltre i confini del mondo. Al suo interno si trova il Labirinto di Cristallo, dove sono custodite le Stelle d'Acqua, la forza opposta alla Fiamma del Drago. Le Winx le recuperano così da avere un'arma in più contro Valtor. I guardiani della Torre Rossa sono dei potenti centauri, mentre al suo interno dimorano delle entità ancestrali che mettono alla prova le Winx prima di consegnare loro le Stelle d'Acqua.

Obsidian[modifica | modifica sorgente]

Obsidian è una dimensione oscura, regno dove vennero imprigionate le Tre Streghe Antenate, liberate poi, involontariamente, dalle Winx, quando queste hanno distrutto il regno.

Downland[modifica | modifica sorgente]

Downland è un regno sotterraneo.

Enervus[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È il re di Downland.

Quoeda[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È la regina di Downland.

Amentia[modifica | modifica sorgente]

Voce: Alessia La Monica.
È la principessa di Downland. Ragazza cinica e viziata, la prima volta che incontra le Winx e gli Specialisti, si innamora perdutamente di Brandon, ma questo la respinge poiché ama Stella. Allorché Amentia minaccia di lasciar morire Stella, e Brandon per salvarle la vita è costretto ad accettare di prenderla in moglie. Fortunatamente la missione di salvataggio messa in atto da Bloom, Stella, Aisha e Sky ha successo e Brandon viene liberato mentre Amentia, come una ragazzina viziata, si innamora del suo paggio Sponsus. Tempo dopo, le Winx e gli Specialisti chiedono alla principessa Amentia di scendere sul campo di battaglia col suo esercito allo scopo di distrarre i mostri di Lord Darkar, mentre loro si sarebbero infiltrati nel castello della Fenice d'Ombra; Amentia accetta di aiutare le Winx e gli Specialisti, solo se Brandon e Sky sconfiggono in dei singolar tenzoni, Amentia stessa, che è un'esperta di arti marziali, ed una sua gigantesca guardia del corpo. Alla fine i due specialisti hanno la meglio, ed Amentia accetta di aiutarli. Grazie poi alla sua armata, la principessa riesce a trattenere parte dell'esercito mostruoso di Darkar, spianando la strada alle Winx e agli Specialisti.

Sponsus[modifica | modifica sorgente]

Voce: ?.
È, inizialmente, un servo della principessa Amentia, ma, dopo che questa s'innamora di egli, diventa suo sposo. Beve succo di frutta e ha un fratello, Bruto.

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione