Traun (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Traun
Il fiume presso Obertraun
StatoBandiera dell'Austria Austria
Lunghezza153 km
Portata media135 m³/s
Bacino idrografico4 277 km²
Altitudine sorgente2 800 m s.l.m.
NasceMonti Totes
SfociaDanubio a Linz

La Traun è un fiume dell'Austria tributario di destra del Danubio. Il corso del fiume tocca le regioni del Salzkammergut, del Traunviertel ed il lago di Hallstatt così come il Traunsee, un altro lago che si trova accanto alla città di Gmunden. Lungo il percorso del fiume si trovano tra l'altro le città di Bad Aussee, Hallstatt, Bad Ischl, Gmunden, Wels, Traun e Linz.

Il fiume dà il proprio nome alla regione del Traunviertel.

La sorgente della Traun al di sopra del Kammersee
Ponte sulla Traun all'uscita del lago di Hallstatt.
La Traun dal lago Traun
Confluenza della Ager (a destra) nella Traun
La Traun presso Lauffen

La Traun nasce nella Stiria sui Monti Totes, con il nome di "Grundlseer Traun" da una sorgente, la Traunursprung, dietro il Kammersee, attraversa il lago Toplitz e infine il lago Grundlsee. Tra i laghi Toplitz e Grundlsee il fiume prende il nome di "Toplitz" o "Toplitzbach".

A Bad Aussee la "Grundlseer Traun" si unisce alla "Altausseer Traun" (dall'omonimo lago) e diventa anche "Badausseer Traun", ufficialmente chiamata "Vereinigte Traun" (Traun unita)[1]

Poco dopo, presso Unterkainisch, scorre il "Kainischtraun" (come "Ödensee Traun" dall'Ödensee e "Riedlbach-Traun" da Hochmühleck) e di qui si chiama "Koppentraun". Questo bacino superiore (senza l'Ödensee) è la Ausseerland, parte settentrionale della Salzkammergut della Stiria. La "Koppentraun" scorre verso ovest attraverso una gola con il passo di Koppen e un collegamento ferroviario, fino a che presso il massiccio Dachstein gira verso nord e alimenta il lago di Hallstatt.

Solo come emissario del lago di Hallstatt, prende finalmente il nome di Traun. Essa attraversa a metà del suo corso, all'inizio chiamato "Traun di Goisern",[2] l'interno dello Salzkammergut e Bad Ischl, dove riceve la acque della Ischler, uscenti dal Wolfgangsee, prendendo il nome di "Ebenseer Traun",[3] e mantiene la direzione nordest. Scorre quindi lungo alla Höllengebirge e presso Ebensee entra nel Traunsee, sul monte Traunstein. Dopo l'uscita dal lago, nel territorio di Gmunden, prende anche il nome di "Gmundner Traun",[4] e lascia i monti del Salzkammergut per entrare nelle prealpi.

Presso Stadl-Paura riceve le acque della Ager dallo Attersee, il suo maggior affluente, scorre lungo Wels e passa tangente alla città di Traun. Ai confini fra Ansfelden e Linz vi è un grosso bacino di raccolta d'acqua che attraverso un canale alimenta la centrale idroelettrica di Kleinmünchen.

La Traun sfocia nel Danubio nel territorio di un quartiere di Linz, Ebelsberg.

(da monte a valle)

Sinistra orografica:

Destra orografica:

  1. ^ (DE) Vereinigte Traun, Eintrag Digitale Wasserkartei Steiermark, wis.stmk.gv.at
  2. ^ (DE) Fischen in der Goiserer Traun, oberoesterreich.at
  3. ^ (DE) (Ebenseer + Ischler Traun) Revier Hurch, oberoesterreich.anglerinfo.at
  4. ^ (DE) Gmundner Traun Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive., freundedergmundnertraun.at

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN6672162422753332460001 · GND (DE4122738-4