Tratturo Celano-Foggia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mappa dei principali tratturi con evidenziato il Tratturo Celano-Foggia

Il tratturo Celano-Foggia è il secondo tratturo più lungo dell'Italia meridionale, dopo il tratturo L'Aquila-Foggia.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Era una delle direttrici della transumanza, con una lunghezza di circa 200 chilometri, partendo sotto Celano dalle sponde del Lago Fucino, in Abruzzo, ed arrivando a Foggia, in Puglia, presso il monumento dell'Epitaffio.

Il suo percorso è il più interno tra quelli dei tratturi principali (L'Aquila-Foggia e Pescasseroli Candela), portandolo ad attraversare zone ancora non densamente abitate, come quelle tra il Parco nazionale della Majella ed il Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise in Abruzzo.

A Lucera riceve la confluenza del tratturo Lucera - Castel di Sangro, a sua volta interconnesso con il Pescasseroli - Candela. Questi tre tratturi sono ulteriormente interconnessi nella provincia di Campobasso dal braccio Centocelle-Cortile-Matese tra Ripabottoni e Sant'Elia a Pianisi. Altra interconnessione è quella con il tratturo Ateleta-Biferno ed il tratturo Lucera-Castel di Sangro tramite il tratturello Castel del Giudice-Sprondasino-Pescolanciano.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

I comuni attraversati dal tratturo[1] sono:

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Dal punto di vista naturalistico, il tratturo attraversa una zona degli Appennini ricca di parchi, tra i quali:

Zone archeologiche nei pressi del percorso si trovano a:

Chiese legate alla transumanza sono:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Astrid Pellicano, Geografia e storia dei tratturi del Mezzogiorno: ipotesi di recupero funzionale di una risorsa antica, Aracne, 2007 pp. 84-86

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (a cura di Marialuce Latini), Abruzzo : le vie della Transumanza, testi di Franco Battistella, Marialuce Latini, Edoardo Micati, Anna Severini, Giovanni Tavano, Carsa Edizioni, Pescara, 2000, p. 94;
  • Giancarlo Sociali, "Regio Tratturo Celano-Foggia" in "Abruzzo su due ruote: mototurismo in Centro Italia", GAMP, Novembre 2008, Vol.D pp. 145-183, ISBN 889040650X.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti