Traiettoria di inserzione lunare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una manovra di trasferimento verso la Luna. La TLI viene eseguita in corrispondenza del puntino rosso vicino alla Terra.

La traiettoria di inserzione lunare (abbreviata TLI, dall'inglese Trans Lunar Injection) è una manovra propulsiva utilizzata per portare un veicolo spaziale su una traiettoria in direzione della Luna.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Una tipica traiettoria di inserzione lunare approssima un trasferimento alla Hohmann, anche se alcuni trasferimenti a bassa energia sono stati utilizzati in alcuni casi, come ad esempio per la sonda Hiten. Per missioni di breve durata, senza perturbazioni significative di elementi esterni al sistema Terra-Luna, un rapido trasferimento alla Hohmann è in genere considerato più pratico.

Una navetta spaziale inizia il TLI partendo da un'orbita bassa di parcheggio intorno alla Terra. Generalmente, grazie alla propulsione di un motore a razzo, essa aumenta la velocità modificando di conseguenza l'orbita in una ellittica molto eccentrica, tanto che l'apogeo risulta essere vicino alla Luna. Una volta che la navetta si trova nei pressi della Luna, la sua forza di gravità la attrae portandola nella sua orbita.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]