Trachyboa boulengeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Serpente di legno
Trachyboa boulengeri
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Ordine Squamata
Famiglia Tropidophiidae
Genere Trachyboa
Specie T. boulengeri
Nomenclatura binomiale
Trachyboa boulengeri
Peracca, 1910

Il serpente di legno (Trachyboa boulengeri Peracca, 1910) è un serpente della famiglia Tropidophiidae, che vive in una regione compresa tra l'America centrale e la parte settentrionale dell'America meridionale.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di questo boide è decisamente insolito: le squame dorsali, infatti, sono carenate e terminano in una punta. Le squame sopraorbitali, inoltre, formano veri e propri tubercoli simili a una cresta. Infine, la parte anteriore del muso è dotata superiormente di carene e creste. Le dimensioni non sono cospicue, ma l'aspetto è piuttosto tozzo in relazione a quello degli altri boidi.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'aspetto, anche il comportamento di questo serpente è particolare. Come altri rappresentanti della famiglia dei tropidofiidi, quando viene molestato il serpente di legno si arrotola su sé stesso, e forma una sorta di palla. Dalla cloaca secerne una sostanza fortemente odorosa, nauseabonda; subito dopo, gli occhi diventano di colore rosso rubino e dalla bocca escono gocce di sangue, a causa della rottura di alcuni vasi sanguigni del palato. Questo comportamento è una simulazione di animale morto o addirittura in putrefazione: l'eventuale predatore, quindi, si ferma ed è indotto ad abbandonare la potenziale preda.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Trachyboa boulengeri, su The Reptile Database. URL consultato il 13 dicembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • McDiarmid RW, Campbell JA, Touré T. 1999. Snake Species of the World: A Taxonomic and Geographic Reference, vol. 1. Herpetologists' League. 511 pp. ISBN 1-893777-00-6 (series). ISBN 1-893777-01-4 (volume).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rettili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rettili