Toy model

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella fisica un toy model (traducibile in modello giocattolo) è un insieme di rappresentazioni concettuali e di equazioni relative semplificate di un sistema fisico, ma che possono comunque essere utilizzate come base per comprendere un meccanismo in generale più complicato.[1]

Possiamo classificare i toy model in due categorie:

  1. I toy model matematici i quali di norma utilizzano la riduzione del numero delle dimensioni o della riduzione del numero di campi e/o variabili oppure la limitazione ad una particolare forma simmetrica [2];
  2. I toy model per le descrizioni fisiche i quali rappresentano i fenomeni reali con meccanismi analoghi e vengono spesso utilizzati per illustrare un effetto in modo da renderlo più facile da visualizzare [3].

Modello fisico[modifica | modifica wikitesto]

«Un modello è un'astrazione selettiva della realtà»

Il termine modello fisico indica un'idea concettuale della realtà che ci circonda o parte di essa, capace di spiegarne il funzionamento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. J. van Enk, "A Toy Model for Quantum Mechanics", Foundations of Physics Volume 37, Number 10 / October, (2007)
  2. ^ Steven Weinberg, The Quantum Theory of Fields, Volume 3: Supersymmetry, Cambridge University Press, 1999, ISBN 0-521-55001-7, OCLC 31970558. URL consultato il 24 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) Hans Freudenthal, The Concept and the Role of the Model in Mathematics and Natural and Social Sciences:, Springer Netherlands, 31 luglio 1961, pp. 8-9, ISBN 978-90-277-0017-9. URL consultato il 24 febbraio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica