Tottenham Hotspur Football Club 2021-2022

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tottenham Hotspur FC
Stagione 2021-2022
Sport calcio
SquadraTottenham
AllenatoreBandiera del Portogallo Nuno Espírito Santo
(fino al 1º novembre 2021)
Bandiera dell'Italia Antonio Conte
(dal 2 novembre 2021)
All. in secondaBandiera della Scozia Ian Cathro
(fino al 1º novembre 2021)
Bandiera dell'Italia Cristian Stellini
(dal 2 novembre 2021)
PresidenteBandiera dell'Inghilterra Daniel Levy
Premier League4º (Champions League)
FA CupOttavi di finale
League CupSemifinali
Conference LeagueFase a gironi
Maggiori presenzeCampionato: Lloris (38)
Totale: Kane (50)
Miglior marcatoreCampionato: Son (23)
Totale: Kane (27)
StadioTottenham Hotspur Stadium (62 062)
Maggior numero di spettatori62 027 vs Arsenal
(12 maggio 2022)
Minor numero di spettatori40 539 vs Crystal Palace
(26 dicembre 2021)
Media spettatori56 523¹
2020-2021 2022-2023
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Dati aggiornati al 22 maggio 2022
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Tottenham Hotspur Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2021-2022.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2021-2022 la panchina del Tottenham viene affidata a Nuno Espírito Santo, allenatore portoghese reduce da quattro buone stagioni al Wolverhampton[1]. Al tecnico lusitano viene affiancato come vice Ian Cathro, mentre il nuovo direttore sportivo è Fabio Paratici, che arriva a Londra dopo dieci anni di trionfi in Italia alla Juventus[2]. Sul fronte degli acquisti il Tottenham preleva dall'Atalanta sia il portiere italiano Pierluigi Gollini che il difensore argentino Cristian Romero[3]. Dal Siviglia arriva invece il giovane talento Bryan Gil, mentre fa il percorso inverso Erik Lamela, che va in Andalusia dopo otto stagioni passate al Tottenham[4]. Tra le altre partenze, da segnalare quella di Toby Alderweireld in Qatar, all'Al-Duhail dopo sei anni in Inghilterra, e quella di Moussa Sissoko al Watford. Gareth Bale poi fa ritorno al Real Madrid dopo la stagione precedente in prestito agli Spurs. Verso gli ultimi giorni del mercato estivo arriva dal Barcellona il terzino Emerson Royal, che va a compensare la partenza dell'ivoriano Serge Aurier[5].

Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Antonio Conte, chiamato in sostituzione di Nuno Espírito Santo dopo l'inizio di stagione deludente del portoghese[6].

La prima giornata della Premier League 2021-2022 offre al Tottenham già un big-match importante: gli Spurs vincono infatti 1-0 contro i campioni in carica del Manchester City di Pep Guardiola, grazie alla rete decisiva di Son[7]. Nella giornata successiva, il 22 agosto 2021, il club londinese trionfa anche contro il Wolverhampton, l'ex squadra di Espírito Santo, grazie al rigore marcato da Dele Alli a inizio gara. La terza vittoria consecutiva (1-0) del 29 agosto contro il Watford porta il Tottenham al comando della classifica. Per la prima volta nella loro storia poi gli Spurs vincono le prime tre partite di campionato senza subire reti. A settembre, però, la squadra accusa una flessione di risultati, subendo tre sconfitte consecutive, tutte contro società di Londra: alle due sconfitte per 3-0 subite da Crystal Palace e Chelsea, si aggiunge quella nel North London Derby contro l'Arsenal per 3-1. Nelle successive due giornate arrivano due vittorie, ma le nuove sconfitte con West Ham e Manchester United decretano l'esonero di Nuno Espírito Santo[8]. A subentrargli è Antonio Conte, reduce dall'esperienza all'Inter[6]. Dopo un pareggio a reti inviolate contro l'Everton, il 21 novembre il Tottenham ha la meglio sul Leeds (2-1) e torna alla vittoria in campionato dopo quasi due mesi. Dopo che il match contro il Burnley viene rinviato per neve, il Tottenham trionfa 2-0 contro il Brentford e 3-0 contro il Norwich, rimettendosi in carreggiata per il piazzamento Champions. Una serie di contagi da Covid-19 nelle file della squadra londinese però costringono la Lega inglese a posticipare le partite di inizio dicembre contro Brighton e Leicester. Il 19 dicembre ritorna a giocare in campionato dopo due settimane, pareggiando 2-2 contro il Liverpool al Tottenham Hotspur Stadium. Una settimana dopo gli Spurs concludono il girone d'andata vincendo 3-0 contro il Crystal Palace, salendo momentaneamente al quinto posto in classifica.

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Son Heung-min, capocannoniere della Premier League 2021-2022 con 23 reti, a pari merito con Mohamed Salah del Liverpool.

Gli uomini di Conte vengono fermati per 1-1 alla prima di ritorno al St Mary's Stadium contro il Southampton, mentre nella partita successiva, il primo incontro dell'anno solare disputato il 1º gennaio 2022, centrano una vittoria in extremis per 1-0 sul campo del Watford di Ranieri. Posticipato anche il derby contro l'Arsenal del 12 gennaio, questa volta a causa dei troppi contagi da Covid nei Gunners, il Tottenham cade a Stamford Bridge contro il Chelsea per 2-0 e subisce successivamente altre due sconfitte tra le mura amiche: 2-3 contro il Southampton e 0-2 inflitto dal Wolverhampton il 13 febbraio. La squadra, ormai all'ottavo posto e lontana dai piazzamenti utili per l'Europa, si rivitalizza tuttavia grazie all'inaspettata vittoria per 3-2 all'Etihad Stadium contro i primatisti del Manchester City. Le vittorie nette (4-0 e 5-0) a cavallo tra febbraio e marzo contro Leeds ed Everton rimettono in carreggiata gli Spurs per la lotta ad un posto in Champions, fino a quando una tripletta di Cristiano Ronaldo il 12 marzo ad Old Trafford infligge ai londinesi una dura sconfitta (2-3) contro i diretti concorrenti del Manchester United. La compagine di Conte riesce comunque a trovare una preziosa vittoria alla giornata successiva, la trentesima, contro l'insidioso West Ham, scavalcando in classifica l'Arsenal al quarto posto grazie agli ulteriori successi ad aprile contro Newcastle ed Aston Villa. In seguito, una sconfitta e un pareggio con i modesti Brighton e Brentford relegano gli Spurs in quinta posizione, sempre alle spalle dei rivali dell'Arsenal. Il 30 aprile gli Spurs ritrovano la vittoria contro il Leicester mentre la settimana successiva la squadra ottiene un buon pareggio esterno ad Anfield contro un Liverpool in piena lotta per aggiudicarsi il titolo nazionale. Il 12 maggio il Tottenham trionfa 3-0 nel recupero della 22ª giornata contro l'Arsenal, portandosi a -1 dal quarto posto (ultima posizione per l'accesso in Champions League), occupato proprio dai Gunners. Nella giornata successiva gli Spurs centrano un'altra vittoria, questa volta ai danni del Burnley, e ottengono il quarto posto, approfittando dell'inaspettata sconfitta dell'Arsenal a Newcastle. All'ultima giornata la squadra di Conte supera agevolmente per 5-0 il già retrocesso Norwich City, certificando così la quarta posizione in Premier League e garantendosi un posto alla fase a gironi della Champions League, una qualificazione che mancava alla formazione londinese da tre anni.

EFL Cup[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 settembre 2021 il Tottenham gioca la sua prima partita stagionale in Coppa di Lega, vincendo ai rigori contro il Wolverhampton. In seguito supera Burnley e West Ham e approda in semifinale, contro i cugini londinesi del Chelsea. La gara d'andata del 5 gennaio 2022, giocata allo Stamford Bridge, se l'aggiudicano i padroni di casa dei Blues di Tuchel per 2-0. Al ritorno in casa degli Spurs, il Chelsea suggella definitivamente il passaggio del turno, vincendo 1-0 grazie ad un gol di Rüdiger.

FA Cup[modifica | modifica wikitesto]

Nel terzo turno eliminatorio di Coppa d'Inghilterra, gli Spurs hanno la meglio per 3-1 sul Morecambe, squadra di terza serie, e approdano così alla fase successiva, in cui affrontano il 5 febbraio il Brighton. Dopo aver sconfitto il Brighton 3-1, il Tottenham perde 0-1 il successivo incontro, valevole per l'ottavo di finale, contro i cadetti del Middlesbrough.

Conference League[modifica | modifica wikitesto]

Il Tottenham affronta nel turno preliminare della Conference League 2021-2022 i portoghesi del Paços Ferreira. Dopo la sconfitta in Portogallo all'andata (1-0), i londinesi rimontano il risultato complessivo con un 3-0 al Tottenham Hotspur Stadium, accendendo alla fase a gironi.

Gli Spurs sono inseriti nel gruppo G insieme a Rennes, Vitesse e Mura. In seguito al pareggio per 2-2 in Bretagna contro il Rennes, i londinesi sconfiggono per 5-1 gli sloveni del Mura, prima di uscire battuti (1-2) nell'incontro disputato il 21 ottobre 2021 ad Arnhem contro il Vitesse. Successivamente il Tottenham ha la meglio proprio sul Vitesse (vittoria a Londra per 3-2) ma viene sconfitto 1-2 dal Mura il 25 novembre a Murska Sobota. L'ultimo incontro del girone contro il Rennes, inizialmente programmato in casa degli Spurs il 9 dicembre, viene rinviato a causa dei numerosi contagiati da Covid-19 nella rosa inglese. Il 20 dicembre, attraverso un comunicato ufficiale, la UEFA dichiara il rinvio definitivo dell'incontro, vista l'impossibilità di rigiocare la partita a causa del calendario eccessivamente fitto di impegni del Tottenham[9][10]. Il match viene quindi vinto 3-0 a tavolino dal Rennes, mentre la squadra di Conte, terza nel girone alle spalle dei francesi e del Vitesse, viene eliminata dalla competizione europea.

Maglie e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Il Tottenham sfoggia per questa stagione una prima divisa totalmente bianca, senza alcun tipo di inserto. Questa scelta votata alla tradizione e alla sobrietà è data per annoverare il centesimo anniversario dalla presenza del gallo da battaglia (storico simbolo degli Spurs) sulle maglie della società londinese, in seguito alle celebrazioni per la vittoria della FA Cup 1920-1921[11]. Anche i pantaloncini e i calzettoni, di colore blu navy come da tradizione, sono minimali e senza aggiunte di inserti.

Rispetto alla prima divisa, la seconda maglia è decisamente più complessa ed elaborata. Si tratta di un completo basicamente nero con una particolare grafica di sfumature ondulate dai colori più accesi, come l'azzurro e il rosa pesca. Sia i pantaloncini che i calzettoni sono invece totalmente neri, privi quindi del design stampato sulla maglietta[12].

La terza maglia del Tottenham, inaugurata nel match di Coppa di Lega del 22 settembre 2021 contro il Wolverhampton, presenta un design appariscente che si ispira alla figure e ai colori del distretto postale 17 di Londra (lo stesso del quartiere Tottenham)[13]. La divisa è cromata di wild berry, con loghi bianchi ed elementi neri sotto forma di colletto, polsini delle maniche e pannelli laterali. I pantaloncini e i calzettoni sono invece prevalentemente di colore viola.

Oltre al main sponsor Nike, il marchio impresso sulle divise è ancora quello dell'azienda asiatica AIA. In virtù del contratto firmato il 10 gennaio 2021, sulla manica è presente inoltre lo sponsor di Cinch, una piattaforma online britannica che si occupa della vendita di automobili[14].

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito ufficiale, sono aggiornati al 9 febbraio 2022.[15]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Francia P Hugo Lloris (capitano)
2 Bandiera dell'Irlanda D Matt Doherty
3 Bandiera della Spagna D Sergio Reguilón
4 Bandiera dell'Argentina D Cristian Romero
5 Bandiera della Danimarca C Pierre-Emile Højbjerg
6 Bandiera della Colombia D Davinson Sánchez
7 Bandiera della Corea del Sud A Son Heung-Min
8 Bandiera dell'Inghilterra C Harry Winks
10 Bandiera dell'Inghilterra A Harry Kane (vice capitano)
11 Bandiera della Spagna C Bryan Gil [16]
12 Bandiera del Brasile D Emerson Royal
14 Bandiera del Galles D Joe Rodon
15 Bandiera dell'Inghilterra D Eric Dier
17 Bandiera della Francia C Moussa Sissoko[17]
18 Bandiera dell'Argentina C Giovani Lo Celso [16]
19 Bandiera dell'Inghilterra D Ryan Sessegnon
20 Bandiera dell'Inghilterra C Dele Alli [16]
21 Bandiera della Svezia C Dejan Kulusevski [18]
N. Ruolo Calciatore
22 Bandiera dell'Italia P Pierluigi Gollini
23 Bandiera dei Paesi Bassi A Steven Bergwijn
24 Bandiera della Costa d'Avorio D Serge Aurier[17]
25 Bandiera dell'Inghilterra D Japhet Tanganga
27 Bandiera del Brasile A Lucas
28 Bandiera della Francia C Tanguy Ndombele [16]
29 Bandiera dell'Inghilterra C Oliver Skipp
30 Bandiera dell'Uruguay C Rodrigo Bentancur [18]
33 Bandiera del Galles D Ben Davies
38 Bandiera degli Stati Uniti D Cameron Carter-Vickers[17]
43 Bandiera dell'Inghilterra C Nile John
44 Bandiera dell'Inghilterra A Dane Scarlett
47 Bandiera dell'Inghilterra C Jack Clarke
48 Bandiera dell'Estonia D Maksim Paskotši
54 Bandiera dell'Inghilterra C Alfie Devine
55 Bandiera dell'Inghilterra D Marcel Lavinier
56 Bandiera dell'Inghilterra C J'Neil Bennett[17]


Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti[19]
R. Nome da Modalità
P Pierluigi Gollini Atalanta prestito
D Emerson Royal Barcellona definitivo (25 milioni €)
D Cristian Romero Atalanta prestito + obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni (55 milioni € + 5 milioni € bonus)
C Pape Matar Sarr Metz definitivo (16,9 milioni €)
A Bryan Gil Siviglia definitivo (25 milioni €)
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
P Paulo Gazzaniga Elche fine prestito
D Juan Foyth Villarreal fine prestito
C Ryan Sessegnon Hoffenheim fine prestito
Cessioni[19]
R. Nome a Modalità
P Joe Hart Celtic definitivo (1,5 milioni €)
D Toby Alderweireld Al-Duhail definitivo (13 milioni €)
D Serge Aurier risoluzione
D Danny Rose svincolato
C Pape Matar Sarr Metz prestito
C Moussa Sissoko Watford definitivo (3,5 milioni €)
A Gareth Bale Real Madrid fine prestito
A Erik Lamela Siviglia definitivo
A Carlos Vinícius Benfica fine prestito
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
P Paulo Gazzaniga svincolato
P Alfie Whiteman Degerfors prestito
D Cameron Carter-Vickers Celtic prestito
C J'Neil Bennett Crewe Alexandra prestito

Sessione Invernale[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti[19]
R. Nome da Modalità
C Rodrigo Bentancur Juventus definitivo (19 milioni € + 6 milioni € bonus)[20]
A Dejan Kulusevski Juventus prestito di 18 mesi (10 milioni €) con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinati obiettivi (35 milioni €)[21]
Cessioni[19]
R. Nome a Modalità
C Tanguy Ndombele Olympique Lione prestito
C Giovani Lo Celso Villarreal prestito
C Dele Alli Everton definitivo (costo zero + bonus fino a 40 milioni €)[22]
A Bryan Gil Valencia prestito

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Premier League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Premier League 2021-2022.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Londra
15 agosto 2021, ore 16:30 BST
1ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
Manchester CityTottenham Hotspur Stadium (58 262 spett.)
Arbitro:  Taylor

Wolverhampton
22 agosto 2021, ore 14:00 BST
2ª giornata
Wolverhampton0 – 1
referto
TottenhamMolineux Stadium (30 368 spett.)
Arbitro:  Attwell

Londra
29 agosto 2021, ore 14:00 BST
3ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
WatfordTottenham Hotspur Stadium (57 672 spett.)
Arbitro:  Marriner

Londra
11 settembre 2021, ore 12:30 BST
4ª giornata
Crystal Palace3 – 0
referto
TottenhamSelhurst Park (26 000 spett.)
Arbitro:  Moss

Londra
19 settembre 2021, ore 16:30 BST
5ª giornata
Tottenham0 – 3
referto
ChelseaTottenham Hotspur Stadium (60 059 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
26 settembre 2021, ore 16:30 BST
6ª giornata
Arsenal3 – 1
referto
TottenhamEmirates Stadium (59 919 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
2 ottobre 2021, ore 15:00 BST
7ª giornata
Tottenham2 – 1
referto
Aston VillaTottenham Hotspur Stadium (53 076 spett.)
Arbitro:  Kavanagh

Newcastle upon Tyne
17 ottobre 2021, ore 16:30 BST
8ª giornata
Newcastle Utd2 – 3
referto
TottenhamSt James' Park (52 214 spett.)
Arbitro:  Marriner

Londra
24 ottobre 2021, ore 14:00 BST
9ª giornata
West Ham Utd1 – 0
referto
TottenhamLondon Stadium (59 924 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
30 ottobre 2021, ore 17:30 BST
10ª giornata
Tottenham0 – 3
referto
Manchester UtdTottenham Hotspur Stadium (60 356 spett.)
Arbitro:  Attwell

Liverpool
7 novembre 2021, ore 14:00 GMT
11ª giornata
Everton0 – 0
referto
TottenhamGoodison Park (39 059 spett.)
Arbitro:  Kavanagh

Londra
21 novembre 2021, ore 16:30 GMT
12ª giornata
Tottenham2 – 1
referto
Leeds UtdTottenham Hotspur Stadium (58 989 spett.)
Arbitro:  Marriner

Burnley
23 febbraio 2022[23], ore 19:30 GMT
13ª giornata
Burnley1 – 0
referto
TottenhamTurf Moor (19 488 spett.)
Arbitro:  Bankes

Londra
2 dicembre 2021, ore 19:30 GMT
14ª giornata
Tottenham2 – 0
referto
BrentfordTottenham Hotspur Stadium (54 202 spett.)
Arbitro:  Moss

Londra
5 dicembre 2021, ore 14:00 GMT
15ª giornata
Tottenham3 – 0
referto
Norwich CityTottenham Hotspur Stadium (57 088 spett.)
Arbitro:  Gillett

Brighton
16 marzo 2022[24], ore 20:30 GMT
16ª giornata
Brighton0 – 2
referto
TottenhamFalmer Stadium (31 144 spett.)
Arbitro:  Jones

Leicester
19 gennaio 2022[25], ore 19:30 GMT
17ª giornata
Leicester City2 – 3
referto
TottenhamLeicester City Stadium (31 986 spett.)
Arbitro:  Moss

Londra
19 dicembre 2021, ore 16:30 GMT
18ª giornata
Tottenham2 – 2
referto
LiverpoolTottenham Hotspur Stadium (45 421 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
26 dicembre 2021, ore 15:00 GMT
19ª giornata
Tottenham3 – 0
referto
Crystal PalaceTottenham Hotspur Stadium (40 539 spett.)
Arbitro:  Moss

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Southampton
28 dicembre 2021, ore 15:00 GMT
20ª giornata
Southampton1 – 1
referto
TottenhamSt Mary's Stadium (31 304 spett.)
Arbitro:  Taylor

Watford
1º gennaio 2022, ore 15:00 GMT
21ª giornata
Watford0 – 1
referto
TottenhamVicarage Road (20 391 spett.)
Arbitro:  Jones

Londra
12 maggio 2022[26], ore 19:45 BST
22ª giornata
Tottenham3 – 0
referto
ArsenalTottenham Hotspur Stadium (62 027 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
23 gennaio 2022, ore 16:30 GMT
23ª giornata
Chelsea2 – 0
referto
TottenhamStamford Bridge (40 020 spett.)
Arbitro:  Tierney

Londra
9 febbraio 2022, ore 19:45 GMT
24ª giornata
Tottenham2 – 3
referto
SouthamptonTottenham Hotspur Stadium (54 012 spett.)
Arbitro:  Coote

Londra
13 febbraio 2022, ore 14:00 GMT
25ª giornata
Tottenham0 – 2
referto
WolverhamptonTottenham Hotspur Stadium (56 452 spett.)
Arbitro:  Friend

Manchester
19 febbraio 2022, ore 17:30 GMT
26ª giornata
Manchester City2 – 3
referto
TottenhamCity of Manchester Stadium (53 201 spett.)
Arbitro:  Taylor

Leeds
26 febbraio 2022, ore 12:30 GMT
27ª giornata
Leeds Utd0 – 4
referto
TottenhamElland Road (36 599 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
7 marzo 2022, ore 20:00 GMT
28ª giornata
Tottenham5 – 0
referto
EvertonTottenham Hotspur Stadium (59 647 spett.)
Arbitro:  Atwell

Manchester
12 marzo 2022, ore 17:30 GMT
29ª giornata
Manchester Utd3 – 2
referto
TottenhamOld Trafford (73 458 spett.)
Arbitro:  Moss

Londra
19 marzo 2022, ore 15:00 GMT
30ª giornata
Tottenham3 – 1
referto
West Ham UtdTottenham Hotspur Stadium (58 685 spett.)
Arbitro:  Taylor

Londra
3 aprile 2022, ore 16:30 BST
31ª giornata
Tottenham5 – 1
referto
Newcastle UtdTottenham Hotspur Stadium (57 553 spett.)
Arbitro:  Atkinson

Birmingham
9 aprile 2022, ore 17:30 BST
32ª giornata
Aston Villa0 – 4
referto
TottenhamVilla Park (41 949 spett.)
Arbitro:  Scott

Londra
16 aprile 2022, ore 12:30 BST
33ª giornata
Tottenham0 – 1
referto
BrightonTottenham Hotspur Stadium (58 685 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
23 aprile 2022, ore 17:30 BST
34ª giornata
Brentford0 – 0
referto
TottenhamBrentford Community Stadium (17 072 spett.)
Arbitro:  Atkinson

Londra
30 aprile 2022, ore 15:00 BST
35ª giornata
Tottenham3 – 1
referto
Leicester CityTottenham Hotspur Stadium (59 482 spett.)
Arbitro:  Moss

Liverpool
7 maggio 2022, ore 19:45 BST
36ª giornata
Liverpool1 – 1
referto
TottenhamAnfield (53 177 spett.)
Arbitro:  Oliver

Londra
15 maggio 2022, ore 12:00 BST
37ª giornata
Tottenham1 – 0
referto
BurnleyTottenham Hotspur Stadium (61 729 spett.)
Arbitro:  Friend

Norwich
22 maggio 2022, ore 16:00 BST
38ª giornata
Norwich City0 – 5
referto
TottenhamCarrow Road (27 022 spett.)
Arbitro:  Kavanagh

FA Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: FA Cup 2021-2022.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Londra
9 gennaio 2022, ore 14:00 GMT
Terzo turno
Tottenham3 – 1
referto
MorecambeTottenham Hotspur Stadium (40 310 spett.)
Arbitro:  Brooks

Londra
5 febbraio 2022, ore 20:00 GMT
Quarto turno
Tottenham3 – 1
referto
BrightonTottenham Hotspur Stadium (54 697 spett.)
Arbitro:  Atwell

Middlesbrough
1º marzo 2022, ore 19:55 GMT
Ottavi di finale
Middlesbrough1 – 0
(d.t.s.)
referto
TottenhamRiverside Stadium (31 135 spett.)
Arbitro:  England

EFL Cup[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: English Football League Cup 2021-2022.

Turni eliminatori[modifica | modifica wikitesto]

Wolverhampton
22 settembre 2021, ore 19:45 BST
Terzo turno
Wolverhampton2 – 2
(d.c.r.)
referto
TottenhamMolineux Stadium (28 798 spett.)
Arbitro:  Bankes

Burnley
27 ottobre 2021, ore 19:45 BST
Quarto turno
Burnley0 – 1
referto
TottenhamTurf Moor (14 637 spett.)
Arbitro:  Bankes

Fase finale[modifica | modifica wikitesto]

Londra
22 dicembre 2021, ore 19:45 GMT
Quarti di finale
Tottenham2 – 1
referto
West Ham UtdTottenham Hotspur Stadium (40 031 spett.)
Arbitro:  Kavanagh

Londra
5 gennaio 2022, ore 19:45 GMT
Semifinali - Andata
Chelsea2 – 0
referto
TottenhamStamford Bridge (37 868 spett.)
Arbitro:  Pawson

Londra
12 gennaio 2022, ore 19:45 GMT
Semifinali - Ritorno
Tottenham0 – 1
referto
ChelseaTottenham Hotspur Stadium (45 603 spett.)
Arbitro:  Marriner

UEFA Europa Conference League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Europa Conference League 2021-2022.

Play-off[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Europa Conference League 2021-2022 (spareggi).
Paços de Ferreira
19 agosto 2021, ore 20:30 CEST
Play-off - andata
Paços Ferreira1 – 0
referto
TottenhamEstádio da Capital do Móvel (2 284 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Italia Mariani

Londra
26 agosto 2021, ore 20:45 CEST
Play-off - ritorno
Tottenham3 – 0
referto
Paços FerreiraTottenham Hotspur Stadium (30 215 spett.)
Arbitro: Bandiera della Francia Buquet

Fase a gironi[modifica | modifica wikitesto]

Rennes
16 settembre 2021, ore 18:45 CEST
1ª giornata
Rennes2 – 2
referto
TottenhamRoazhon Park (22 000 spett.)
Arbitro: Bandiera della Turchia Özkahya

Londra
30 settembre 2021, ore 21:00 CEST
2ª giornata
Tottenham5 – 1
referto
NŠ MuraTottenham Hotspur Stadium (25 121 spett.)
Arbitro: Bandiera d'Israele Frid

Arnhem
21 ottobre 2021, ore 18:45 CEST
3ª giornata
Vitesse1 – 0
referto
TottenhamGelreDome (23 931 spett.)
Arbitro: Bandiera della Germania Osmers

Londra
4 novembre 2021, ore 21:00 CET
4ª giornata
Tottenham3 – 2
referto
VitesseTottenham Hotspur Stadium (36 312 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Italia Di Bello

Murska Sobota
25 novembre 2021, ore 18:45 CET
5ª giornata
NŠ Mura2 – 1
referto
TottenhamStadio Fazanerija (6 100 spett.)
Arbitro: Bandiera del Portogallo Carvalho Nobre

Londra
9 dicembre 2021, ore 21:00 CET
6ª giornata
Tottenham0 – 3
(tav.)[27]
referto
RennesTottenham Hotspur Stadium
Arbitro: Bandiera della Romania Fesnic

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 22 maggio 2022.

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Premier League 71 19 13 1 5 38 19 19 9 4 6 31 21 38 22 5 11 69 40 +29
FA Cup 0 2 2 0 0 6 2 1 0 0 1 0 1 3 2 0 1 6 3 +3
League Cup 0 2 1 0 1 2 2 3 1 1 1 3 4 5 2 1 2 5 6 -1
Conference League 7[28] 4 3 0 1 11 6 4 0 1 3 3 6 8 3 1 4 14 12 +2
Totale - 27 19 1 7 57 29 27 10 6 11 37 32 54 29 7 18 94 61 +33

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo C T C T C T C T T C T C T C C T T C C T T C T C C T T C T C C T C T C T C T
Risultato V V V P P P V V P P N V P V V V V N V N V V P P P V V V P V V V N P N V V V
Posizione 10 5 1 7 7 11 8 5 6 9 9 7 7[29] 6 5 7[30] 7[31] 7 5 7 6 6[32] 7 7 7 8 7 7 8 5 4 4 4 5 5 5 4 4

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società a stagione in corso.

Giocatore Premier League FA Cup Football League Cup Conference League Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Alli, D. D. Alli 1011010002000511018220
Aurier, S. S. Aurier 00000000000000000000
Bennett, J. J. Bennett 00000000000010001000
Bentancur, R. R. Bentancur 1705010100000000018060
Bergwijn, S. S. Bergwijn 2531020002100301032420
Carter-Vickers, C. C. Carter-Vickers 00000000000010001000
Clarke, J. J. Clarke 00000000000010001000
Davies, B. B. Davies 2916030005000601043170
Dier, E. E. Dier 3501010001000300040010
Doherty, M. M. Doherty 1520030003000500026200
Emerson Royal, Emerson Royal 3115030004000300041150
Gil, B. B. Gil 900010004000603020030
Gollini, P. P. Gollini 00001-1003-3006-70010-1100
Højbjerg, P. P. Højbjerg 3623020005000510048330
John, N. N. John 00000000000010001000
Kane, H. H. Kane 371750330051005600502750
Kulusevski, D. D. Kulusevski 1853020000000000020530
Lloris, H. H. Lloris 38-40202-2002-3001-20043-4720
Lo Celso, G. G. Lo Celso 900010004000510019100
Markanday, D. D. Markanday 00000000000010001000
Moura, L. L. Moura 3424021004200510045640
Ndombele, T. T. Ndombele 911010003110300016220
Paskotši, M. M. Paskotši 00000000000010001000
Reguilón, S. S. Reguilón 2524020002000200031240
Rodon, J. J. Rodon 300020001000400010000
Romero, C. C. Romero 22180201020004021301111
Sánchez, D. D. Sánchez 2324010005000301032250
Scarlett, D. D. Scarlett 10002000000040107010
Sessegnon, R. R. Sessegnon 1502020001000302121041
Sissoko, M. M. Sissoko 00000000000000000000
Skipp, O. O. Skipp 1806010005000401028070
Son, H. H. Son 352320200040104100452430
Tanganga, J. J. Tanganga 1103110004000300019031
Winks, H. H. Winks 1902031003000501030130

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il Tottenham ha scelto: Nuno Espirito Santo è il nuovo tecnico, su la Repubblica, 30 giugno 2021. URL consultato il 16 agosto 2021.
  2. ^ Sky Sport, Tottenham, ufficiale l'arrivo di Fabio Paratici, su sport.sky.it. URL consultato il 16 agosto 2021.
  3. ^ Romero va al Tottenham e... trova Gollini: "Welcome Cuti!", su corrieredellosport.it. URL consultato il 16 agosto 2021.
  4. ^ Bryan Gil, il colpo a sorpresa di Paratici nel Tottenham, su corrieredellosport.it. URL consultato il 16 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Emerson Royal completes move, su Tottenham Hotspur. URL consultato il 7 settembre 2021.
  6. ^ a b (EN) Antonio Conte appointed new Head Coach, su tottenhamhotspur.com, 2 novembre 2021.
  7. ^ Il City non punge, Son lo punisce: il primo big-match è del Tottenham, su La Gazzetta dello Sport. URL consultato il 15 agosto 2021.
  8. ^ (EN) Club Announcement, su tottenhamhotspur.com, 1º novembre 2021.
  9. ^ (EN) UEFA.com, Tottenham vs Rennes forfeited | UEFA Europa Conference League, su UEFA.com, 20 dicembre 2021. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  10. ^ Sky Sport, La Uefa elimina il Tottenham dalla Conference League, su sport.sky.it. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  11. ^ Matteo Perri, I 100 anni del Galletto sulla maglia del Tottenham 2021-2022, su Passione Maglie, 27 maggio 2021. URL consultato il 16 agosto 2021.
  12. ^ Tottenham Hotspur 21-22 Away Kit Released - Amazing On-Pitch, su Footy Headlines. URL consultato il 23 agosto 2021.
  13. ^ Tottenham Hotspur 21-22 Third Kit Released, su Footy Headlines. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  14. ^ Redazione, Il Tottenham annuncia cinch come nuovo sponsor di manica, su Calcio e Finanza, 8 gennaio 2021. URL consultato il 28 agosto 2021.
  15. ^ (EN) Tottenham Hotspur First Team Profiles, su tottenhamhotspur.com. URL consultato il 6 settembre 2021.
  16. ^ a b c d Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato.
  17. ^ a b c d Ceduto durante la sessione estiva del calciomercato a stagione in corso.
  18. ^ a b Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  19. ^ a b c d Trasferimenti 21/22, su transfermarkt.it. URL consultato il 6 settembre 2021.
  20. ^ Accordo con il Tottenham Hotspur per la cessione definitiva del calciatore Rodrigo Bentancur (PDF), su juventus.com, 31 gennaio 2022. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  21. ^ Accordo con il Tottenham Hotspur per la cessione del calciatore Dejan Kulusevski (PDF), su juventus.com, 31 gennaio 2022. URL consultato il 31 gennaio 2022.
  22. ^ Dele Alli-Everton: i dettagli dell'accordo con il Tottenham. Affare a..., su amp.gianlucadimarzio.com. URL consultato il 1º febbraio 2022.
  23. ^ La gara, originariamente in programma per il 28 novembre 2021 alle ore 14:00 GMT, è stata rinviata a tale data a causa delle condizioni climatiche.
  24. ^ La gara, originariamente in programma per il 12 dicembre 2021 alle ore 14:00 GMT, è stata rinviata a tale data a causa di un focolaio di COVID-19 nel gruppo squadra del Tottenham.
  25. ^ La gara, originariamente in programma per il 16 dicembre 2021 alle ore 19:30 GMT, è stata rinviata a tale data a causa di un focolaio di COVID-19 nel gruppo squadra del Tottenham.
  26. ^ La gara, originariamente in programma per il 16 gennaio 2022 alle ore 16:30 GMT, è stata rinviata a tale data a causa di un focolaio di COVID-19 nel gruppo squadra dell'Arsenal e di numerose assenze dovute ad altre cause.
  27. ^ La gara non è stata disputata a causa di un focolaio di COVID-19 nel gruppo squadra del Tottenham.
  28. ^ Sono tenuti in considerazione solo i punti nella fase a gironi.
  29. ^ Gara giocata tra la 26ª e la 27ª giornata.
  30. ^ Gara giocata tra la 29ª e la 30ª giornata.
  31. ^ Gara giocata tra la 22ª e la 23ª giornata.
  32. ^ Gara giocata tra la 36ª e la 37ª giornata.
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio