Torymus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Torymus
Torymus calcaratus
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Phylum Arthropoda
Subphylum Tracheata
Superclasse Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Endopterygota
Superordine Oligoneoptera
Sezione Hymenopteroidea
Ordine Hymenoptera
Sottordine Apocrita
Sezione Terebrantia
Superfamiglia Chalcidoidea
Famiglia Torymidae
Sottofamiglia Toryminae
Genere Torymus
Dalman, 1820
Sinonimi

Callimome Spinola, 1811
Callimomus Thomson, 1876
Dihomerus Schulz, 1906
Diomorus Walker, 1834
Hemitorymus Ashmead, 1904
Lioterphus Thomson, 1876
Misocampus Stephens, 1829
Misocampe Latreille, 1818
Nannocerus Mayr, 1885
Parasympiesis Brethes, 1927
Syntomaspis Forster, 1856

Torymus Dalman, 1820, è un genere di insetti imenotteri calcidoidei della famiglia Torymidae che comprende specie parassitoidi associate soprattutto a fitofagi galligeni.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le specie del genere Torymus sono generalmente ectoparassite associate a Ditteri Cecidomidi e a Imenotteri Cinipedi [1]. La letteratura cita anche attività biologica su insetti appartenenti ad altre categorie sistematiche, quali Coleotteri (Bruchidae, Curculionidae, Rhynchitidae, Scolytidae), Ditteri (Tephritidae), Rincoti (Psyllidae), Imenotteri (specie fitofaghe galligene in Eurytomidae, Tentredinidae), Lepidotteri (Coleophoridae, Gelechiidae, Tortricidae, Lasiocampidae).

Molte specie del genere associate a Imenotteri Cinipedi hanno un comportamento singolare con un rapporto trofico intermedio fra il parassitoidismo, la fitofagia e il commensalismo [2][3]:

  • le larve di alcune specie, come ad esempio Torymus auratus, si sviluppano come ectoparassite a spese del cinipide, ma dopo averne provocato la morte passano ad un regime fitofago e completano il loro sviluppo nutrendosi a spese dei tessuti vegetali della galla;
  • le larve di altre specie, ad esempio Torymus cyaneus si comportano come fitofagi commensali, ma in un secondo tempo passano ad un regime entomofago parassitizzando il cinipide.

L'iperparassitismo è un comportamento poco frequente in questo genere. La letteratura cita il caso di una specie britannica di Torymus, che si comporta come iperparassita ectofago associato ad un Imenottero Pteromalide parassitoide di alcuni tonchi (Bruchidae) dei semi di Sarothamnus scoparius (fam. Fabaceae) [4].

Applicazioni in lotta biologica[modifica | modifica wikitesto]

Fra le specie del genere Torymus si cita in particolare Torymus sinensis, originario della Cina e impiegato con successo in Giappone fra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta contro il Cinipide galligeno del castagno (Dryocosmus kuriphilus, Hymenoptera Cynipidae). È in corso di sperimentazione l'introduzione anche in Italia a causa della pericolosa comparsa del fitofago nei castagneti della provincia di Cuneo e di Viterbo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Universal Chalcidoidea Database. Taxon record of Torymus Dalman, 1820. Associates
  2. ^ Askew, R.R. On the biology of the inhabitants of oak galls of Cynipidae (Hym.) in Britain. Transactions of the Society for British Entomology 14(11):237-268. 1961.
  3. ^ Askew, R.R. The biology of the British species of the genus Torymus Dalman associated with galls of Cynipidae on oak, with special reference to alternation of forms. Transactions of the Society for British Entomology 16:217-232. 1965.
  4. ^ Parnell J.R. The parasite complex of two seed beetles Bruchidius ater Marsh (Col., Bruchidae) and Apion fuscirostre Fbr. (Col., Curculionidae). Transactions of the Royal Entomological Society of London 116:73-88. 1964.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi