Tortell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tortell
Origini
Altri nomiin francese: gâteau des Rois; in spagnolo: corona del Reis
Luoghi d'origineBandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Francia Francia
RegioneCatalogna
Dettagli
Categoriadolce
Trancio di tortell

Il tortell, gâteau des Rois, roscón de Reyes o coca de Reis è un dolce tipico della cucina occitana e cucina catalana, a forma di toroide (come la ciambella) e dall'impasto a base di pan brioche o pasta, e guarnito con fette di frutta candita e frutta secca. Si può farcire anche con panna, moka, tartufo o cioccolato, e al suo interno vengono inserite le sorprese. Normalmente statuine in ceramica o plastica e una fava secca vengono introdotte nel dolce. È tradizione che chi trova il fagiolo paghi il roscón de Reyes, servito la dodicesimo notte (il 5 gennaio) e il giorno dei re Magi (il 6 gennaio).[1][2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il tortell è un elemento molto importante della tradizione culinaria della Catalogna, appare in diverse feste durante l'anno. Infatti, praticamente tutte le domeniche lo si può trovare nelle pasticcerie dove è prodotto; così come in alcune date specifiche, come l'Epifania (6 gennaio) sant'Antonio Abate (17 gennaio) o Domenica delle Palme[3]. Sono state inventate delle nuove forme ricettarie come il tortell di san Cristoforo (10 luglio), un tortell di marzapane con forma di volante, visto che san Cristoforo è il patrono degli automobilisti.

Tortell de Reis[modifica | modifica wikitesto]

Il tortell de Reis, coca de reis o casca de reis, preparato per l'Epifania, rosca de reyes in America Latina, ha una forma di anello più o meno rotonda o ovale, ma la pasta è la stessa che di una brioche e il ripieno, che è marzapane, è ricoperto completamente, anche sui lati dalla pasta. È decorato con frutta candita (tipicamente ciliegie, arance e pelle d'anguria) e frutta secca (pinoli) e ha due sorprese. Dentro ha un Re di plastica e una fava, chi trova il Re sarà il Re della festa e chi trova la fava dovrà comprare il prossimo tortell[4]. In Catalogna si mangia il tortell solo il giorno di Epifania, dopo pranzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) Roscón de Reyes: dolce Re di Spagna, su La Cucina Italiana, 2 gennaio 2021. URL consultato il 7 maggio 2023.
  2. ^ (IT) Roscón de Reyes – Dolce tipico dell'Epifania, su Guida Valencia. URL consultato il 7 maggio 2023.
  3. ^ Jaume Fàbrega, La cuina del país dels càtars, Cossetània Edicions, 2003, p. 304, ISBN 849603580-8.
  4. ^ (EN) Paul Richardson, Late Dinner: Discovering the Food of Spain, Simon and Schuster, 2007, p. 206, ISBN 141654539-5.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]