Torta gelato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torta gelato
Origini
Luogo d'origineBandiera non conosciuta sconosciuto
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali

La torta gelato è un dolce costituito da una base di torta, che può essere composta da pan di Spagna, biscotti sbriciolati o altro, a cui viene aggiunta del gelato e conservata in congelatore per essere consumata ancora fredda.[1] La torta può anche essere costituita da più strati di pan di Spagna alternati a strati di gelato, avere una composizione simile ad una cheesecake,[2] oppure essere interamente composta da gelato.[3]

Il dolce può essere riconducibile ad alcuni dolci preparati in età vittoriana chiamati "bombe", che consistevano in gelato, frutta secca, frutta candita e altro preparati in stampi decorativi, a cui alcune volte venivano aggiunti anche biscotti sbriciolati e pezzetti di torta.[1] Un altro dolce riconducibile alle torte gelato sono le omelette norvegesi,[1] che però a differenza delle torte vengono servite dopo essere state passate al forno. Inoltre una delle più famose torta gelato è la Viennetta Algida, creata con vari gusti nel 1982.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il dolce può essere preparato in molti modi, con basi per la torta differenti e con diverse combinazioni di strati, varietà di gelato e forme.[2] Un modo tradizionale di preparare la torta gelato consiste nel creare una base di pan di Spagna facendola raffreddare completamente, mettere la base in una tortiera e aggiungere il gelato che si preferisce e infine mettere la torta in congelatore. In aggiunta la torta può essere guarnita con frutta, biscotti a pezzi, cioccolato, panna montata o altro.[2][4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Darra Goldstein, The Oxford Companion to Sugar and Sweets, Oxford University Press, 2015, p. 221, ISBN 9780199313396.
  2. ^ a b c Giorgia Di Sabatino, Come fare in casa la torta gelato, in lacucinaitaliana.it, 29 giugno 2017. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Krystina Castella, A World of Cake: 150 Recipes for Sweet Traditions from Cultures Near and Far, Storey Publishing, 2012, p. 17, ISBN 9781603424462.
  4. ^ Torta gelato crema-cioccolato, in Sale & Pepe. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  5. ^ Giulia, Torta gelato, in ricettedellanonna.net. URL consultato il 14 ottobre 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina