Torta gelato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Torta gelato
Culinique Ice Cream Cake.jpg
Origini
Luogo d'originenon conosciuta sconosciuto
Diffusionemondiale
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali

La torta gelato è un dolce costituito da una base di torta, che può essere composta da pan di Spagna, biscotti sbriciolati o altro, a cui viene aggiunta del gelato e conservata in congelatore per essere consumata ancora fredda.[1] La torta può anche essere costituita da più strati di pan di Spagna alternati a strati di gelato, avere una composizione simile ad una cheesecake,[2] oppure essere interamente composta da gelato.[3]

Il dolce può essere riconducibile ad alcuni dolci preparati in età vittoriana chiamati "bombe", che consistevano in gelato, frutta secca, frutta candita e altro preparati in stampi decorativi, a cui alcune volte venivano aggiunti anche biscotti sbriciolati e pezzetti di torta.[1] Un altro dolce riconducibile alle torte gelato sono le omelette norvegesi,[1] che però a differenza delle torte vengono servite dopo essere state passate al forno.

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Il dolce può essere preparato in molti modi, con basi per la torta differenti e con diverse combinazioni di strati, varietà di gelato e forme.[2] Un modo tradizionale di preparare la torta gelato consiste nel creare una base di pan di Spagna facendola raffreddare completamente, mettere la base in una tortiera e aggiungere il gelato che si preferisce e infine mettere la torta in congelatore. In aggiunta la torta può essere guarnita con frutta, biscotti a pezzi, cioccolato, panna montata o altro.[2][4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Darra Goldstein, The Oxford Companion to Sugar and Sweets, Oxford University Press, 2015, p. 221, ISBN 9780199313396.
  2. ^ a b c Giorgia Di Sabatino, Come fare in casa la torta gelato, in lacucinaitaliana.it, 29 giugno 2017. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  3. ^ (EN) Krystina Castella, A World of Cake: 150 Recipes for Sweet Traditions from Cultures Near and Far, Storey Publishing, 2012, p. 17, ISBN 9781603424462.
  4. ^ Torta gelato crema-cioccolato, in Sale & Pepe. URL consultato il 14 ottobre 2019.
  5. ^ Giulia, Torta gelato, in ricettedellanonna.net. URL consultato il 14 ottobre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Cucina Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina