Torre di Baroncoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coordinate: 43°51′43.4″N 11°11′59.94″E / 43.862056°N 11.199983°E43.862056; 11.199983
Foto della torre di Baroncoli a Calenzano (FI)
Torre di Baroncoli

La Torre di Baroncoli si trova a Calenzano, (provincia di Firenze) - toscana e si raggiunge con una lieve deviazione da via di Baroncoli.

Costruzione incompiuta, fatta edificare da Carlo Ginori detto Il Vecchio (1473-1527) come dimora rurale. Date le caratteristiche l'edificio potrebbe essere stato disegnato da Baccio d'Agnolo, che per la famiglia Ginori svolse numerosi lavori.

Secondo altre fonti invece, La Torre di Baroncoli o Torre Digerini-Nuti appartenne molto probabilmente in principio alla famiglia Da Sommaia, mentre nel catasto della zona del 1427, l'edificio risulta essere di Piero di Francesco di Ser Gino, uno dei capostipiti della famiglia Ginori.

L'edificio divenne di proprietà della famiglia Digerini-Nuti in quanto parte di una dote, e nel 1913 venne dichiarato di notevole valore artistico: come si vede dalle immagini è parzialmente ingabbiato dai ponteggi.

Marcello Mannini nella sua guida riferisce che all'interno della costruzione si possono osservare numerosi architravi e capitelli in pietra decorati e gli stemmi della famiglia Ginori e della famiglia Bartolini cui apparteneva Cassandra, moglie di Carlo Ginori.

La torre è ben visibile dal Castello di Calenzano e si trova ad una altitudine di 220 metri sul mare.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Toscana Esclusiva XIII edizione, Ginori Lisci, Leonardo, Firenze: Ed. L'arte Della Stampa, 1950.
  • Monte Morello : itinerari escursionistici / a cura di Marcello Mannini, Mannini , Marcello, Sesto Fiorentino: Associazione turistica Pro Sesto, 1971.
  • Guido Carocci, I dintorni di Firenze, Società Multigrafica Editrice, Roma, 1968, Volume I (Sulla destra dell'Arno) pag. 309.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]