Torre dell'Orologio (Skopje)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Torre dell'Orologio
Саат-кулата со Султан-муратовата џамија 2.jpg
Localizzazione
StatoMacedonia del Nord Macedonia del Nord
LocalitàSkopje
Coordinate41°59′53.88″N 21°28′07.68″E / 41.9983°N 21.4688°E41.9983; 21.4688
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVI secolo

La torre dell'orologio (in macedone: Саат-кула во Скопје) è un monumento di Skopje, capitale della Macedonia del Nord. Si trova all'interno del quartiere del vecchio bazar, accanto alla moschea Sultano Murad.

Altre importanti torri dell'orologio si trovano nelle città macedoni di Bitola, Gostivar e Prilep.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'area sulla quale sorge la torre ospitava il monastero di San Giorgio, andato distrutto nel corso della conquista ottomana di Skopje nel 1392. Essa venne costruita tra il 1566 ed il 1573[1] e l'orologio importato dalla città ungherese di Seghedino. Venne danneggiata dal sisma del 1683, mentre nel 1904 venne ulteriormente elevata con la costruzione della parte superiore in mattoni. Nel corso del terremoto del 1963 la torre venne seriamente danneggiata e il meccanismo dell'orologio scomparve. Nel 2008 venne apposto un nuovo orologio di fabbricazione svizzera andato tuttavia distrutto l'anno seguente a causa di un fulmine.

La torre si compone di tre differenti parti: quella inferiore in pietra, una centrale ottagonale ed infine quella superiore in mattoni coronata da una terrazza. In quest'ultima sezione della torre, coperta da una cupola a cipolla si trovano le campane. La terrazza è accessibile da una scalinata in legno composta da 150 gradini.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.oldskopje.net/Monuments/Historical/20.html Archiviato l'11 febbraio 2018 in Internet Archive. THE CLOCK TOWER (SAHAT KULA)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Macedonia del Nord Portale Macedonia del Nord: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Macedonia del Nord