Torneo Supercup

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Supercup
SportBasketball pictogram.svg Pallacanestro
FederazioneFIBA Europe
PaeseGermania Germania
ContinenteEuropa Europa
CadenzaAnnuale
Partecipanti4
Sito InternetSito Supercup
Storia
Fondazione1987
DetentoreTurchia Turchia

Il Torneo Supercup, meglio conosciuto solo come Supercup, è un torneo internazionale di pallacanestro maschile per Nazionali, che si svolge annualmente in Germania dal 1987.

La competizione si svolge con regole FIBA, e deve la sua importanza al fatto che si svolge nella ultima parte della fase di preparazione delle Squadre Nazionali ai grandi eventi della pallacanestro europea e mondiale. Di conseguenza, il Torneo è visto come una ottima occasione per affinare lo stato di forma dei giocatori e mettere a punto gli aggiustamenti tecnici in vista delle competizioni seguenti, che negli anni dispari sono i Campionati Europei, mentre negli anni pari, a turno, Giochi olimpici e Campionati Mondiali.

Nato nel 1987, il suo svolgimento è avvenuto in modo quasi ininterrotto, dato che solo nel 1990 e 1993 il torneo non si è disputato, e ha visto di anno in anno aumentare la sua importanza, tanto che vi hanno preso parte anche Nazionali di altri continenti, come quella del Canada, vincitrice dell'edizione del 1994.

Sedi di gioco[modifica | modifica wikitesto]

A differenza dell'altro torneo internazionale più famoso, quello dell'Acropolis, la sede non è mai stata unica, ma ha subito cambiamenti nel corso degli anni:

Nazionali vincitrici[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]