Toribash

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Toribash
Sviluppo Nabi Studios
Ideazione Hampus Söderström
Data di pubblicazione 2 marzo 2006
Genere Picchiaduro
Modalità di gioco giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Microsoft Windows, Mac OS X, Linux, Wii
Distribuzione digitale WiiWare, Download (Computer)
Periferiche di input mouse, tastiera (PC), WiiMote e Nunchuck (Wii)

Toribash è un videogioco di tipo picchiaduro a turni di arti marziali, basato sulla fisica Ragdoll e creato da lo sviluppatore svedese Hampus Söderström. Questo software è arrivato finalista per il premio "Best Game Idea" del Swedish Game Awards nel 2006. Il gioco è stato rilasciato in versione stabile il 2 marzo 2006 come freeware per Microsoft Windows (v3.91), Mac OS X (v3.91) Mac -PowerPC (v3.86) e Linux (v3.5). Nel luglio 2010 è stata pubblicata una versione del videogioco nel canale WiiWare.[1]

Il gioco consiste in combattimenti tra alter-ego che hanno il compito di "distruggere" il proprio avversario con mosse che non sono preimpostate, ma che sarà il giocatore stesso a creare grazie alla possibilità di scegliere il proprio movimenti ed il proprio stile.

I pagamenti[modifica | modifica sorgente]

Grazie a dei pagamenti, il giocatore può avere l'opportunità di ottenere i Toricredits che servono ad acquistare dei determinati items per "imbellire" il proprio alter-ego.

Gameplay[modifica | modifica sorgente]

Il gioco ha delle determinate opzioni che sarebbero Relax, Hold, extending e contracting. Queste opzioni, servono a muovere l'alter ego in questione, e permette di fare ciò che vuole: tirare calci, pugni e soprattutto, se si perde di vista il personaggio, si può recuperare con l'opzione grab, che serve a poter prendere il personaggio per far sì che si possa recuperare.

Toribash ha anche la possibilità di collegarsi ad altri server (multiplayer) per giocare senza il gioco iniziale, cioè che si gioca da soli con l'Uke. Questo gioco ha anche la possibilità sia di staccare le parti desiderate se prese bene, sia il punteggio ottenuto che si può trovare in alto a destra la schermata o in alto a sinistra che ti permette di sapere chi sta vincendo.

Nel gioco, ci sono anche delle Mod, ovvero modificiche che possono aggiungere oggetti allo scenario o modificare i modelli dei ragdoll

Il gioco ha il dispositivo che, ad ogni gioco partecipato, ti fa salire di grado (white belt, black belt ecc.) e ti fa guadagnare i cosiddetti QI e partecipando ai tornei si guadagnano i Toricredits che servirebbero a comperare nuovi Items. Nel gioco, se si perde, c'è una specie di Disqualificazione, cioè, appena tocchi a terra il gomito, ginocchio, legamenti, testa, ti segna se hai perso o no, di solito si possono togliere queste opzioni, stessa cosa per il Dismemberment Threeshold, le fratture ecc.

I giocatori possono inoltre scrivere messaggi sul forum per ritrovarsi oppure delle Clan ufficiali che servirebbero a distinguere determinati giocatori dalla giocabilità di Toribash, cioè se sanno manipolare bene l'alter ego o meno.

Hampus Söderström[modifica | modifica sorgente]

Hampus Söderström è colui che ha creato questo gioco di Violence Perfected (violenza perfezionata). Nel gioco si chiama Hampa e ha il compito di moderare l'area di gioco insieme al suo Team di super-mod, amministratori di gioco e moderatori.

Forum[modifica | modifica sorgente]

Per il gioco Toribash, è disponibile anche il Forum ufficiale che parla del gioco, segnalazioni, inserimento di File, mod, replay, ed altro.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Toribash è stato recensito e valutato da PC Gamer, PC Gamer UK e PC Format, i quali hanno assegnato i rispettivi punteggi di 87/100, 68/100 e 90/100.[2][3]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Toribash for the WiiWare
  2. ^ http://uk.gamespot.com/pc/action/toribash/review.html?mode=web&tag=scoresummary;critic-score
  3. ^ Search Reviews, Articles, People, Trailers and more at Metacritic

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi