Toomas Heikkinen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toomas Heikkinen
Toomas Heikkinen nel 2017
Nazionalità Bandiera della Finlandia Finlandia
Automobilismo
Categoria Rally
 

Toomas "Topi" Heikkinen (Joensuu, 27 marzo 1991) è un pilota di rally finlandese attivo nella categoria del rallycross, dove ha vinto il Global RallyCross Championship nel 2013[1] su Ford Fiesta ST ed è arrivato secondo al World Rallycross Championship nel 2014.

Heikkinen su Polo R nel 2015

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Heikkinen ha iniziato la sua carriera agonistica nel karting, passando poi alle serie formula con vetture monoposto.

2012-2013: Campionato europeo di Rallycross[modifica | modifica wikitesto]

Heikkinen ha iniziato la sua carriera a ruote coperte nel Campionato Europeo di Rallycross, prendendo il via con la Saab 9-3. Il suo debutto è stato un grande successo, già durante il primo turno sulla pista di Lydden Hill ha avanzato alla finale e ha vinto il sesto posto. In Portogallo non è riuscito a finire la competizione, mentre nei due turni successivi in Francia e Norvegia è stato rispettivamente ottavo e quinto.

Durante la competizione svedese sulla pista di Höljesbanan, Heikkinen ha ottenuto il suo primo podio arrivando terzo. A metà stagione, era settimo con 47 punti. Ha iniziato la seconda metà del campionato finendo settimo in Belgio e nei Paesi Bassi. In Austria fu decimo e finì quarto sulla pista di Słomczyn. Nella parte finale della seconda metà della stagione ha ottenuto 40 punti, che gli hanno dato un totale di 87 punti e il 6º posto in classifica generale. Nel 2013 ha iniziato nel round finlandese del campionato a Kuovola, dove ha finito 7°.

2014-: Campionato mondiale di Rallycross[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 è stato formato il FIA World Rallycross Championship. L'alta competitività della competizione ha tentato molti piloti, tra cui Toomas Heikkinen, che si è unito al team Marklund Motorsport utilizzando una Volkswagen Polo.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]