Tony Takitani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tony Takitani
Titolo originaleTony Takitani
Paese di produzioneGiappone
Anno2004
Durata105 min
Generedrammatico
RegiaJun Ichikawa
SoggettoHaruki Murakami
SceneggiaturaJun Ichikawa
FotografiaTaishi Hirokawa
MontaggioTomoh Sanjo
MusicheRyūichi Sakamoto
ScenografiaYoshikazu Ichida
Interpreti e personaggi

Tony Takitani è un film del 2004 diretto da Jun Ichikawa e basato sull'omonimo racconto breve del 1990 di Haruki Murakami contenuto nella raccolta I salici ciechi e la donna addormentata.

Tony Takitani è nato subito dopo la guerra, ma non è figlio di un militare delle forze d'occupazione: suo padre è un musicista jazz che è rimasto a Shanghai per tutto il periodo delle ostilità; tornato in patria ha sposato una cugina che è morta tre giorni dopo il parto. Tony cresce pressoché da solo perché il padre è continuamente in tournée. Malgrado questo cresce di sani principi, gran lavoratore, accumula un buon patrimonio. A 37 anni conosce una ragazza di 15 anni più giovane, per lui è un colpo di fulmine, si sposano. Lei è una maniaca dell'abbigliamento, durante il viaggio di nozze a Milano e Parigi passa il tempo tra una boutique e l'altra. Quando muore in un incidente automobilistico, lascia al marito una stanza intera piena di vestiti e scarpe.

Tony assume una segretaria a patto che indossi ogni giorno un diverso vestito della moglie, ma si pente subito e vende tutto a un rigattiere per una cifra molto inferiore al suo valore. Due anni più tardi muore anche suo padre, lasciandogli una collezione di preziosi vinili di jazz.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema