Tomografia ottica a coerenza di fase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oct del dito di una mano

Introduzione

La tomografia ottica a coerenza di fase (in inglese Optical coherence tomography, Oct) è una metodica diagnostica tomografica (cioè per immagini).

La tecnica trova largo uso in oftalmologia e ha numerose altre applicazioni biomediche. L'OCT sfrutta un raggio laser infrarosso. Analogamente a quello che fa un sonar con i fondali (a livello acustico), riesce a ricostruire al computer la struttura corporea in due o tre dimensioni. Il tutto grazie al riflesso dei raggi infrarossi.

Consente, ad esempio, lo studio in sezione della retina e la diagnosi di eventuali patologie. Infatti, si possono individuare eventuali rotture, assottigliamenti o alterazioni del tessuto nervoso che ci consente la visione. È una tecnica particolarmente importante per la diagnosi e la prognosi del foro maculare e della membrana epiretinica (pucker maculare). Infatti consente di analizzare con particolare cura lo stato della macula, la zona centrale della retina ricca di fotorecettori impiegati per la visione frontale (si tratta dei coni, che ci consentono di vedere a colori in modo distinto).

Voci correlate

Collegamenti esterni per approfondire

Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus