Tommaso Natale-Cardillo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tommaso Natale-Cardillo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneBandiera della Sicilia Sicilia
Provincia  Palermo
Città Palermo
CircoscrizioneVII
QuartiereTommaso Natale-Sferracavallo
Data istituzione21 dicembre 1976
Codice48
Abitanti16 596 ab.
Patronosan Giovanni Battista
Giorno festivo24 giugno
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}
Mappa dei quartieri di {{{comuneMappa}}}

Coordinate: 38°11′35.88″N 13°17′10.95″E / 38.193301°N 13.286376°E38.193301; 13.286376

Tommaso Natale-Cardillo è la quarantottesima unità di primo livello di Palermo, formata da due aree: Tommaso Natale e Cardillo site nella zona nord della città. Ricade nella VII Circoscrizione[1]. Ha una superficie di 7,816140 km².

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tommaso Natale[modifica | modifica wikitesto]

Tommaso Natale si trova tra i quartieri di Mondello, Sferracavallo e Partanna Mondello confinando col comune di Torretta tra le falde di Monte Gallo e quelle di Monte Billiemi. Da alcuni anni è stato aperto uno svincolo autostradale proprio all'altezza del quartiere che prende il suo nome.

La toponomastica del sito trae origine in onore del marchese di Monterosato Tommaso Natale, noto giurista e filologo palermitano che era proprietario della villa tuttora esistente. Il prospetto della parrocchia di S. Giovanni Battista si deve all'architetto Francesco Paolo Palazzotto nei primi anni del XX secolo.

Tommaso Natale fa parte della Piana dei Colli, la zona a nord della città di Palermo in cui nobili e ricchi borghesi edificarono ville, a partire dalla fine del XVII secolo. Fu proprio attorno al baglio del giurista Tommaso Natale che si sviluppò l'abitato ed è il motivo per cui venne intitolato a lui il quartiere.

Tommaso Natale nel Novecento
Tommaso Natale negli anni Ottanta

Cardillo[modifica | modifica wikitesto]

Villa Alliata Cardillo

L'area del quartiere denominata Cardillo invece, è conosciuta soprattutto per la Stazione di Cardillo-Zen (posta sulla linea per Trapani) e per la Villa Alliata Cardillo, originariamente un baglio, trasformato nella seconda metà del Settecento in residenza di villeggiatura oltre che centro di produzione agricola. Nella zona è presente la chiesa di Santa Silvia; vi è, inoltre, un centro commerciale. Il nome si deve a Domenico Cardillo, magistrato palermitano insignito nel 1772 del titolo di marchese.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Panormus 2008, pag. 34 (PDF), su comune.palermo.it. URL consultato il 29 ottobre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Palermo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Palermo