Tomb Raider: The Angel of Darkness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tomb Raider: The Angel of Darkness
videogioco
Lara nel livello: Centro Ricerche biologiche
PiattaformaPlayStation 2, Microsoft Windows, Mac OS
Data di pubblicazionePlayStation 2:
Giappone 23 ottobre 2003
17 giugno 2003
Zona PAL 30 giugno 2003

Windows:
30 giugno 2003
Zona PAL 30 giugno 2003
Mac OS:
18 dicembre 2003

GenereAvventura dinamica, Sparatutto in terza persona, stealth
OrigineRegno Unito
SviluppoCore Design
PubblicazioneEidos Interactive
DirezioneJeremy Heath-Smith, Adrian Smith
ProduzioneAndrew Watt
DesignRichard Morton
ProgrammazioneRichard Morton
Direzione artisticaAndrea Gordella
SceneggiaturaMurti Schofield
MusichePeter Connelly, Martin Iveson
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 2, gamepad, Tastiera
SupportoDVD, CD-ROM (2)
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàCEROC · DJCTQ: 14 · ESRBT · OFLC (AU): 15 · PEGI: 12 · USK: 12 · VET: 15
SerieTomb Raider
Preceduto daTomb Raider: Chronicles
Seguito daTomb Raider: Legend
Logo ufficiale

Lara Croft Tomb Raider: The Angel of Darkness è un videogioco del genere avventura dinamica, ed è il sesto episodio della serie di videogiochi Tomb Raider, proseguimento di Tomb Raider: Chronicles[1]. È l'ultimo episodio ad essere stato sviluppato da Core Design, ed è stato pubblicato da Eidos Interactive. Il gioco è uscito nel 2003 per PlayStation 2, Microsoft Windows e Mac OS. La trama narra di Lara Croft, inseguita dalla polizia per tutta Europa, accusata dell'omicidio del suo vecchio mentore Werner Von Croy.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Non saprai mai con quanta gioia ti farò tacere per sempre!»

Sono passati poco più di tre anni da quando Lara Croft rischiò la sua vita in Egitto. Anche se ciò che accadde dopo il crollo della Piramide di Giza è un vero mistero, ciò che è certo è che Lara riuscì miracolosamente a scampare alle grinfie della morte. Prima di tornare a casa sua, nel Surrey, in Inghilterra, trascorse diverso tempo in compagnia di una tribù del Nord Africa, venendo accudita da una sciamana del gruppo, che l'aiutò, si suppone nella sua guarigione fisica e mentale, con l'ausilio del suo magico amuleto. Nonostante questo periodo di riabilitazione, Lara torna alla vita di tutti i giorni notevolmente cambiata: fredda, apatica e notevolmente chiusa in se stessa. Si reca poi a Parigi dove accetta suo malgrado un appuntamento da parte di Von Croy, che disperato la supplica di aiutarlo. Tra i due avviene un'accesa discussione e subito dopo nella confusione si sente un colpo di pistola che becca mortalmente Von Croy; Lara ha appena il tempo di vedere il cadavere del suo ex-mentore, prima di fuggire dalla polizia per i vicoli di Parigi.

Seguendo le istruzioni lasciategli da Von Croy prima della sua morte, l'esploratrice si reca da una di lui amica, Margot Carvier, archeologa al Museo del Louvre che, nonostante la sua diffidenza nei confronti di Lara, le dà il diario di Von Croy su istruzione di questi, compito affidatole nel caso gli fosse accaduto qualcosa. Leggendo il diario, Lara apprende di un complotto occulto da parte di una misteriosa setta di alchimisti, l'ordine dei Cabal, che attraverso dei dipinti del XV secolo, i dipinti Obscura, intendono far risorgere i Nefilim, la razza discendente dall'incrocio tra angeli e uomini di cui si racconta nella Bibbia. Costretta a mantenere un basso profilo in quanto è ricercata dalla polizia, Lara si aggira per i ghetti parigini in cerca di informazioni, e si imbatte nel mafioso Louis Bouchard che gli spiega di un susseguirsi di strani avvenimenti che negli ultimi tempi hanno portato alla morte di diverse persone. A Lara non rimane che recarsi al Louvre e attingere informazioni dagli studi di madame Carvier, anch'ella morta di recente in circostanze misteriose. In tal modo viene a conoscenza dell'esecuzione di alcuni scavi archeologici sotto il museo, che sembrano avere un nesso con le tavole, e si reca sul posto dove rinviene da questi scavi uno dei dipinti e seguendo alcuni indizi si dirige a Praga.

Qui Lara conosce il misterioso Kurtis Trent, membro della setta Lux Veritatis, nemici giurati dell'ordine dei Cabal, e poi diversi membri di quest'ultima che cercano di ostacolare i due. Tuttavia alla fine, onde porre un fine alle loro azioni, non le resta che eliminare il loro leader, Pieter Van Eckhardt. Dopo un duro scontro con questi, Eckhardt viene definitivamente eliminato dal suo braccio destro Joachim Karel, il quale parla con Lara rivelandole la sua vera natura: egli è l'ultimo superstite della razza dei Nefilim ed è stato lui stesso ad uccidere Werner, sotto le sembianze di Eckhardt, controllandolo segretamente per far rivivere la propria razza. Quando Karel propone a Lara di far parte del suo progetto, ella rifiuta prontamente per poi iniziare una dura battaglia con il Nefilim; uscita vincitrice dallo scontro, riesce anche ad eliminare il Dormiente, il Nefilim che il Cabal voleva far tornare in vita.

Lara torna indietro a controllare lo stato di Kurtis, impegnato nella lotta contro il mostro Boaz, ma rinviene solamente il Chirugai, la sua speciale arma, in una pozza di sangue. Raccogliendolo, lo strano congegno si attiva, e Lara si incammina verso la zona che indica.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Similmente ai precedenti 5 episodi di Tomb Raider, The Angel of Darkness è un gioco d'azione-avventura in terza persona che ha come protagonista Lara Croft e, per la prima volta, anche un secondo personaggio, Kurtis Trent.

Il giocatore controlla Lara attraverso i 33 livelli, manovrandola con attenzione al di là delle trappole, sparse nei livelli, e risolvendo enigmi necessari a progredire nell'avventura.

Le nuove mosse di Lara includono una ruota all'indietro, un piccolo saltello, la furtività, strisciare distesi a terra, una capriola in avanti, il combattimento corpo a corpo ed il "super-salto" che può essere eseguito mentre si utilizza lo sprint.

Diversamente dai precedenti giochi, Angel of Darkness non permette di usare le doppie pistole. Tuttavia i giocatori della versione PC hanno la possibilità di usarle scaricando da internet le tre "patches" e "utility" disponibili.

In The Angel of Darkness, diversamente dagli altri episodi Tomb Raider è a volte necessario per Lara acquisire un potenziamento di forza per riuscire a superare certi salti, aprire determinate porte ecc.

Un elemento "GDR" è aggiunto alla serie con l'introduzione della possibilità per il giocatore di scegliere cosa Lara deve dire alla gente con cui sta parlando, come chiedere gentilmente, corrompere o minacciare.

Come nel remake di Tomb Raider, Tomb Raider: Anniversary, Lara avrà a disposizione un diario (in Anniversary quello del padre) mentre in questo episodio avrà quello di Werner, lasciato dalla sua amica Carvier.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bandiera del Regno Unito Lara Croft: Accusata dell'omicidio del suo ex mentore e rivale, Werner Von Croy, Lara diventa una fuggiasca in fuga per l'Europa.
  • Bandiera degli Stati Uniti Kurtis Trent: Il secondo personaggio giocabile, Kurtis Trent mira a vendicare la morte di suo padre, Konstantin, grande maestro dei Lux Veritatis. Kurtis sembra essere l'ultimo di questo ordine segreto. Legionario avventuriero, affascinante e dotato di ottime doti fisiche, aiuterà Lara nella difficile impresa di distruggere i dipinti obscura. Ha poteri magici e riesce a vedere oltre i muri. Come arma ha una "Lama rotante" e una pistola Boran X. Kurtis nel gioco ha 29 anni ed è nato il 26.06.1972.
  • Bandiera della Rep. Ceca Pieter Van Eckhardt: L'Alchimista Nero, capo di un'organizzazione segreta, I Cabal, la quale sede è nella Fortezza Strahov a Praga. Chiede a Werner Von Croy di ritrovare cinque artefatti conosciuti come Dipinti Obscura e dei quali si pensa che abbiano poteri alchemici e che siano collegati alle arti oscure.
  • Bandiera dell'Austria Werner Von Croy: Vecchio mentore di Lara durante la sua giovinezza e famoso archeologo, è assassinato dal Monstrum nel suo appartamento parigino all'inizio del gioco. Lara è la sola persona, oltre all'assassino, che era presente durante l'omicidio.
  • Bandiera della Francia Louis Bouchard: Un uomo coinvolto in oscuri affari nel lato oscuro di Parigi. È il proprietario della discoteca Le Serpent Rouge, recentemente chiusa a causa del numero di morti tra lo staff, credute essere collegate al Monstrum.
  • Bandiera della Rep. Ceca Marten Gunderson: Veterano di guerra. Ora gestisce truppe di soldati mercenari per la difesa di basi altamente a rischio di invasioni. Lavora per Pieter Van Eckhardt ed è responsabile dell'assedio del Louvre.
  • Bandiera della Rep. Ceca Joachim Karel: Occupa uno dei posti più alti del Cabal e ha la base a Parigi. Assicura il reclutamento e la protezione della setta attraverso il mondo. Egli nasconde un oscuro segreto...
  • Bandiera della Rep. Ceca Grant Muller: Uno degli scienziati di Cabal che lavora nella Bio-Cupola. Amante delle piante, per i Cabal creerà della vegetazione adatta alla rinascita dei Nephilim.
  • Bandiera della Rep. Ceca Kristina Boaz: Sopravvissuta ad un incidente aereo è responsabile del reparto correttivo dell'istituto psichiatrico dello Strahov, a Praga.
  • Bandiera della Francia Margot Carvier: Amica e collega di Von Croy e professoressa all'Accademia di storia parigina, è impegnata a esaminare un recente scavo archeologico sotto il Louvre. Dopo l'incontro con Lara viene uccisa dal Monstrum.
  • Bandiera della Francia Janice: Una prostituta del posto che condivide qualche utile informazione con Lara concernenti ai recenti (ed alquanto loschi) avvenimenti nel Ghetto Parigino.
  • Bandiera della Francia Pierre: Proprietario del ristorante Cafe Metro. Accetta di aiutare Lara a trovare Bouchard in cambio di una scatola che ha lasciato al nightclub Le Serpent Rouge.
  • Bandiera della Francia Francine: Ex fidanzata di Pierre. Aiuta Lara ad entrare nel cimitero della chiesa di St. Aicard.
  • Bandiera della Francia Bernard: Ex custode del "Serpent Rouge". Darà a Lara la parola d'ordine per superare il buttafuori di Bouchard, in cambio di un oggetto da lui dimenticato nel nightclub.
  • Bandiera della Francia Daniel Rennes: Membro dell'oscura popolazione che abita i sotterranei di Parigi. Amico di Louis Bouchard. Gestisce segretamente traffici di denaro illegali, utilizzando come copertura una agenzia di prestiti. Rennes è anche fabbro, pittore e archivista. Viene assassinato da Eckhardt.
  • Bandiera della Francia Anton Gris: Un allenatore di pugilato, amico di Louis Bouchard. Gestisce una palestra in una vecchia chiesa di Parigi.
  • Bandiera della Rep. Ceca Thomas Luddick: Un giornalista praghese. Dà informazioni circa il Cabal e il pass di sicurezza della Fortezza Strahov a Lara Croft in cambio di denaro. Viene più tardi ucciso da Pieter Van Eckhardt.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore inglese[2] Doppiatore italiano[3]
Lara Croft Jonell Elliott Elda Olivieri
Kurtis Trent Eric Loren Paolo Sesana
Pieter Van Eckhardt Joss Ackland Claudio Moneta
Marten Gunderson Velibor Topić
Joachim Karel Rob Brown Raffaele Fallica
Grant Muller Wolf Kahler Riccardo Rovatti
Kristina Boaz Ève Karpf Emanuela Pacotto
Werner Von Croy Kerry Shale Massimo Di Benedetto
Margot Carvier Marcia Warren Silvana Fantini
Louis Bouchard Alain Debray
Thomas Luddick Kerry Shale Luca Bottale
Barbone Olivier Deslandes
Lo spacciatore Tony Beck Luca Sandri
Janice Linda Sans Emanuela Pacotto
Pierre Davor Golub Massimo Di Benedetto
Daniel Rennes Philippe Monet Riccardo Rovatti
Francine Caroline Crier Silvana Fantini
Erborista Daniel Pageon Riccardo Rovatti
Bernard Olivier Deslandes Paolo Sesana
Anton Gris Tony Beck Riccardo Rovatti
Autista Kerry Shale

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Musiche di Martin Iveson e Peter Connelly.

  1. The Accused – 2:51
  2. The Unseen Attaks – 2:26
  3. The Angel of Darkness – 3:07
  4. Shadow of the Monstrum – 1:34
  5. By Moonlight – 2:00
  6. Dance of the Lux Veratatis – 1:37
  7. The Duel – 1:48
  8. Cabal Attack – 2:22

Durata totale: 17:45

Per la versione italiana del videogioco, la Leader ha commissionato ai Litfiba una canzone di accompagnamento: il risultato si intitola Larasong (Cavallo - Renzulli)[4].

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Lo sviluppo del gioco iniziò tre anni prima rispetto alla sua uscita. L'intenzione fu quello di creare un gioco diverso dai precedenti del franchise, in modo tale da farlo competere con gli allora recenti giochi action e far uscire tutto il potenziale delle console di sesta generazione. Doveva anche essere il primo capitolo di una nuova trilogia di Tomb Raider. Lo sviluppò però incontrò molte difficoltà, portando il gioco a essere rimandato due volte e a subire tagli di numerose sezioni in modo tale da pubblicare il gioco entro la data d'uscita.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il tanto atteso sesto episodio della serie era progettato con una grafica migliorata ed un nuovo aspetto per Lara unito ad una trama avvincente. Tuttavia, nonostante i numerosi rimandi precedenti alla pubblicazione finale, The Angel of Darkness fu pesantemente criticato per l'alto numero di bug.

La difficoltà a comprendere la trama e i frequenti errori in essa suggerirono che il gioco avesse subito numerosi tagli prima di essere messo in vendita. La storia era discordante e confusionaria, per esempio l'incontro finale tra Lara ed il principale colpevole mostra che i due si conoscevano senza che si fossero mai precedentemente visti.

La critica si lamentò anche della mancanza di reali tombe, del fatto che la maggior parte del gioco si svolge in ampi spazi urbani[senza fonte] (come in un locale notturno) e anche dell'abbandono della caratteristica più famosa di Lara: le doppie pistole (in realtà le doppie pistole facevano parte degli elementi nascosti che non furono incorporati con il gioco all'uscita; possono essere usate grazie ai trucchi).

In seguito i distributori, Eidos Interactive, sostituirono la casa di sviluppo Core Design con la Crystal Dynamics che ha sviluppato gli ultimi tre episodi: Tomb Raider: Legend, Tomb Raider: Anniversary e Tomb Raider: Underworld. La Core aveva sviluppato ogni episodio della serie fin dall'inizio.

In un'intervista apparsa sul numero di agosto 2006 della rivista Edge i membri della Core Design affermarono che la Eidos volle realizzare il gioco in fretta con lo scopo di non superare l'anno finanziario e che lo fece pubblicare nonostante la sua incompletezza. Come risultato, larghe sezioni del gioco (specialmente a Parigi) vennero ridotte drasticamente o rimosse del tutto per rispettare la scadenza. Inoltre, la Core Design aveva previsto per il gioco diversi scenari: un prologo in Africa per spiegare i fatti accaduti in seguito a Tomb Raider: The Last Revelation, i livelli di Parigi, livelli in Germania, Turchia, e infine Praga. Inoltre, a parte la sciamana, un altro importante personaggio è stato eliminato: Luther Rouzic, presidente dello Strahov. Kurtis era guidabile anche a Parigi[non chiaro] e, nei progetti iniziali, a essere ucciso doveva essere Jean-Yves, l'egittologo amico di Lara apparso in The Last Revelation, rimosso a causa della denuncia da parte dell'archeologo francese Jean-Yves Empereur, il quale riteneva che il personaggio fosse un plagio di sé stesso.

Lara Croft Tomb Raider: The Action Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Lara Croft Tomb Raider: The Action Adventure è un DVD interattivo commercializzato nel 2006, che segue la trama di Angel of Darkness in versione semplificata.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Una storia lunga quindici anni: Lara Croft nel mondo dei videogiochi, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, p. 15, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ https://www.imdb.com/title/tt0304834/fullcredits/
  3. ^ Tomb Raider VI, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 29 ottobre 2021.
  4. ^ Intervista ai Litfiba, su rockol.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb16601284p (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi