Tom & Jerry - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Tom e Jerry - Il film)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2021, vedi Tom & Jerry (film).
Tom & Jerry - Il film
Frankie, Carlone, Tom e Jerry mentre cantano Friends to the End
Titolo originaleTom and Jerry: The Movie
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1992
Durata84 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, avventura, musicale
RegiaPhil Roman
SceneggiaturaDennis Marks
ProduttorePhil Roman
Produttore esecutivoRoger Mayer, Jack Petrik, Hans Brockmann, Justin Ackerman
Casa di produzioneTurner Entertainment, WMG Film, Film Roman
Distribuzione in italianoPenta Film
MontaggioSam Horta
MusicheHenry Mancini
StoryboardAndrew Austin, Brad Landreth, Marty Murphy, Keith Tucker, Monte Young, Phil Mendez, Mitch Schauer
Art directorMichael Peraza Jr., Michael Humphries
AnimatoriJohn Sparey, Monte Young, Bob Nesler, Adam Kuhlman
SfondiMichael Humphries, Bari Greenberg
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Logo in lingua originale

Tom & Jerry - Il film (Tom and Jerry: The Movie) è un film del 1992 prodotto e diretto da Phil Roman. È un film d'animazione basato sulla serie di cortometraggi animati Tom & Jerry, creata da William Hanna e Joseph Barbera, e nell'edizione originale presenta le voci di Richard Kind, Dana Hill (nel suo ultimo ruolo cinematografico), Anndi McAfee e Charlotte Rae. È il primo lungometraggio con protagonisti Tom e Jerry, oltre al loro ritorno sul grande schermo dopo 25 anni. Barbera, co-creatore del duo, partecipò al film come consulente creativo.[1] Il film racconta la storia di una bambina di nome Robyn Starling, che chiede l'aiuto di Tom e Jerry per fuggire dalla sua malvagia tutrice e riunirsi con il padre perduto e presumibilmente morto.

Dopo essere stato distribuito in anteprima mondiale in Germania il 1º ottobre 1992, Tom & Jerry - Il film fu distribuito negli Stati Uniti il 30 luglio 1993 dalla Miramax. Il film fu un insuccesso finanziario incassando in patria meno di 3,6 milioni di dollari, e venne stroncato dalla critica che ne bocciò soprattutto la sceneggiatura, la regia e l'infedeltà al materiale originale, in particolare la scelta di far parlare e cantare i due protagonisti (generalmente muti nelle loro apparizioni precedenti).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom il gatto e i suoi padroni devono cambiare casa. Nel camion dei traslochi è già tutto pronto, ma Tom si distrae inseguendo Jerry il topo e viene lasciato indietro. Il giorno dopo, la vecchia casa viene distrutta e demolita; ormai rimasti senza più cibo e senza più abitazione, i due animali vagano per tutta la città, fino a raggiungere un piccolo vicolo dove incontrano Carlone, un cane abbandonato e il suo amico Frankie La Pulce. Presentandosi, Tom e Jerry scoprono che entrambi sanno parlare e diventano amici per poter sopravvivere in strada. Quando però arriva il momento della cena, Carlone e Frankie vengono rapiti da due accalappiacani all'insaputa di Tom e Jerry.

Dopo aver rinchiuso Jerry in un vaso, Tom si appresta a mangiare, ma improvvisamente si trova faccia a faccia con un gruppo di gatti randagi cantanti in stile punk, che non tollerano la presenza degli animali domestici nel loro territorio. Dopo un inseguimento, Jerry riesce a liberarsi e va a salvare Tom aprendo un tombino e facendo precipitare nelle fogne i gatti inseguitori. Tom ringrazia Jerry di averlo salvato e insieme ripartono alla ricerca di un rifugio. Lungo la strada, Tom e Jerry incontrano Robyn Starling, una ragazzina orfana di madre, il cui padre è partito per una missione in Tibet: lei crede però che sia stato travolto da una valanga. Robyn è stata affidata all'avida "zia" Pristina Bova, una donna egoista, crudele e spendacciona che tiene infatti per sé e per il suo avvocato Leccapiedi i soldi dell'affido familiare e tratta Robyn come un oggetto, dando la stanza della bambina al suo cane obeso Ferdinando e facendola dormire in soffitta. Tom e Jerry pensano comunque che la tutrice della bambina non sia così cattiva come si crede. Con l'arrivo di un poliziotto, Robyn viene riportata a casa insieme ai due amici.

Seppur con riluttanza, Pristina permette a Tom e Jerry di restare. Ma poi Ferdinando crea un disastro in cucina e Pristina incolpa i nuovi arrivati. La donna decide di affidare i due animali al dottor Guanciamela, rassicurando Robyn sulla gentilezza dell'uomo e sul suo amore per gli animali. Poco dopo però, arriva un telegramma che informa Pristina che il papà di Robin è sopravvissuto. Inorridita, la donna chiude a chiave nella sua stanza l'ignara Robyn e fa in modo che Guanciamela (in realtà un trafficante abusivo di animali) faccia sparire subito Tom e Jerry, nel frattempo venuti a conoscenza del telegramma. Ingabbiati nella cantina di Guanciamela, i due incontrano Carlone e Frankie (perché, a quanto pare, i due accalappiacani che li hanno catturati lavorano per Guanciamela), che suggeriscono di usare il pannello di controllo per aprire le gabbie. Così, con l'aiuto di Jerry, tutti gli animali (tra cui anche Droopy) corrono verso la libertà. Ritornati a casa, Tom e Jerry avvisano Robyn, che subito parte alla ricerca del padre. Nella fuga però, Tom cade rumorosamente dalla finestra svegliando Pristina la quale si accorge della loro fuga. L’indomani, non essendo riuscita a trovare i fuggitivi, Pristina decide di offrire una ricompensa di un milione di dollari (che in realtà non possiede) a chiunque ritrovi Robyn. Nel frattempo, il padre di Robyn si appresta a ritornare in America dopo esser stato avvisato degli eventi in corso.

Mentre fuggono con una zattera, i tre vengono divisi dallo scontro con una nave. Robyn viene così trovata e ospitata da Capitan Fracasso, un attore fallito che gestisce un luna park assieme al suo "primo ufficiale" Squawk (una marionetta parlante con le sembianze di un pappagallo). Sebbene inizialmente si dimostri buono e gentile con lei, l'uomo nota l'annuncio di Pristina su una confezione di latte e chiama segretamente la donna, bramoso di ottenere la lauta ricompensa promessa dalla Bova. Per far ciò, Capitan Fracasso intrappola la ragazzina sulla ruota panoramica, ma quando Pristina giunge insieme a Leccapiedi e i due scagnozzi di Guanciamela (che hanno scaricato il dottore in strada dopo che quest' ultimo aveva scoperto la posta in gioco e non voleva premiare i due una volta avuta la ricompensa), Tom e Jerry l'hanno già liberata e utilizzano un piccolo battello a vapore per fuggire. Inizia così un inseguimento dove Guanciamela, che nel frattempo aveva rubato un carretto dei gelati e ha partecipato all'inseguimento, cade da un ponte facendo affondare il gommone di Capitan Fracasso, anch'egli all'inseguimento di Robyn, Tom e Jerry. Nel frattempo, Pristina e Leccapiedi si dirigono al "Nido di Robyn", una casetta in cui la ragazzina passava le vacanze con il padre, supponendo che anche lei si sarebbe diretta là. Quello stesso pomeriggio, Robyn e i suoi compagni arrivano finalmente a destinazione, ma vengono subito trovati da Pristina e Leccapiedi, già sul posto. Durante lo scontro che ne segue, una lampada ad olio viene rovesciata sul pavimento, provocando un incendio. Mentre Pristina e Leccapiedi cercano disperatamente la chiave per uscire, Tom, Jerry e Robyn si rifugiano sul tetto. I due cattivi riescono ad uscire, ma inciampando sullo skateboard di Ferdinando, finiscono dritti sul battello, che si aziona e li fa allontanare. In quel momento il papà di Robyn arriva in elicottero e salva la figlia dalle fiamme.

La casa poco dopo crolla e Tom e Jerry cadono tra le macerie, ma per fortuna riescono a sopravvivere e riuniti assieme a Robyn e suo padre, vanno a vivere con loro in una lussuosa villa, dove ritornano alle vecchie abitudini.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Leslie Bricusse, musiche di Henry Mancini; edizioni musicali MCA Records[2].

  1. Stephanie MillsAll in How Much We Give – 3:31 (Jody Davidson)
  2. Richard Kind, Dana Hill, Ed Gilbert, David LanderFriends to the End – 3:58
  3. Raymond McLeod, Mitchel D. Moore, Scott Wojahn – What Do We Care (The Alley Cats' Song) – 2:54
  4. Henry GibsonGod's Little Creatures – 2:50
  5. Charlotte Rae, Tony Jay(Money is Such) A Beautiful Word – 2:51
  6. Anndi McAfeeI Miss You (Robyn's Song) – 2:17
  7. Rip Taylor, Howard MorrisI've Done It All – 2:23
  8. Tom and Jerry Theme (Main Title) – 4:10
  9. Homeless – 3:13
  10. We Meet Robyn – 3:23
  11. Food Fight Polka – 2:07
  12. Meet Dr. Applecheek – 4:09
  13. Chase – 5:21
  14. Escape From the Fire – 3:32
  15. Finale – Friends to the End – 1:47
  16. Tom and Jerry Theme (Pop Version) – 3:22

Durata totale: 51:48

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Le date di uscita internazionali sono state:

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano venne eseguito dalla Kleep Film e diretto da Francesco Vairano, anche autore dei dialoghi. Come nell'edizione originale, i doppiatori di Tom e Jerry hanno dato voce ai due personaggi solo in questa occasione.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu distribuito in VHS e Laserdisc in America del Nord il 26 ottobre 1993 dalla Family Home Entertainment, mentre in Italia fu distribuito in VHS nel 1997 dalla Cecchi Gori Home Video.[3] L'edizione DVD-Video, distribuita dalla Warner Home Video, uscì in America del Nord il 26 marzo 2002; il film è presentato in 4:3 e sono inclusi come extra un tutorial su come disegnare Tom e Jerry, i corti Un topo invisibile e Scuola di nuoto e il gioco interattivo The Great Race. Nell'edizione italiana, uscita il 10 settembre, è incluso il trailer originale al posto del gioco.[4]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne distribuito in America del Nord il 30 luglio 1993, lo stesso week-end di Sol levante, Robin Hood - Un uomo in calzamaglia e Mia moglie è una pazza assassina?. Al 14º posto nel suo primo weekend, il film incassò la deludente cifra di 3 560 469 dollari al botteghino americano.[5][6]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Tom & Jerry - Il film ricevette recensioni generalmente negative da parte dei critici cinematografici. Rotten Tomatoes ha raccolto 14 recensioni di cui solo due positive, con un voto medio di 3,4.[7] Joseph McBride di Variety scrisse che "Tom and Jerry Talk non passerà alla storia del cinema come uno slogan che rivaleggi con Garbo Talks. Sebbene sia ben animato, questo primo lungometraggio con i personaggi vintage del gatto e del topo è mal concepito dall'inizio alla fine, pieno di sentimentalismo appiccicoso e relega Tom e Jerry a personaggi secondari in una banale trama melodrammatica".[8] Charles Solomon del Los Angeles Times criticò le canzoni e la regia di Roman, facendo inoltre notare molti elementi derivativi del film.[9] Hal Hinson del Washington Post criticò i dialoghi tra il gatto e il topo e affermò che le voci "non si adattano ai personaggi". Hinson si lamentò anche del fatto che i numeri musicali sono "tanto dimenticabili quanto intollerabilmente dinamici e ritmati".[10] Gene Siskel scrisse per il Chicago Tribune: "I disegni di sfondo sono fantastici ma davanti a loro non accade nulla di degno. Questo film è stato senza dubbio la creazione di un addetto al marketing che pensava che Tom e Jerry potessero diventare più commerciabili se i bambini li avessero sentiti parlare e lavorare insieme".[11] Vincent Canby del New York Times fu tra i pochi a recensire il film positivamente, elogiando la colonna sonora di Mancini e i numeri musicali e affermando che "Tom e Jerry hanno fascino".[12]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Un videogioco omonimo (ma senza altri legami con esso) fu pubblicato per Sega Master System il 1º ottobre 1992 e per Game Gear il 14 luglio 1993,[13] seguito da un gioco portatile di Tiger Electronics distribuito lo stesso anno. Un altro videogioco più attinente al film, ma intitolato Tom and Jerry: Frantic Antics!, fu pubblicato per Game Boy il 2 ottobre 1993[14] e per Sega Genesis il 21 dicembre.[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Joe Barbera, My Life in 'Toons: From Flatbush to Bedrock in Under a Century, Atlanta, GA, Turner Publishing, 1992, pp. 234–239, ISBN 1-57036-042-1.
  2. ^ Tom and Jerry: The Movie [Original Soundtrack] - Henry Mancini - Songs, Reviews, Credits, su AllMusic.
  3. ^ Tom & Jerry - Il film (VHS), su Disney: Tapes & More, 18 novembre 2020. URL consultato il 18 settembre 2021.
  4. ^ Tom & Jerry: il film, su warnerbros.it, Warner Bros. Entertainment Italia. URL consultato il 19 agosto 2020.
  5. ^ (EN) Tom & Jerry - Il film, su Box Office Mojo, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  6. ^ It's Tough to Stay Afloat in the Film-Cartoon Biz : Movies: Disney's hits prove that it can be done, but other firms lack marketing savvy and a competitive product, animators say., in Los Angeles Times. URL consultato il 29 maggio 2012.
  7. ^ (EN) Tom & Jerry - Il film, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  8. ^ (EN) Joseph McBride, Tom and Jerry: The Movie, su Variety, 2 ottobre 1992. URL consultato il 6 gennaio 2020.
  9. ^ Charles Solomon, MOVIE REVIEW: 'Tom and Jerry': A Bland Cat-and-Mouse Chase: The formulaic story feels like a rerun and borrows characters from many other classics., in Los Angeles Times, 30 luglio 1993. URL consultato il 7 ottobre 2011.
  10. ^ Hal Hinson, Tom and Jerry, in The Washington Post, 30 luglio 1993. URL consultato il 7 ottobre 2011.
  11. ^ (EN) Gene Siskel, MEL BROOKS LOSES HIS WAY IN LAME `ROBIN HOOD' PARODY, in Chicago Tribune, 30 luglio 1993. URL consultato il 10 luglio 2022.
  12. ^ (EN) Vincent Canby, Review/Film; About a Cat And Mouse Who Make Sweet Music, in The New York Times, 30 luglio 1993, ISSN 0362-4331 (WC · ACNP). URL consultato il 7 ottobre 2011.
  13. ^ August/September 1993 (PDF), United States, Sega Visions, 1993, p. 104. URL consultato il 6 settembre 2019.
  14. ^ (EN) Tom and Jerry: Frantic Antics (Game), su Giant Bomb. URL consultato il 6 settembre 2019 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).
  15. ^ January 1994 (PDF), United States, GamePro, 199x, p. 64. URL consultato il 6 settembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]