Tom Phillips

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom Hannifan
NomeThomas Hannifan
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Luogo nascitaPhiladelphia
19 maggio 1989
Ring nameTom Hannifan
Tom Phillips
Altezza dichiarata183 cm
Peso dichiarato80 kg
Debutto2013
FederazioneImpact Wrestling
Progetto Wrestling

Thomas Hannifan, detto Tom Hannifan (Filadelfia, 19 maggio 1989), è un commentatore di wrestling statunitense sotto contratto con Impact Wrestling.

È principalmente ricordato per i suoi trascorsi tra il 2013 e il 2021 nella World Wrestling Entertainment, dove era conosciuto con il ring name Tom Phillips.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La prima esperienza televisiva di Hannifan è stata come presentatore di un discorso pubblico per una partita di football americano nel suo secondo anno di liceo, dove ha anche giocato a backgammon e atletica leggera. Fu allora che capì immediatamente che voleva essere un giornalista sportivo. La sua ricerca per perfezionare la sua arte lo portò alla Penn State Altoona e poi al campus principale della Penn State, laureandosi in giornalismo televisivo con particolare attenzione alle trasmissioni sportive. Durante il suo soggiorno a Happy Valley, Hannifan è stato attivamente coinvolto in COMRadio, la stazione radio gestita dagli studenti a Penn State. Dopo aver lavorato con la filiale studentesca di Big Ten Network e essersi diplomato alla Penn State, Hannifan ha commentato delle partite per le squadre di football americano e basket del Juniata College nella Pennsylvania centrale per $50 a partita.

Dopo un anno e mezzo fuori dalla scuola, Hannifan si chiedeva se la trasmissione fosse adatta per lui, quando ha ricevuto un'offerta di lavoro dalla WWE.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

World Wrestling Entertainment (2013–2021)[modifica | modifica wikitesto]

Hannifan ha condotto interviste nel backstage per l'app WWE a Raw ed è stato il principale telecronista di Superstars, Main Event e SmackDown, affiancato dai commentatori Jerry Lawler e Byron Saxton, fino a quando non è stato sostituito da Rich Brennan nell'episodio del 27 agosto 2015 di SmackDown. È stato l'intervistatore per WWE.com e anche il presentatore della Social Media Lounge in tutti i pre-show dei pay-per-view della WWE, fino a Fastlane 2017, quando Charly Caruso ha preso il suo posto.

Hannifan, nel ruolo di Tom Phillips, funge da presentatore principale per il team di commento di SmackDown Live. Dopo aver vinto lo United States Championship contro Kevin Owens a Payback, Chris Jericho ha inserito sia Phillips che Mike Rome sulla sua lista per aver interrotto il suo addio al general manager di Raw Kurt Angle. È stato il commentatore principale delle registrazioni e delle trasmissioni del marchio NXT dal 2014 fino a quando non sarà sostituito da Mauro Ranallo nel 2017.

Phillips è stato anche il principale presentatore di WrestleMania 33 il 2 aprile 2017 per il marchio SmackDown. Phillips ha anche guidato il team di commento in 205 Live prima che Vic Joseph lo sostituisse.

Phillips ha sostituito Cole il 2 ottobre 2017 a Raw in modo che Michael Cole potesse partecipare al matrimonio di suo figlio.

Il 5 ottobre 2019, la WWE ha annunciato che un nuovo team di telecronaca sarà su NXT UK di cui faceva parte insieme a Aiden English e Nigel McGuinness.

Il 1º novembre 2019, a causa di significativi ritardi dei voli, Phillips ha sostituito nel tavolo di commento Michael Cole e Corey Graves a SmackDown con altri commentatori sostitutivi Renee Young, Aiden English nella prima ora e Pat McAfee nella seconda ora.

Phillips ha anche agito come annunciatore principale alla Royal Rumble il 26 gennaio 2020 per il marchio Raw, quindi il giorno successivo, Phillips ha annunciato che tornerà per il suo nuovo ruolo di commentatore a Raw, in sostituzione di Vic Joseph insieme a Jerry Lawler e Byron Saxton.

Il 12 marzo 2020, Phillips ha lasciato la squadra di telecronisti a NXT UK e rimane a Raw, quindi è stato sostituito dal commento da Andy Shepherd.

Il 27 maggio 2021, la WWE annuncia il licenziamento di Tom Phillips.

Impact Wrestling (2022–presente)[modifica | modifica wikitesto]

L'8 gennaio 2022, viene annunciato che Tom Phillips sarebbe stato il nuovo commentatore ufficiale dei programmi targati Impact Wrestling, sostituendo così Matt Striker. Phillips, fa il suo debutto in telecronaca con la promozione (con il suo nome d'anagrafe, Tom Hannifan) in occasione dell'evento in pay-per-view Hard to Kill 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]