Tom Chaplin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tom Chaplin
Tom chaplin.jpg
NazionalitàRegno Unito Regno Unito
GenerePop rock
Periodo di attività musicale1997 – in attività
Strumentovoce, chitarra, tastiera
EtichettaIsland
Album pubblicati2
Studio2
Sito ufficiale

Thomas Oliver Chaplin (Battle, 8 marzo 1979) è un cantante inglese, membro del gruppo musicale rock alternativo Keane.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Battle, in Sussex (Inghilterra), l'8 marzo 1979, ad un mese di distanza dal fratello del futuro membro dei Keane, Tim Rice-Oxley, chiamato anch'esso Tom. Diventa amico di Tim fin da bambino, vista l'amicizia che lega le famiglie di entrambi.

Tim e Tom hanno frequentato la Vinehall School, della quale il padre di Tom era preside. Più tardi andarono alla Tonbridge School dove incontrarono Richard Hughes e Dominic Scott, futuri membri della band. Nel periodo in cui ha frequentato la Vinehall School, Chaplin ha recitato in diversi spettacoli della scuola e faceva anche parte del coro. A scuola inoltre suonava il flauto.

Nel 1995 Rice-Oxley, dopo aver formato insieme a Hughes e Scott i The Lotus Eaters, invitò Chaplin ad unirsi alla band; con il suo ingresso in qualità di cantante e chitarrista acustico, la formazione cambiò nome in Cherry Keane, in onore di un'amica della madre di Chaplin. Nell'estate del 1997, Chaplin partì per il Sudafrica come volontario durante il suo anno sabbatico. Le esperienze di Chaplin in questo ambito si rifletteranno nella posizione della band a favore della campagna Make Poverty History. Ritornato un anno più tardi nel luglio 1998, in seguito ad un incontro con l'amico David Lolyl Seaman, le prime parole che Richard disse a Tom furono: "abbiamo un concerto tra dieci giorni". Con il loro materiale originale i Keane fecero il loro concerto di debutto al Hope & Anchor Pub il 13 luglio 1998. In questo stesso anno Chaplin iniziò a frequentare l'Università di Edimburgo per conseguire una laurea in Storia dell'arte. Più tardi, abbandonò gli studi per trasferirsi a Londra e proseguire la sua carriera nella musica insieme ai suoi amici. Dopo il loro debutto i Keane iniziarono una serie di concerti nei pub di Londra tra il 1998 e 1999. Durante il periodo di permanenza a Londra, Chaplin e Rice-Oxley condividevano un piccolo appartamento in una zona malfamata della città Stoke Newington, i due iniziarono a svolgere dei piccoli lavori, così da potersi pagare il locale dove provare. Chaplin ha lavorato presso una casa editrice dove la sua responsabilità principale era quella di portare scatole.

Il 17 novembre 2010 Chaplin si è esibito con Brian May e Roger Taylor al Prince's Trust Rock Gala, cantando It's a Hard Life.

L'11 agosto 2016 il cantante ha annunciato il suo primo album da solista, The Wave, pubblicato il 14 ottobre e anticipato dai singoli Hardened Heart,[1] Quicksand,[2] Hold on to Our Love[3] e Still Waiting.[4]

Riabilitazione dalla droga[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 agosto 2006, Tom ha rivelato di essersi sottoposto a dei trattamenti per problemi di abuso di droga. A causa della sua riabilitazione, lui e il resto della band dovettero cancellare il loro tour in Nord America, dopo che egli senza preavviso aveva lasciato l'albergo in cui alloggiavano in Giappone, scegliendo di volare da solo per fare ritorno in Gran Bretagna. Ha lasciato la Priory Clinic di Londra il 6 ottobre, ma comunque ha continuato a ricevere delle cure anche successivamente. Ha dichiarato al quotidiano The Sun che dalla fine del 2006 si è completamente ripulito dalla droga, ma che comunque continua a fare uso di alcool però con moderazione, vista l'esperienza passata. Ha dichiarato anche che ora preferisce giocare a golf piuttosto che frequentare le feste, ispirandosi ad Alice Cooper il quale è riuscito ad abbattere le sue dipendenze grazie a questo sport.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Da solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i Keane[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Discografia dei Keane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Keane singer Tom Chaplin to release debut solo album The Wave in October, The Upcoming, 11 agosto 2016. URL consultato l'11 agosto 2016.
  2. ^ (EN) Quicksand to be first single from The Wave, Tom Chaplin, 24 agosto 2016. URL consultato il 27 agosto 2016.
  3. ^ Hold On To Our Love, Google Play. URL consultato il 1º ottobre 2016.
  4. ^ (EN) New song, Still Waiting, available now, Tom Chaplin, 10 ottobre 2016. URL consultato il 15 ottobre 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN6919359 · ISNI (EN0000 0001 1467 0126 · LCCN (ENnb2007012118 · GND (DE1076762352 · BNF (FRcb170832409 (data) · WorldCat Identities (ENnb2007-012118