Tolga Safer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tolga Safer (Londra, 26 giugno 1982) è un attore britannico di origini turche. Egli è conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo dell'aiutante di Igor Karkaroff nell'adattamento cinematografico del quarto libro della saga di Harry Potter, Harry Potter e il calice di fuoco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Gran Bretagna da genitori immigrati[1], Tolga Safer ha iniziato a recitare all'età di 7 anni nelle recite scolastiche, iscrivendosi successivamente ai corsi di recitazione della Sylvia Young Theatre School. Dopo essere apparso in diversi spot pubblicitari, incluso uno per la Pepsi, ha iniziato a recitare in serie televisive della BBC quali Casualty e Doctors. Il suo primo ruolo importante è stato nel film Culture Menace, pellicola britannica indipendente, al quale è seguita la presenza in Harry Potter e il calice di fuoco[2]. Altri crediti cinematografici includono il film Sugarhouse e Shoot on Sight, entrambi del 2007[1][3]. L'attore ha anche recitato in alcuni ruolo teatrali, in spettacoli quali Prayer Room al Birmingham Repertory Theatre[4].

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Londra Gazete, Tolga recita in un thiller terroristico, su londragazete.com. URL consultato il 26 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2011).
  2. ^ HPANA, L'audizione per Krum porta all'attore un nuovo ruolo nel "Calice", su hpana.com. URL consultato il 26 febbraio 2010.
  3. ^ BBC, Sugarhouse, su bbc.co.uk. URL consultato il 26 febbraio 2010.
  4. ^ The Telegraph, A short, sharp shock of a play, in The Daily Telegraph, Londra, 24 agosto 2005. URL consultato il 26 febbraio 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]