Tiziana Buldini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Tiziana Buldini (Rieti, 18 maggio 1982) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver partecipato, nella stagione televisiva 2006-2007, alla trasmissione Uomini e donne, nel 2008 comincia a muovere i primi passi come attrice nel mondo del cinema e della televisione, lavorando con grandi registi del cinema italiano come Pupi Avati, Carlo Vanzina, Federico Moccia e Vincenzo Salemme.

Tra i suoi primi lavori, ricordiamo i film No problem, regia di Vincenzo Salemme, in cui interpreta il ruolo dell'amante di Sergio Rubini, e Scusa ma ti voglio sposare, regia di Federico Moccia, dove ha il ruolo della Dott.ssa Falletti. In televisione debutta con Romanzo criminale - La serie, regia di Stefano Sollima, a cui fa seguito il film Vip, diretto da Carlo Vanzina.

Per perfezionarsi come attrice si iscrive al corso di recitazione intensivo con Beatrice Bracco, al corso di dizione e recitazione di Claudio Zarlocchi e al laboratorio Duse di Francesca De Sapio.

Nel 2010 viene scelta per posare su Playboy come playmate per il mese di gennaio e febbraio. Sempre nello stesso anno interpreta il ruolo di Carlotta Morè (amante di Christian De Sica) ne Il figlio più piccolo del regista Pupi Avati, con cui successivamente lavora nella commedia Il cuore grande delle ragazze, in Un ragazzo d'oro e nel film televisivo Con il sole negli occhi.

Tra gli altri suoi lavori per il grande schermo, ricordiamo: Immaturi, regia di Paolo Genovese, Anche se è amore non si vede, diretto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Il tempo delle mimose, regia di Marco Bracco, Universitari - Molto più che amici, regia di Federico Moccia, e il film internazionale Il racconto dei racconti - Tale of Tales, regia di Matteo Garrone, con, tra gli altri, Vincent Cassel, Salma Hayek, Toby Jones e John C. Reilly.

Nel 2015 entra nel cast della seconda stagione di Squadra mobile, regia di Alexis Sweet e Cristian De Mattheis.

Nel 2016 entra nel cast di Immaturi - La serie, nel ruolo di Sandra, in programmazione per l'autunno 2017.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]