Tisia (Siracusa)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Via Tisia

Il quartiere Tisia è una zona di recente edificazione situata nella periferia centro-nord di Siracusa sorta anch'essa a causa dell'espansione della città negli anni sessanta e settanta. È considerata come la "Siracusa Bene" e il cuore pulsante del commercio siracusano poiché vi operano talmente tante attività commerciali che si è arrivati al punto di fare istituire un apposito consorzio etichettato Cenaco (Centro Naturale Commerciale) il quale ha il compito di tutelare e dare un punto di riferimento ai commercianti della zona.

Il rione negli anni si è imposto anche come punto nevralgico per lo sport grazie alla presenza della cittadella dello sport fatta edificare da Concetto Lo Bello durante gli anni della sua sindacatura, e alla nuova Palestra Akradina ufficialmente aperta nel 2003 sebbene fosse ultimata da alcuni anni addietro, intoppi burocratici ne hanno ritardato l'apertura.

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

Di recente è stato redatto un progetto a cura dell'Amministrazione comunale il quale migliorerà ulteriormente l'immagine del quartiere. Esso verrà dotato di un anfiteatro da destinare a spettacoli; la creazione di marciapiedi e nuove arterie; un nuovo parcheggio alle spalle della Palestra Akradina; ed il nuovo cinema-multisala "Planet" inaugurato nell'estate 2008 e realizzato sulle ceneri dell'ex cineteatro "Vasquez", si tratta di una delle prime opere portate a termine assieme ad una fontana dotata di scalini e giochi d'acqua che si imposta anche come rotatoria al servizio del traffico veicolare.