Tinsel (film 1918)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tinsel
Titolo originaleTinsel
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1918
Durata5 rulli
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaOscar Apfel
SoggettoAdele, di Frederick J. Jackson
SceneggiaturaWallace Clifton
Casa di produzioneWorld Film
FotografiaLucien Tainguy
Interpreti e personaggi

Tinsel è un film muto del 1918 diretto da Oscar Apfel. Prodotto e distribuito dalla World Film, aveva come interpreti Kitty Gordon, Muriel Ostriche, Frank Mayo, Bradley Barker, Ralph Graves.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Rimasta vedova del secondo marito, la principessa Sylvia Carzoni scrive al suo primo marito, Richard Carmichael, chiedendo la custodia della loro figlia Ruth. La ragazza è così elettrizzata dalla prospettiva di entrare in società che suo padre la lascia andare, anche se con riluttanza. Nel nuovo ambiente, Ruth, ingenua e innocente, si sente felice di tutte le attenzioni che riceve dagli amici della madre. È proprio la sua innocenza a salvarla dalle avances di cui è fatta oggetto ma non riesce a respingere il focoso Jefferson Kane che la invita a casa sua. Sylvia, sospettando qualcosa, segue la figlia fino alla tenuta di Jefferson dove trova Ruth alle prese con l'uomo che, ormai, ha perso la patina del gentiluomo e la sta aggredendo. Sylvia porta la ragazza a casa, dove la consola delle brutture della vita e della superficialità della vita di società. Mentre stanno parlando, arriva Richard in compagnia di Bobby Woodward, un ex innamorato di Ruth. I due vorrebbero che la ragazza ritornasse a casa del padre. La loro venuta riavvicina Sylvia all'ex marito, di cui riconquista l'amore, mentre Ruth ritorna dal suo vecchio amore.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla World Film.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla World Film Corp., fu registrato il 3 luglio 1918 con il numero LU12638[1][2][3]. Distribuito dalla World Film, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l'8 luglio 1918.

Copia completa della pellicola si trova conservata negli archivi del George Eastman House di Rochester e della Library of Congress di Washington[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema