Timothy Lawrence Doherty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Timothy Lawrence Doherty
vescovo della Chiesa cattolica
The word of God is not chianed
 
TitoloLafayette in Indiana
Incarichi attualiVescovo di Lafayette in Indiana (dal 2010)
 
Nato29 settembre 1950 (73 anni) a Rockford
Ordinato presbitero26 giugno 1976 dal vescovo Arthur Joseph O'Neill
Nominato vescovo12 maggio 2010 da papa Benedetto XVI
Consacrato vescovo15 luglio 2010 dall'arcivescovo Daniel Mark Buechlein, O.S.B.
 

Timothy Lawrence Doherty (Rockford, 29 settembre 1950) è un vescovo cattolico statunitense, dal 12 maggio 2010 vescovo di Lafayette in Indiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Timothy Lawrence Doherty è nato a Rockford, nell'Illinois, il 29 settembre 1950 ed è il maggiore dei sette figli di Lawrence e June Doherty.[1][2]

Formazione e ministero sacerdotale[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato le scuole elementari "San Patrizio", "Nostra Signora degli Angeli" e "San Tommaso", il seminario minore "Santa Maria" a Crystal Lake dal 1964 al 1968 e poi il Saint Ambrose College a Davenport dal 1968 al 1972 dove ha conseguito il Bachelor of Arts. Lo stesso anno è stato inviato a Roma per studi. Ha preso residenza nel Pontificio collegio americano del Nord. Nel 1976 ha ottenuto il baccalaureato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.[1][2]

Il 26 giugno 1976 è stato ordinato presbitero per la diocesi di Rockford da monsignor Arthur Joseph O'Neill. In seguito è stato vicario parrocchiale della parrocchia della cattedrale di San Pietro a Rockford dal 1976 al 1981. Nel 1981 è stato inviato a Roma per studi. L'anno successivo ha conseguito la licenza in teologia morale presso l'Accademia alfonsiana. Tornato in patria è stato docente di studi religiosi alla Boylan Central Catholic High School di Rockford dal 1982 al 1986 e principale assistente e capo del dipartimento di religione alla Marian Central Catholic High School di Woodstock dal 1986 al 1991. Nel 1991 è stato inviato a Chicago per terminare gli studi. Nel 1995 ha ottenuto il dottorato di ricerca in etica cristiana presso la Loyola University. Tornato in diocesi è stato delegato diocesano per l'etica nelle questioni sanitarie dal 1995 al 2010; professore associato di teologia e etica sanitaria presso l'OSF St. Anthony College of Nursing di Rockford dal 1996 al 1999; amministratore parrocchiale della parrocchia di San Giacomo a Lee nel 1999; parroco della parrocchia di Santa Maria a Byron dal 1999 al 2007 e parroco della parrocchia di Santa Caterina da Siena a Dundee e della missione di Santa Maria a Gilberts dal 2007.[1][2]

Ha prestato servizio anche come rappresentante del presbiterio diocesano presso la Conferenza cattolica dell'Illinois, membro del consiglio dell'Associazione sanitaria cattolica dell'Illinois e presidente della Conferenza nazionale dei coordinatori diocesani degli affari sanitari (oggi non più esistente). Fino al 2010 ha partecipato ai lavori del sottocomitato per la bioetica dell'arcidiocesi di Chicago e del comitato etico di sistema dell'OSF Healthcare di Peoria.[1]

Nel 2007 è stato nominato cappellano di Sua Santità.[1][2]

Ministero episcopale[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 maggio 2010 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Lafayette in Indiana.[2][3][4] Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 2 febbraio successivo nella cattedrale di Nostra Signora di Guadalupe a Dodge City dall'arcivescovo metropolita di Indianapolis Daniel Mark Buechlein, co-consacranti il vescovo di Rockford Thomas George Doran e il vescovo emerito di Lafayette in Indiana William Leo Higi.[5] Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.[1]

Nel febbraio del 2012 e nel dicembre del 2019 ha compiuto la visita ad limina.

Nel novembre del 2016, il vescovo Doherty è stato eletto presidente del comitato per la protezione dei bambini e dei giovani della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti. Ha assunto la presidenza del comitato nel novembre del 2017 per un mandato di tre anni.[6] Questo ufficio lo ha reso anche membro del comitato amministrativo e del consiglio di fondazione per la società civile. Dal maggio del 2012 al novembre del 2016 è stato delegato episcopale presso il consiglio di amministrazione della Catholic Health Association.[1]

Genealogia episcopale[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Araldica[modifica | modifica wikitesto]

Stemma Titolare Descrizione[7]
Timothy Lawrence Doherty
Vescovo di Lafayette in Indiana
Partito:[8] al primo[9] di vaio, allo scudetto di rosso alla banda d'oro; al capo d'azzurro, alla mezzaluna montante d'argento, alla fascia merlata nascente dello stesso; al secondo[10] troncato cannellato di due pezzi: al I d'azzurro al giglio d'oro, al II d'oro al cuore fiammeggiante di rosso, cimato da una croce dello stesso e spinato d'oro.

Ornanenti esteriori da vescovo. La croce processionale è caricata del simbolo trinitario noto come triquetra, tipico dell'Irlanda.[11]

Motto: "The word of God is not chained" ("La parola di Dio non è incatenata").[12]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g (EN) Biografia di monsignor Timothy Lawrence Doherty, su dol-in.org. URL consultato il 2 novembre 2020.
  2. ^ a b c d e Rinuncia del Vescovo di Lafayette in Indiana (U.S.A.) e nomina del successore, in bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 12 maggio 2010. URL consultato il 2 novembre 2020.
  3. ^ (EN) Pope Names Rockford, Illinois Pastor to Succeed Bishop William Higi as Bishop of Lafayette in Indiana, su usccb.org, 12 maggio 2010. URL consultato il 2 novembre 2020.
  4. ^ (EN) Rocco Palmo, For Lafayette, the Ethicist Is In, su whispersintheloggia.blogspot.com, 12 maggio 2010. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) Rocco Palmo, Live from Indy... Well, Close Enough, su whispersintheloggia.blogspot.com, 12 maggio 2010. URL consultato il 12 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Rhina Guidos, Pennsylvania prelate says bishops who hid abuse should resign, in National Catholic Reporter, 23 agosto 2018. URL consultato il 2 novembre 2020.
  7. ^ (EN) Stemma di monsignor Timothy Lawrence Doherty, su dol-in.org. URL consultato il 2 novembre 2020.
  8. ^ Secondo la tradizione araldica ecclesiastica dei paesi anglosassoni, lo stemma del vescovo è impalato con quello della diocesi a simboleggiare la relazione tra l'uomo e l'ufficio che ricopre. Lo stemma è stato ideato da James-Charles Noonan Jr., di Gwynedd Valley, storico della Chiesa ed esperto di araldica ecclesiastica, ed è stato dipinto dall'artista canadese Linda Nicholson.
  9. ^ Stemma della diocesi di Lafayette in Indiana. Lo scudetto è lo stemma del marchese Gilbert du Motier de La Fayette, un nobile francese che divenne un generale dell'esercito coloniale sotto il generale George Washington durante la rivoluzione americana. Il generale Lafayette era in tournée negli Stati Uniti nel 1825, quando la città di frontiera di Lafayette fu fondata e a lui intitolata. L'uso dello stemma personale del marchese identifica così Lafayette come città sede vescovile. Nel capo la mezzaluna è simbolo della Beata Vergine Maria nel suo titolo di Immacolata Concezione, patrona degli Stati Uniti, della diocesi e titolare della cattedrale diocesana. L'uso del simbolismo lunare per rappresentare la Vergine è comune e proviene dalle Scritture che dicono: "Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle" ( Ap 12,1, su laparola.net.). La falce di luna è presente anche nello stemma della diocesi di Fort Wayne-South Bend, dalla quale è stato ricavato il territorio per erigere la diocesi di Lafayette in Indiana. La linea di demarcazione merlata ricorda il muro di un castello o di un forte. Lo stesso motivo si trova nello stemma della diocesi di Fort Wayne-South Bend, a rappresentare lo storico Fort Wayne. Nel caso della diocesi di Lafayette in Indiana, probabilmente rende omaggio a Fort Ouiatenon, un forte commerciale francese che un tempo sorgeva vicino al fiume Wabash, a sud dell'attuale West Lafayette. Lì, già nel 1717, il cattolicesimo arrivò nell'odierno Indiana centro-settentrionale.
  10. ^ Parte personale. La troncatura presenta un inusuale doppio arco, scelto per simboleggiare il libro delle Sacre Scritture aperto. Esso si abbina al motto "La parola di Dio non è incatenata" e simboleggia la devozione personale del vescovo Doherty per le Sacre Scritture. La parte superiore dello stemma è di colore azzurro in onore della Beata Vergine Maria. L'azzurro è anche il colore araldico della filosofia ed è diventato il simbolo dell'autorità di insegnante del vescovo. Anche il giglio d'oro onora Maria. La parte inferiore è di colore oro, che simboleggia la saggezza di Dio Padre, la divinità di Cristo Figlio e il fervore spirituale dello Spirito Santo. Contiene una rappresentazione del Sacro Cuore di Gesù circondato da una corona di spine.
  11. ^ Le tre sfere intrecciate rappresentarono per la prima volta la Santissima Trinità nel IV secolo.
  12. ^ Tratto da 2Tim 2,9, su laparola.net..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Lafayette in Indiana Successore
William Leo Higi dal 12 maggio 2010 in carica