Tigre Bianca (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tigre Bianca
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.White Tiger
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
  • Hector Ayala
  • New Men
  • Kevin Cole
  • Angela Del Toro
Tigre Bianca I
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.White Tiger I
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
Caratteristiche immaginarie
Alter egoHector Ayala
SessoMaschio
Luogo di nascitaSan Juan (Porto Rico)
Tigre Bianca II
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.White Tiger II
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
1ª app.luglio 1997
Editore it.Marvel Italia
app. it.febbraio 1998
app. it. inL'Uomo Ragno DeLuxe n. 34
Caratteristiche immaginarie
Alter egoTigre Bianca
SpeciePanthera
SessoFemmina
Tigre Bianca III
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.White Tiger III
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
1ª app.dicembre 2002
Caratteristiche immaginarie
Alter egoKevin Cole
SessoMaschio
Etniastatunitense
Luogo di nascitaHarlem (New York, USA)
Tigre Bianca IV
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.White Tiger IV
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics - Marvel Italia
1ª app.maggio 2004
Editore it.Panini Comics
app. it.ottobre 2004
app. it. inDevil & Hulk n. 107
Caratteristiche immaginarie
Alter egoAngela Del Toro
SessoFemmina

Tigre Bianca (White Tiger) è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics, di cui diversi personaggi hanno indossato i panni.

Biografia dei personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Hector Ayala[modifica | modifica wikitesto]

Hector Ayala nasce a San Juan (Porto Rico). Mentre frequenta il college scopre, per caso, gli amuleti appartenuti ai Figli della Tigre. Unendo i tre amuleti e indossandoli viene trasformato nel supereroe Tigre Bianca. In queste vesti combatte la malvagia Corporazione e si allea a personaggi del calibro dell'Uomo Ragno e Devil.

La scoperta della sua identità civile da parte del supercriminale Lightmaster sottopone Hector ad un forte stress e lo costringe ad abbandonare il suo ruolo di vigilantes. Dopo alcuni anni, incolpato di un omicidio che non aveva commesso, morirà nel tentativo di fuggire ai suoi detrattori.

Oggi l'amuleto di giada che dava ad Hector Ayala le sue straordinarie facoltà è in possesso dell'agente dell'F.B.I. Angela Del Toro, donatole da Devil in persona affinché divenisse la nuova Tigre Bianca.

New Men[modifica | modifica wikitesto]

La seconda Tigre Bianca era una Tigre del Bengala tramutata in un'umanoide femmina dall'Alto Evoluzionario (scienziato esperto di genetica che alterava il D.N.A. degli animali tramutandoli in creature umanoidi al suo servizio). Incontrò Pugno d'Acciaio e Misty Knight e si unì a loro nella nuova formazione degli Eroi in vendita, finché un giorno l'Alto Evoluzionario non la fece regredire allo stato animalesco, riportandola nella giungla.

Kevin Cole[modifica | modifica wikitesto]

Kevin "Kasper" Cole, il terzo uomo ad usare il nome di Tigre Bianca, era un poliziotto afro-americano che impersonò il supereroe Pantera nera quando venne in possesso di uno dei costumi di T'Challa. Successivamente ne cambiò il colore e assunse il nome di Tigre Bianca e divenne un giustiziere di strada, dopo che ingerì una versione sintetica dell'erba a forma di cuore che ha donato al re del Wakanda le sue capacità atletiche. È stato considerato una potenziale recluta per L'Iniziativa dei 50 stati.

Angela Del Toro[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale Tigre Bianca è Angela del Toro, nipote di Hector Ayala ed ex-agente dell'F.B.I.. Angela stava investigando sulla morte di suo zio, quando le sue indagini la portarono ad incrociare la strada di Matt Murdock, l'avvocato del suo defunto parente, proprio nel periodo in cui la stampa lo accusava di essere in realtà Devil, l'uomo senza paura. Murdock consegnò ad Angela l'amuleto appartenuto ad Hector ed in seguito la ragazza ne ereditò il ruolo.

Essendo amica di Murdock, Angela è stata presa di mira dalla Mano e da Lady Bullseye, che l'hanno attaccata e resa schiava con un arcano sistema ipnotico.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

  • Tigre Bianca I (Hector Ayala) / Tigre Bianca IV (Angela del Toro)- L'amuleto di Giada dona a chi lo indossa capacità atletiche straordinarie, tanto che la Tigre Bianca diviene un'esperta di arti marziali agile, veloce e resistente in grado di lottare alla pari con maestri del calibro di Devil o Pugno d'acciaio.
  • Tigre Bianca III (Kevin Cole)- Possiede le medesime capacità di Pantera Nera (agilità eccezionale, sensi acuti e visione notturna) in più era un eccellente tiratore, che utilizzava due pistole calibro 9.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

House of M[modifica | modifica wikitesto]

Nella realtà di House of M Angela del Toro era una fuorilegge appartenente al gruppo dei Sapiens, gruppo con a capo Luke Cage di cui facevano parte elementi del calibro di Felicia Hardy (la Gatta Nera,) Misty Knight, Clint Barton (Occhio di Falco), Danny Rand (Pugno d'acciaio), Marc Spector (Moon Knight) e Shang Chi.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

  • Si tratta di uno dei personaggi principali della serie animata Ultimate Spider-Man. In questa serie l'identità della Tigre Bianca è Ava Ayala, figlia di Hector.
  • La Tigre Bianca compare anche nell'anime Disk Wars: Avengers.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics