Vai al contenuto

Thunderbolts*

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Thunderbolts*
I Thunderbolts in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2025
Durata126 min
Genereazione, fantascienza, avventura
RegiaJake Schreier
Soggettopersonaggi creati da Kurt Busiek, Peter David e Mike Deodato Jr.
storia di Eric Pearson
SceneggiaturaEric Pearson, Joanna Calo
ProduttoreKevin Feige
Produttore esecutivoLouis D'Esposito, Brian Chapek, Jason Tamez
Casa di produzioneMarvel Studios
Distribuzione in italianoWalt Disney Studios Motion Pictures
FotografiaAndrew Droz Palermo
MontaggioHarry Yoon, Angela M. Catanzaro
Effetti specialiAdam Howarth, Jake Morrison
MusicheSon Lux
ScenografiaGrace Yun, Rory Bruen, Gene Serdena
CostumiSanja Milkovic Hays
TruccoKimberly Jones
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Thunderbolts*[N 1] è un film del 2025 diretto da Jake Schreier.

Tratto dall'omonimo gruppo di Marvel Comics, è il 36° film del Marvel Cinematic Universe (MCU) e l'ultimo della cosiddetta "Fase Cinque".[4]

La pellicola è prodotta dai Marvel Studios e distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures.

Dopo la morte della sorella Natasha Romanoff,[N 2] l'ex Vedova Nera Yelena Belova è affetta da depressione e si occupa di svolgere varie missioni per Valentina Allegra de Fontaine. Yelena fa visita al padre adottivo Alexei Shostakov, che è diventato un guidatore di limousine, e lo informa di volersi ritirare dal suo lavoro. Intanto, de Fontaine sta affrontando un impeachment per attività illegali da lei compiute in quanto direttrice della CIA; Bucky Barnes, ora membro del congresso, è in cerca di prove che conducano al suo arresto.

Yelena viene inviata da Valentina per un'ultima missione prima del suo ritiro, con l'apparente incarico di fermare un intruso in un complesso segreto dove si compiono esperimenti. Yelena affronta l'intruso, che si rivela essere Ava Starr / Ghost, ma sul luogo si presentano anche gli agenti John Walker e Taskmaster, tutti inviati da Valentina affinché ciascuno di loro abbia uno degli altri come presunto obiettivo. Dopo che Ghost riesce a uccidere Taskmaster, si crea una situazione di stallo quando si palesa un uomo di nome Bob, che non ricorda come è arrivato lì. Il gruppo scopre che la stanza in cui sono rinchiusi è in realtà un inceneritore, dal momento che Valentina vuole distruggere tutte le prove che possano collegarla ad attività illegali, loro inclusi. I quattro scampano alla trappola, durante la quale sia John che Yelena toccano per sbaglio Bob e rivivono dei momenti spiacevoli della loro vita. De Fontaine li scopre e si presenta sul posto con una squadra per eliminarli in definitiva. Bob dà prova di poteri sovrumani mentre distrae le forze di Valentina per permettere a Yelena, John e Ava di scappare, ma viene nuovamente catturato.

Alexei, che ha fatto da autista a de Fontaine, ha sentito per caso delle sue attività, quindi rintraccia Yelena, John e Ava. Il gruppo viene nuovamente inseguito dagli uomini di Valentina, ma interviene Bucky, che li salva solo per catturarli con l'intenzione di usarli come prova per l'impeachment contro de Fontaine. Dopo aver appreso che Bob era il soggetto di prova di uno dei progetti top secret di Valentina e che rischia di dimostrarsi pericoloso a causa dei suoi squilibri comportamentali, Bucky decide di reclutare il gruppo per sottrarlo alla custodia di Valentina e far arrestare quest'ultima. Alexei denomina il loro gruppo "Thunderbolts" da una squadra di calcio di cui faceva parte Yelena da bambina.

Frattanto, Valentina porta Bob alla sua nuova base, l'ex Avengers Tower a New York, dove lo manipola dicendogli di essere l'unica a tenere a lui, per convincerlo a seguire i suoi ordini. I Thunderbolts arrivano e scoprono che Valentina vuole presentare Bob alla stampa come il supereroe Sentry. Su richiesta di de Fontaine, Sentry attacca e sconfigge facilmente i Thunderbolts, i quali totalmente sovrastati dalla forza e dai poteri superiori del nuovo potenziato sono costretti a ritirarsi; disillusi da quando accaduto, il gruppo si divide e Yelena confessa ad Alexei il profondo malessere che l'affligge. Nel frattempo scoppia una discussione tra Valentina e Sentry, in quanto quest'ultimo prende piena consapevolezza della vastità del suo potere, che lo rende simile a un dio; Valentina inabilita quindi Sentry con un kill switch e progetta di eliminarlo, ma così facendo egli viene sopraffatto dal suo lato oscuro, Void, che trasforma le persone in ombre e finisce per avvolgere tutta New York. I Thunderbolts si mobilitano per aiutare i civili e ottengono così il consenso della popolazione. Resasi conto che l'unico modo per cercare di fermare Void è dall'interno, Yelena si lascia assorbire.

All'interno di Void, Yelena affronta i traumi vissuti da bambina nella Stanza Rossa e l'alcolismo da cui è stata affetta prima di raggiungere Bob, scoprendo che ha vissuto una vita sregolata dovuta agli abusi domestici a cui è stato suo malgrado sottoposto, che lo hanno portato a diventare soggetto degli esperimenti che lo hanno dotato di superpoteri. Ai due si aggiungono gli altri Thunderbolts e insieme raggiungono Void, che sottomette la squadra prima di essere attaccato da Bob. Resasi conto che l'aggressività esercitata da Bob lo sta facendo diventare tutt'uno con Void, Yelena e i compagni riescono a calmarlo e a fargli comprendere di non essere da solo; di conseguenza Void si dissipa, riportando le persone e la città alla normalità, Bob sembra aver dimenticato quanto appena accaduto e Yelena decide di prendersene cura. La squadra cerca di arrestare de Fontaine, ma lei li inganna per presentarli alla stampa come i Nuovi Avengers. Pur furibondi da come de Fontaine abbia ribaltato la situazione a suo favore, il gruppo decide di far buon viso a cattivo gioco, consapevoli che ciò costringerà Valentina a sottostare a loro.

In una scena durante i titoli di coda Alexei cerca di sfruttare la sua nuova popolarità, tentando senza successo di farsi riconoscere in un supermercato.

In una scena dopo i titoli di coda, ambientata quattordici mesi dopo, il gruppo discute del fatto che non sono ancora accettati come i Nuovi Avengers, che Sam Wilson non intende includerli nel suo team e che ci sono problemi non meglio specificati nello spazio. Vengono interrotti dal ricevimento di un segnale che avvisa dell'arrivo di una misteriosa astronave contrassegnata da un 4.

Fanno parte del cast anche Geraldine Viswanathan nel ruolo di Mel, assistente di Valentina; Gianfranco Terrin nel ruolo di Nico e Violet McGraw che riprende il ruolo di Yelena da giovane, già interpretata in Black Widow.

Durante la produzione di Guardiani della Galassia (2014), il regista James Gunn ha espresso interesse per un film basato sul team dei Marvel Comics Thunderbolts. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha affermato che questa era una possibilità basata sul successo di Guardiani della Galassia,[10] ma Gunn non era più interessato nel 2021, dopo aver diretto The Suicide Squad - Missione suicida (2021), perché quel team della DC Comics è concettualmente simile ai Thunderbolts.[11] Nel giugno 2018 Hannah John-Kamen ha espresso entusiasmo per riprendere il suo ruolo di Ava Starr / Ghost da Ant-Man and the Wasp (2018) in un film sui Thunderbolts (la versione a fumetti di Ghost era un membro del team).[12]

Le speculazioni sul fatto che un team di Thunderbolts sarebbe stato introdotto nel Marvel Cinematic Universe sono iniziate a metà del 2019 in seguito all'annuncio che Daniel Brühl sarebbe apparso come Helmut Zemo nella serie Disney+ The Falcon and the Winter Soldier (2021), riprendendo il suo ruolo da Captain America: Civil War (2016).[13][14] Quella serie ha introdotto Julia Louis-Dreyfus come Valentina Allegra de Fontaine e la mostra mentre recluta John Walker / US Agent di Wyatt Russell. De Fontaine viene anche mostrata mentre lavora con Yelena Belova di Florence Pugh nel film Black Widow (2021). I commentatori hanno ipotizzato che stesse reclutando un team di cattivi o antieroi come i Thunderbolts,[15] e alcuni hanno pensato che il team potesse apparire in The Falcon and the Winter Soldier. Il produttore esecutivo Nate Moore ha detto che i Thunderbolts non sono mai stati presi in considerazione per il progetto perché avrebbero "offuscato la storia" e tolto qualcosa ad altri aspetti della serie. Lo sceneggiatore capo Malcolm Spellman ha ritenuto che ci fossero "molte chiacchiere" sulla potenziale introduzione del team nell'MCU e ha dichiarato, "Non so se i fan siano pazzi o no".[16]

Nel giugno 2022 è stato annunciato che ci sarebbe stato un film sui Thunderbolts, diretto da Jake Schreier e con Eric Pearson alla sceneggiatura.[17] Schreier è stato assunto dopo una presentazione che ha "spazzato via" i dirigenti dei Marvel Studios. A quel tempo lo studio era stato in contatto con gli attori per discutere della loro disponibilità a riprendere i loro ruoli per il film. I commentatori hanno suggerito che il team potrebbe essere composto da personaggi come Zemo, Belova, Taskmaster, US Agent, Ghost, Abomination, Bucky Barnes o Clint Barton, con de Fontaine o Zemo a guidare il team.[18] Deadline Hollywood ha anche suggerito che Thaddeus "Thunderbolt" Ross potrebbe essere riassegnato per il film dopo la morte dell'attore William Hurt,[19] poiché quel personaggio ha forti legami con la squadra nei fumetti. ComicBook.com ha ritenuto che i Marvel Studios avrebbero potuto sostituire Ross con il personaggio Robert Maverick, il secondo personaggio a diventare Hulk Rosso nei fumetti, piuttosto che riassegnare Ross. Il film è stato annunciato ufficialmente a luglio al San Diego Comic-Con, con una data di uscita del 26 luglio 2024. Doveva essere l'ultimo film della Fase Cinque dell'MCU.[20]

Pre-produzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il 10 settembre 2022, in occasione del D23, è stato annunciato il roster di personaggi che andrà a comporre il team dei Thunderbolts nel film: Florence Pugh, Sebastian Stan, Olga Kurylenko, David Harbour, Julia Louis-Dreyfus,Wyatt Russell e Hannah John-Kamen tornano a interpretare rispettivamente di Yelena Belova, Bucky, Taskmaster, Red Guardian, Valentina Allegra de la Fontaine, U.S. Agent e Ghost.[21] Harbour ha affermato che il film sarebbe stato unico nell'MCU, descrivendo il cast principale come "un gruppo di disadattati, emarginati, perdenti e persone che non sono davvero all'altezza del supereroe".[22] Pugh avrebbe dovuto ricevere otto cifre per Thunderbolts e un altro film MCU.[23] A ottobre 2022 si è unito al cast anche Harrison Ford nel ruolo del generale Ross, sua seconda apparizione nel ruolo dopo quella in Captain America: New World Order.[24] Il 27 gennaio 2023 si è aggiunta al cast Ayo Edebiri.[25] La produzione della pellicola comincerà il 5 giugno. A marzo 2023 è stato ingaggiato Lee Sung Jin per riscrivere la sceneggiatura.[26] Il mese successivo, Steven Yeun fu scelto per un ruolo significativo con il potenziale per continuare in futuri film MCU.[27] Yeun lavorò con Schreier alla serie Netflix Lo Scontro, e il regista aveva in mente l'attore quando aggiunse il personaggio al film.[28] Lo scrittore di fumetti Robert Kirkman, un caro amico di Yeun, ha rivelato che il ruolo in questione era quello di Sentry.[29] Il 3 gennaio 2024 Steven Yeun ha dovuto abbandonare la pellicola e il ruolo di Sentry a seguito dei numerosi rinvii che gli hanno fatto coincidere più impegni lavorativi[30] ed è stato sostituito da Lewis Pullman, per lo stesso motivo anche Ayo Edebiri ha dovuto lasciare il film; al suo posto i Marvel Studios hanno ingaggiato Geraldine Viswanathan. Laurence Fishburne e Rachel Weisz riprenderanno i loro ruoli MCU come Bill Foster e Melina Vostokoff.[31] A gennaio 2024 Andrew Droz Palermo ha sostituito Steve Yedlin come direttore della fotografia.

L'inizio delle riprese era inizialmente previsto per il 12 giugno 2023, ma sono state rinviate a tempo indefinito a causa dello sciopero degli sceneggiatori di maggio 2023.[32] Brian Chapek ha confermato che le riprese cominceranno entro questa estate nello Utah.[33] Le riprese inizieranno a marzo a New York e Utah. Il 26 febbraio 2024, durante l'anterpima di Dune - Parte due (2024), Florence Pugh ha rivelato di aver cominciato le riprese della pellicola.[34] Il budget di produzione del film è stato di 180 milioni di dollari.[35]

Post-produzione

[modifica | modifica wikitesto]

Harry Yoon e Angela M. Catanzaro sono i montatori del film. Yoon ha lavorato in precedenza a Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli (2021) e Lo scontro.[36][37] Scarlett Johansson è accreditata come produttrice esecutiva della pellicola.[38]

Logo di "The New Avengers", il titolo alternativo utilizzato durante la promozione del film

Dopo l'inizio delle riprese nel marzo 2024, Pugh e i Marvel Studios hanno pubblicato un video dal set in cui mostrava il suo nuovo costume di Vedova Nera e un logo aggiornato per il film con Schreier.[39][40] Kristen Lopez di TheWrap ha ritenuto che gli spettatori avrebbero "iniziato a decostruire immediatamente le brevi immagini che ha mostrato", mentre Sabina Graves di Gizmodo ha ritenuto che il video fosse delizioso e un divertente antipasto per una scena con Belova. Ha evidenziato i capelli corti di Pugh e il suo scherzo con Schreier sul fatto che "non dovrebbero davvero mostrare nulla di tutto ciò". Chris McPherson di Collider ha anche discusso del costume di Pugh, definendolo "molto militare [e] piuttosto tattico", e ha notato il suo eyeliner verde acqua.[41] Uno sguardo dietro le quinte è stato mostrato al CineEurope a giugno,[42] mentre un primo trailer è stato mostrato durante il San Diego Comic-Con 2024 ma solo ai presenti in sala.[43] Il primo teaser trailer è stato pubblicato il 23 settembre 2024.[44]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

L'uscita nelle sale, inizialmente prevista per il 26 luglio 2024, è stata poi posticipata al 20 dicembre dello stesso anno.[45] A seguito dello sciopero SAG-AFTRA del 2023 la pellicola è stata posticipata al 25 luglio 2025[46] e poi anticipata al 2 maggio 2025 mentre nelle sale italiane al 30 aprile 2025.[47]

Il 5 maggio 2025, a seguito dell'uscita nelle sale, è stato rivelato il titolo alternativo I Nuovi Avengers (The New Avengers), svelando così il significato dell'asterisco nel nome, anche se il titolo ufficiale rimane Thunderbolts*, come specificato dalla stessa Disney.[2][3]

A fronte di un budget di 180 milioni di dollari, il film ha incassato 189920701 $ in Nord America e 192088083 $ nel resto del mondo, per un totale di 382008784 $.[48] In Italia ha incassato 4855754 €.[49]

Il film ha ricevuto recensioni positive da parte della critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento dell'88% basato su 354 recensioni, con un voto medio di 7,1 su 10; il consenso critico del sito afferma: «Riunendo un gruppo eterogeneo di sfavoriti con Florence Pugh come loro magnetica protagonista, Thunderbolts* torna in modo rinfrescante al collaudato modello delle migliori avventure dell'MCU».[50] Su Metacritic ottiene un punteggio di 68 su 100 basato su 53 recensioni.[51]

Annotazioni

  1. ^ L'asterisco indica il titolo alternativo, I Nuovi Avengers (The New Avengers), come rivelato nei titoli di coda del film e nei poster promozionali pubblicati dopo l'uscita del film,[1] anche se il titolo ufficiale rimane Thunderbolts*, come specificato dalla stessa Disney.[2][3]
  2. ^ Come mostrato in Avengers: Endgame (2019).

Fonti

  1. ^ (EN) 'Thunderbolts*' stars rebrand movie as '*The New Avengers,' but how official is that?, su Entertainment Weekly. URL consultato il 6 maggio 2025.
  2. ^ a b (EN) 'Thunderbolts*' Unveils Title Asterisk In Post-Opening Marketing Stunt; U.S. Box Office Debut At $74M, su Deadline Hollywood, 5 maggio 2025. URL consultato il 6 maggio 2025.
  3. ^ a b (EN) Marvel Clarifies Whether Thunderbolts Is Now Titled The New Avengers, su Slashfilm, 6 maggio 2025. URL consultato l'8 maggio 2025.
  4. ^ (EN) Anthony D'Alessandro,Matt Grobar, David Harbour Is The Only One Who Dressed Up At ‘Thunderbolts’ Comic-Con Session As Marvel Unveils First Trailer, su Deadline Hollywood, 28 luglio 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  5. ^ a b c d e f (EN) E. J. Panaligan, Marvel’s ‘Thunderbolts’ Recruits Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Julia Louis-Dreyfus and More, su Variety, 10 settembre 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  6. ^ (EN) Amanda N'Duka, David Harbour Set For Disney/Marvel 'Black Widow' Standalone, su Deadline Hollywood, 3 aprile 2019. URL consultato il 24 marzo 2021.
  7. ^ (EN) Devan Coggan, David Harbour on 'Black Widow,' 'Stranger Things,' and his very Russian year, su Entertainment Weekly, 13 marzo 2020. URL consultato il 24 marzo 2021.
  8. ^ (EN) David Rooney, Scarlett Johansson in Marvel's 'Black Widow': Film Review, su The Hollywood Reporter, 29 giugno 2021. URL consultato il 30 giugno 2021.
  9. ^ (EN) Molly Freeman, Black Widow Movie SDCC Footage Description, su Screen Rant, 20 luglio 2019. URL consultato il 14 gennaio 2020.
  10. ^ (EN) Kara Warner, Guardians of the Galaxy Interview: James Gunn Talks Sequel & Secret End Credits Scenes, su Screen Rant, 22 luglio 2014. URL consultato il 17 maggio 2025.
  11. ^ (EN) Brandon Davis, James Gunn Reveals Why He Has No Interest In Directing A Thunderbolts Movie For Marvel, su ComicBook.com, 13 maggio 2021. URL consultato il 17 maggio 2025.
  12. ^ (EN) Matt Dolloff, Ant-Man & The Wasp Star Would Love To Do A Thunderbolts Movie, su Screen Rant, 24 giugno 2018. URL consultato il 17 maggio 2025.
  13. ^ (EN) Rosie Knight, Will ‘Falcon and the Winter Soldier’ Unveil Marvel’s Next Team?, su The Hollywood Reporter, 26 luglio 2019. URL consultato il 17 maggio 2025.
  14. ^ (EN) Aaron Couch, Marvel’s ‘Thunderbolts’ Movie Enlists Director Jake Schreier, su The Hollywood Reporter, 9 giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  15. ^ (EN) Adam B. Vary, Marvel Studios’ ‘Thunderbolts’ Movie in Early Development, Jake Schreier to Direct, su Variety, 9 giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  16. ^ (EN) Nick Romano, The making of a hero: 'The Falcon and the Winter Soldier' team deconstruct Marvel's new Captain America, su Entertainment Weekly, 29 aprile 2021. URL consultato il 17 maggio 2025.
  17. ^ (EN) Justin Kroll, Marvel’s ‘Thunderbolts’ Movie Taps Jake Schreier As Director, su Deadline Hollywood, 9 giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  18. ^ (EN) Devan Coggan, Marvel is reportedly developing a Thunderbolts movie, su Entertainment Weekly, 9 giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  19. ^ (EN) Spencer Perry, Marvel's Thunderbolts Movie: What MCU Characters Will Be on the Team?, su ComicBook.com, 9 giugno 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  20. ^ (EN) Adam B. Vary, Marvel Studios’ Phases 5 and 6: Everything We Learned at Comic-Con About the Multiverse Saga, su Variety, 24 luglio 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  21. ^ Il cast di Thunderbolts mostra la squadra di antieroi del Marvel Cinematic Universe, su tomshw.it.
  22. ^ (EN) Sophie Schillaci, David Harbour Gives 'Stranger Things' Season 5 Update (Exclusive), su Entertainment Tonight, 12 settembre 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  23. ^ (EN) Aaron Couch,Mia Galuppo,Borys Kit, Marvel, DC Among Last Bastion for Supersized Paydays, su The Hollywood Reporter, 21 ottobre 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  24. ^ Paolo Armelli, Harrison Ford entra ufficialmente nel Marvel Cinematic Universe, su Wired, 18 ottobre 2022. URL consultato il 17 maggio 2025.
  25. ^ (EN) Adam B. Vary, ‘The Bear’ Star Ayo Edebiri Joins Marvel’s ‘Thunderbolts’, su Variety, 26 gennaio 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  26. ^ Lorenzo Pedrazzi, Thunderbolts sarà riscritto da Lee Sung Jin, su ScreenWEEK, 30 marzo 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  27. ^ (EN) Justin Kroll, ‘Thunderbolts’: Steven Yeun Joins Marvel Studios Pic In Key Role, su Deadline Hollywood, 23 febbraio 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  28. ^ (EN) Lacey Rose, How to Get to That “F*** You, I’ll Do What I Want” Place: Steven Yeun, John Mulaney and the THR Comedy Actor Roundtable, su The Hollywood Reporter, 1º giugno 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  29. ^ (EN) Andy Behbakht, Steven Yeun's MCU Role Reportedly Confirmed By Invincible Comic Creator, su Screen Rant, 17 novembre 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  30. ^ Matteo Regoli, Marvel, clamoroso: Steven Yeun lascia il cast di Thunderbolts, il MCU perde il suo Sentry, su Everyeye Cinema, 3 gennaio 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  31. ^ (EN) Aaron Perine, Marvel's Thunderbolts Reportedly Has Surprise MCU Returns, su ComicBook.com, 27 gennaio 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  32. ^ Matteo Regoli, Thunderbolts colpito dallo sciopero WGA: i Marvel Studios interrompono la produzione, su Everyeye Cinema, 26 maggio 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  33. ^ Alessio Lonigro, Thunderbolts: le riprese si terranno nello Utah quest'estate, conferma il produttore del film, su Comics Universe, 9 giugno 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  34. ^ Sofia Racco, Thunderbolts, le riprese sono cominciate! La conferma di Florence Pugh, su Everyeye Cinema, 26 febbraio 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  35. ^ (EN) Anthony D'Alessandro e Nancy Tartaglione, 'Thunderbolts*' Looks To Create Lightning And Fire Up Summer Box Office With $175M Global Opening, su Deadline Hollywood, 29 aprile 2025. URL consultato il 6 maggio 2025.
  36. ^ (EN) Variety, "Beef" creator and "Thunderbolts" writer Lee Sung Jin talks about reuniting with Steven Yeun, director Jake Schreier, production designer Grace Yun and editor Harry Yoon to work on Marvel's upcoming film., in X, 8 aprile 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  37. ^ ANGELA M. CATANZARO, ACE (PDF), su admin.wp-a.com.
  38. ^ (EN) Ethan Shanfeld, ‘Thunderbolts*’ Trailer: Marvel Recruits Florence Pugh, Sebastian Stan and David Harbour for a Twisted Team-Up, su Variety, 23 settembre 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  39. ^ (EN) Kristen Lopez, Florence Pugh Shares First Look at Marvel's 'Thunderbolts' With On-Set Video, su TheWrap, 27 marzo 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  40. ^ (EN) Sabina Graves, Florence Pugh Takes Us on a Tour of the Thunderbolts Set, su Gizmodo, 27 marzo 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  41. ^ (EN) Chris McPherson, Florence Pugh Is Breaking the Rules With New ‘Thunderbolts’ Set Video, su Collider, 27 marzo 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  42. ^ (EN) Nancy Tartaglione, Disney Fêtes ‘Inside Out 2’, Slays With ‘Deadpool’ and ‘Alien: Romulus’ Footage, Shows Off New Look At ‘Moana 2’ – CineEurope, su Deadline Hollywood, 19 giugno 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  43. ^ Matteo Regoli, Thunderbolts: svelato il primo trailer ufficiale al Comic-Con 2024, su Everyeye Cinema, 27 marzo 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  44. ^ Marvel Entertainment, Marvel Studios’ Thunderbolts* | Teaser Trailer | Only In Theaters May 2025, 23 settembre 2024. URL consultato il 23 settembre 2024.
  45. ^ (EN) Pamela McClintock,Aaron Couch, ‘Avatar 3’ Pushed a Year to 2025, Two ‘Star Wars’ Movies Head for 2026 and ‘Avengers’ Films Delayed, su The Hollywood Reporter, 13 giugno 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  46. ^ (EN) Bella Arnold, Movies, TV Shows, and Productions Affected by the SAG-AFTRA Strike, su Vulture, 9 novembre 2023. URL consultato il 17 maggio 2025.
  47. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Marvel Moves On Release Date Schedule: ‘Thunderbolts’ Shifts Up, ‘The Fantastic Four’ Moves Back In 2025, su Deadline Hollywood, 14 febbraio 2024. URL consultato il 17 maggio 2025.
  48. ^ (EN) Thunderbolts*, su Box Office Mojo, IMDb.com. URL consultato il 10 luglio 2025. Modifica su Wikidata
  49. ^ Box Office, su MYmovies. URL consultato il 24 giugno 2025.
  50. ^ (EN) Thunderbolts*, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato il 10 luglio 2025. Modifica su Wikidata
  51. ^ (EN) Thunderbolts*, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato l'8 maggio 2025. Modifica su Wikidata

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]