Christmas Cottage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Christmas Cottage
Una scena del film
Titolo originaleThomas Kinkade's Christmas Cottage
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Canada
Anno2008
Durata96 min
Rapporto1,78 : 1
Generedrammatico
RegiaMichael Campus
SceneggiaturaKen LaZebnik
ProduttoreArla Dietz Campus, Michael Campus, Nanette Kinkade, Thomas Kinkade e Julie Yorn
Produttore esecutivoJason Constantine, Ogden Gavanski, Gordon Mark e Michael Paseornek
Casa di produzioneBirch Grove Films, Firm Films, Lionsgate e Radiant Productions
FotografiaRobert Brinkmann
MontaggioDon Brochu
Effetti specialiJeff Butterworth, Terence J. Cox, Chris Flemington, Gary Heidrick, Amanda Paller, Robert Paller e Attila Vaski (non accreditato)
MusicheAaron Zigman
ScenografiaMichael Bolton
CostumiKaren Matthews
TruccoIan Ballard, Susan Boyd, Megan Davies, Michelle Hrescak, Monica Huppert, Fern Levin, Sharon Markell, Robert A Pandini e Jessica Rain
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Christmas Cottage (Thomas Kinkade's Christmas Cottage) è un film del 2008 diretto da Michael Campus.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Inverno, 1977. Il giovane artista Thomas Kinkade, 21 anni, torna nella sua città natale di Placerville dal college per le vacanze di Natale ed apprende con sgomento che i tentativi di promuovere il turismo nella regione sono falliti e che sua madre, rischia di perdere il cottage di famiglia per pignoramento. Ispirato dal suo mentore, Glenn Wessels, un famoso artista nonché vicino di casa, Thomas accetta l'incarico di dipingere un murale della sua idilliaca cittadina. Con l'aiuto di Glen, Thomas non solo scopre la sua vocazione di "pittore della luce", ma aiuta la comunità locale a riscoprire il vero spirito del Natale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato auto-prodotto dallo stesso Kinkade insieme a Nanette Kinkade (sua moglie), Julie Yorn, Michael Campus e Arla Dietz Campus. Il semi-autobiografico racconta la motivazione e l'ispirazione dietro il suo dipinto più famoso, The Christmas Cottage. Venendo come un direct-to-DVD film, prima impresa per Kinkade come produttore debutta opportunamente come produzione di massa, come la sua opera.

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Jared Padalecki è entrato a far parte del cast di Christmas Cottage e vestirà i panni dell'artista Thomas Kinkade, mentre a Peter O'Toole è stato affidato il ruolo del pittore Glen Wessler, che fu mentore di Kinkade agli inizi della sua carriera. Il ruolo della madre di Kinkade invece è stato affidato a Marcia Gay Harden.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film sono iniziate ad aprile 2007 a Vancouver e Whistler (Canada). The Christmas Cottage, dovrebbe essere il primo di una trilogia cinematografica sull'artista canadese programmati da Lionsgate e Kinkade; i prossimi due film, in cui dovremmo trovare ancora una volta Padalecki nel ruolo di Kinkade, saranno basati su altri dipinti e rifletteranno altri punti di vista della vita dell'artista.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

Il film era stato originariamente previsto per il dicembre 2007, ma le modifiche finali e i diritti musicali hanno ritardato l'apertura. Tuttavia, essendo un film per la stagione natalizia, l'uscita del film è stata posticipata al novembre 2008, ma direct-to-video.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incassi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha incassato ai botteghini 41.724 dollari.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema