Thomas Crawford

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film, vedi Il caso Thomas Crawford.
Washington Memorial a Richmond

Thomas Gibson Crawford (New York, 22 marzo 1814Londra, 10 ottobre 1857) è stato uno scultore statunitense.padre di Anne Crawford Flexner, commediogafra statunitense[1]

Fu uno dei primi importanti scultori degli Stati Uniti; visse a lungo a Roma. Il suo primo lavoro fu un gruppo di Orfeo e Cerbero eseguito nel 1839, acquistato per l'ateneo di Boston ed esposto al Museum of Fine Arts.

Fu allievo di Bertel Thorvaldsen e aprì uno studio a Roma, dove realizzò la maggior parte delle sue opere.

La produzione successiva presenta una serie di gruppi, figure solitarie e bassorilievi, tra i quali spiccano Davide trionfante, alla National Gallery of Art, Adamo ed Eva, Ebe e Ganimede, una statua in bronzo di Beethoven, collocata al New England Conservatory e una statua di James Otis, che adorna la cappella del Mount Auburn Cemetery a Cambridge.

Nel 1849 lo Stato di Virginia commissionò all'artista un monumento per la città di Richmond. Crawford si recò a Roma e iniziò l'opera: una stella a cinque punte, ognuna delle quali sormontata da una statua di personalità virginiane, come Patrick Henry e Thomas Jefferson; sulla stella si erge un plinto che sostiene la statua equestre di George Washington.

Un'altra famosa opera è la statua della libertà, conosciuta anche come La Libertà armata (Armed Freedom), che orna il vertice della cupola del Campidoglio a Washington. Nella stessa città realizzò il frontone e le porte in bronzo del senato.

Thomas Crawford fu padre del celebre scrittore Francis Marion Crawford.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Robert L. Gale, Thomas Crawford: American Sculptor, University of Pittsburgh Press, Pittsburgh, 1964

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Polidori e Anne Crawford Flexner, Nota biobibliografica, in Polidori Il vampiro seguito da Un mistero della campagna romana di Anne Crawford, traduzione di Erberto Petoia, illustrazioni di Edvard Munch(copertina), I, Roma, Tascabili Economici Newton, 1993, p. 19, ISBN 88-7983-011-2.
    «Ancora più scarne sono le notizie riguardanti Anne Crawford. Figlia d'arte - suo padre era il celebre scultore Thomas Crawford, autore della statua equestre di Washington a Richmond (Virginia), delle statue di Patrick Henry e di Thomas Jefferson e delle porte di bronzo del portico del senato a Washington - ebbe modo fin dall'infanzia di vivere a stretto contatto con il mondo artistico. Sorella del più famoso Francis Marion Crawford».

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN96537684 · LCCN: (ENnr91002495 · ISNI: (EN0000 0001 1690 7836 · GND: (DE135537428 · ULAN: (EN500115277 · CERL: cnp01142702