Thelma Mothershed-Wair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Thelma Mothershed-Wair con il rappresentante Vic Snyder

Thelma Mothershed-Wair (Bloomburg, 29 novembre 1940) è un'attivista statunitense.

È stata il membro più anziano dei Little Rock Nine che frequentò la Central High School a Little Rock in seguito al caso giudiziario Brown contro Board of Education del 1954.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Wair è nata a Bloomburg in Texas ed è figlia di Arlevia e Hosanna Claire Mothershed di Little Rock in Arkansas. Ha frequentato il Dunbar Junior High e l'Horace Mann High, e nonostante il tormento quotidiano da parte degli studenti bianchi della Little Rock Central High School, ha completato il suo anno junior presso la scuola superiore precedentemente segregata durante il tumultuoso 1957-58. Poiché le scuole superiori della città furono chiuse l'anno successivo, per ottenere i crediti necessari per l'università partecipò a corsi di formazione a distanza e frequentò la scuola estiva a Saint Louis in Missouri.

Ha ricevuto il diploma dal Central High School per posta. Wair si è laureata alla Southern Illinois University Carbondale nel 1964 e ha conseguito il suo master in Orientamento e Consulenza e un certificato amministrativo in Istruzione presso la Southern Illinois University Edwardsville nel 1970 e nel 1972, rispettivamente.[1] Wair ha insegnato economia domestica nel sistema scolastico di East St. Louis per 28 anni prima di andare in pensione nel 1994. Lei è stata riconosciuta come il leader del Little Rock Nine. Nel 1958 riceve la medaglia Spingarn dalla National Association for the Advancement of Colored People (NAACP) per i risultati eccezionali. Nel 1998, Mothershed-Wair ha ricevuto la medaglia d'oro del Congresso.[2]

Da allora ha lavorato nel carcere della Contea di St. Clair, nel Centro di detenzione giovanile della Contea di St. Clair e come istruttrice di competenze per la sopravvivenza delle donne presso il rifugio della Croce Rossa Americana per i senzatetto. Durante l'anno scolastico 1989-90 è stata premiata come modello di ruolo eccezionale dal Chapter di St. Louis Est delle Top Ladies of Distinction e del personale della scuola materna del Distretto 189. Ha anche ricevuto il National Humanitarian Award, il più alto riconoscimento conferito alla National Convention of Top Ladies of Distinction, Inc. tenutasi a Chicago nel 2005. Wair e suo marito defunto hanno un figlio. Nel 2003 si è trasferita di nuovo nella zona di Little Rock.[3] Ha ricevuto un Dottorato onorario in scienze umanistiche dalla Southern Illinois University Edwardsville nel 2016.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Little Rock Nine’s Thelma Mothershed Wair to Receive SIUE Honorary Degree, su www.siue.edu. URL consultato il 27 giugno 2018.
  2. ^ (EN) Congressional Gold Medal Recipients | US House of Representatives: History, Art & Archives, su history.house.gov. URL consultato il 27 giugno 2018.
  3. ^ Recognizing 50 Years of Integration at Central High - Featured Stories, su arkansasglobecoming.com, 7 ottobre 2010. URL consultato il 27 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie