Thelma & Louise

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thelma & Louise
Le due protagoniste in una scena del film
Titolo originaleThelma & Louise
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata130 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, avventura
RegiaRidley Scott
SoggettoCallie Khouri
SceneggiaturaCallie Khouri
ProduttoreRidley Scott, Mimi Polk Gitlin
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoItalian International Film
FotografiaAdrian Biddle
MontaggioThom Noble
Effetti specialiStan Parks
MusicheHans Zimmer
ScenografiaNorris Spencer, Lisa Dean, Anne H. Ahrens
CostumiElizabeth McBride
TruccoRichard Arrington, Bonita DeHaven
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Thelma & Louise è un film del 1991 diretto da Ridley Scott, scritto da Callie Khouri e interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis.

Road movie di notevole successo, è stato presentato fuori concorso al 44º Festival di Cannes[1] e ha vinto un Oscar nel 1992 per la miglior sceneggiatura. Nel 2016 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Stati Uniti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arkansas: la trentenne Thelma Yvonne Dickinson e la quarantenne Louise Elizabeth Sawyer sono molto amiche. Louise, cameriera in un fast food, è impegnata in un'insoddisfacente relazione con Jimmy Lennox, mentre Thelma, casalinga, è la moglie di Darryl Dickinson, uomo dal carattere oppressivo e sessista che la trascura e la lascia regolarmente a casa sola. Per evadere dalle proprie noiose vite quotidiane, Thelma e Louise decidono di trascorrere un weekend in una casa di montagna, partendo a bordo della vecchia Ford Thunderbird di Louise, senza informare i rispettivi consorti. Durante una sosta in un locale country western, Thelma viene corteggiata da Harlan Puckett, un dongiovanni del luogo, il quale balla con lei e poi tenta di stuprarla nel parcheggio. Louise sopraggiunge, armata di pistola, intimando all'aggressore di lasciar stare l'amica quindi, offuscata dall'ira per le offese a entrambe da parte dell'uomo, gli spara in pieno petto, uccidendolo. Prese dal panico ma convinte di aver agito per legittima difesa, inizialmente intendono chiamare la polizia ma poi decidono di darsi alla fuga e sconfinare in Messico. Le indagini per l'omicidio, intanto, vengono affidate all'ispettore Hal Slocumb, il quale non impiega molto a ricostruire la dinamica e risalire alle due donne.

Le due sono ora fuggiasche e a corto di soldi, quindi Louise contatta Jimmy per farsi recapitare tutti i suoi risparmi tramite la filiale della Western Union di Oklahoma City. Durante il tragitto s'imbattono nell'autostoppista J.D., un giovane di bell'aspetto che si finge studente ma che in realtà è un rapinatore, del quale Thelma si invaghisce. Intanto Louise, con grande sorpresa, incontra il marito Jimmy, il quale, ignaro della loro disavventura, ha deciso di portarle i soldi personalmente. Thelma passa la notte con J.D., con il quale ha un rapporto sessuale, ma il mattino seguente lui sparisce con il denaro incautamente lasciato sul comodino dalla donna, la quale, volendo rimediare e procurarsi altri soldi, rapina un supermercato mettendo in pratica ciò che J.D. le ha raccontato. Ma non si accorge di essere ripresa da una telecamera di sicurezza; in questo modo è riconosciuta dall'ispettore che, con una squadra di poliziotti, sopraggiunge in casa di lei e sorveglia tutte le comunicazioni del marito Darryl. La polizia inoltre arresta J.D., il quale racconta della fuga delle protagoniste verso il Messico (di cui era a conoscenza perché Thelma, ingenuamente, gliene aveva parlato).

Nella loro fuga verso il Nuovo Messico le due donne abbandonano ormai ogni prudenza minacciando con la pistola anche un agente di polizia che le ferma per eccesso di velocità. L'ispettore Hal riesce ad agganciarle telefonicamente (con la collaborazione del marito di Thelma) tentando invano di convincerle a costituirsi con la promessa di aiutarle in sede giudiziaria. Le donne proseguono la loro fuga, ma hanno ormai alle costole le forze dell'ordine di diverse contee e, dopo un rocambolesco inseguimento, finiscono sull'orlo di un precipizio a ridosso del Grand Canyon.

Hal vorrebbe ancora negoziare per aiutarle, ma il suo superiore non sente ragioni e intende costringerle a consegnarsi a qualsiasi costo. Circondate da un gran numero di volanti ed elicotteri della polizia, Thelma e Louise sono alle corde e, di fronte alla prospettiva di trascorrere lunghi anni in prigione, si baciano e, con il sorriso sulle labbra e tenendosi per mano, si lanciano con la macchina nel precipizio.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prima di Susan Sarandon e Geena Davis, altre famose attrici di Hollywood vennero proposte per i due ruoli. Meryl Streep e Goldie Hawn volevano girare una pellicola assieme e visionarono il progetto di Thelma & Louise, ma alla fine rifiutarono; l'anno dopo gireranno La morte ti fa bella.

Originariamente il film doveva essere interpretato da Michelle Pfeiffer e Jodie Foster, mentre Ridley Scott ne sarebbe stato il produttore e Callie Khouri la regista. Alla fine Pfeiffer e Foster non furono più disponibili, quindi vennero scelte come interpreti la Sarandon e la Davis, con Scott che si assunse la responsabilità di dirigere il film e la Khouri quella di realizzarne la sceneggiatura.

Per la parte di J.D. inizialmente furono presi in considerazione William Baldwin, George Clooney, Robert Downey Jr., Dermot Mulroney e James LeGros, ma poi si scelse il ventottenne Brad Pitt, che con questa pellicola guadagnò notorietà internazionale.[2]

Le due protagoniste sono doppiate in italiano da Loredana Nicosia e Rossella Izzo, mentre la direzione del doppiaggio è affidata al padre di quest'ultima, Renato Izzo.

Le riprese si sono svolte tra lo Utah, la California e il Colorado tra l'11 giugno e il 30 agosto 1990. Il film è uscito negli Stati Uniti il 24 maggio 1991 e in Italia il 13 settembre 1991.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2000 il British Film Institute incluse il film nel libro Modern Classic Series.

La sceneggiatura della Khouri è situata al 72º posto fra le migliori 101 di Hollywood.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Official Selection 1991, su festival-cannes.fr. URL consultato il 28 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).
  2. ^ (EN) George Clooney's Pitt rage, in Boston.com, 09 febbraio 2008. URL consultato il 13 febbraio 2008.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN209897234 · GND (DE4618758-3 · BNF (FRcb16169587v (data) · J9U (ENHE987007289701005171
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema