The Young Messiah
The Young Messiah è un film del 2016 diretto da Cyrus Nowrasteh, basato sul romanzo Christ the Lord: Out of Egypt di Anne Rice e con protagonisti Adam Greaves-Neal, Sean Bean, David Bradley, Lee Boardman, Jonathan Bailey e David Burke. Il film ruota attorno alle vicende di Gesù all'età di 7 anni, che cerca di scoprire la verità sulla sua vita dopo il ritorno a Nazareth dall'Egitto.
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti d'America l'11 marzo 2016 da Focus Features e in DVD e Blu-ray il 14 giugno 2016.
Trama[modifica | modifica wikitesto]
Alessandria d'Egitto, I secolo. Gesù suona con i suoi cugini mentre uno dei ragazzi locali di nome Lazzaro lo picchia. Improvvisamente, Lucifero lancia una mela davanti al ragazzo, il quale cade a terra morto, e incita la folla contro Gesù accusandolo di aver maledetto il ragazzo. Fortunatamente, la madre, Maria, lo salva in tempo dalla folla portandolo in casa.
Tuttavia, Gesù scappa ed entra nella casa di Lazzaro, dove si stanno svolgendo i preparativi per la sepoltura del ragazzo, il quale dopo essere stato riportato in vita da Gesù riprende a picchiarlo. I genitori di Lazzaro invitano, quindi, Giuseppe, Gesù e Maria a lasciare Alessandria dicendo che "7 anni è più che sufficiente". Giuseppe rivela a Maria, allo zio Cleopa e alla famiglia che ha fatto un sogno, nel quale l'arcangelo Gabriele lo ha avvertito della morte del re Erode il Grande e che possono tornare ad Israele. Maria, tuttavia, insiste di tornare a Nazareth invece di Betlemme.
Durante varie vicessitudini, Gesù raggiunge da solo il Tempio di Gerusalemme, dove incontra e guarisce un rabbino cieco. Nel frattempo, però, Lucifero guida il centurione Severo, al servizio di Erode, alla ricerca del ragazzo.
Raggiunto il Tempio, tuttavia, a causa dei rabbini e dei fedeli, Severo desiste dall'uccidere il ragazzo e, ritornato da Erode, rivela falsamente al re che quest'ultimo è stato assassinato da lui.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
Riprese[modifica | modifica wikitesto]
Le riprese si svolsero dal 15 settembre 2014 a Matera[1] e negli studi di Cinecittà.[2]
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Rotten Tomatoes dà al film un punteggio del 47%, basato su 35 recensioni con un voto di 5.6/10.[3] Metacritic, invece, un punteggio 33/100, basato su 9 recensioni.[4]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (EN) Mike Fleming Jr, Cannes: ‘Christ The Lord’ Gets Green Light, 16 maggio 2014. URL consultato il 10 luglio 2015.
- ^ (EN) Nick Vivarelli, Rome's Cinecitta Studios Lures ‘Ben Hur’ Redo And Other Hollywood Pics, 24 novembre 2014. URL consultato il 10 luglio 2015.
- ^ (EN) The Young Messiah (2016), su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- ^ (EN) The Young Messiah, su Metacritic, Fandom, Inc. URL consultato il 14 marzo 2016.
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su theyoungmessiah.com.
The young Messiah, su YouTube, 3 aprile 2021.
- (EN) The Young Messiah, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) The Young Messiah, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) The Young Messiah, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) The Young Messiah, su FilmAffinity.
- (EN) The Young Messiah, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) The Young Messiah, su Box Office Mojo, IMDb.com.