The Walkmen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Walkmen
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereIndie rock
Periodo di attività musicale2000 – in attività
Sito ufficiale

The Walkmen sono una band indie rock di New York.

Il gruppo in origine era formata da Jonathan Fire Eater, che ora non ne fa più parte, e due membri dei The Recoys nel 2000. Ora, il gruppo è composto da Hamilton Leithauser (voce, chitarra), Paul Maroon (chitarra, piano), Walter Martin (organo), Peter Bauer (basso) e Matt Barrick (batteria). Utilizzano esclusivamente strumenti musicali vintage, fra i quali il clangy upright piano e di studi di registrazione come Marcata Recording, che usa una simile attrezzatura di registrazione.[non chiaro]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 esce l'album di debutto Everyone Who Pretended to Like Me Is Gone che fu ben accetto dai critici per il suo approccio sperimentale e per il suono progressive, dall'album è stata tratta aa canzone We've Been Had usata per una pubblicità di Saturn Ion. Il seguente album Bows & Arrows, è stato pubblicato nel 2004 ed è stato designato come uno dei migliori album dell'anno, in quanto possedeva meno esagerazioni musicali e suoni sperimentali dell'album precedente. Molte canzoni sono state utilizzate dalla Fox per il telefilm The O.C., compreso "What's in It for Me?", "The Rat" e "Little House of Savages".

Bows & Arrows è stato rilasciato dall'etichetta Record Collection della Warner Bros., in contrasto con l'etichetta indie Startime Records che rilasciò Everyone Who Pretended to Like Me Is Gone.

Il loro terzo album, A Hundred Miles Off, è stato pubblicato negli USA il 23 maggio 2006. Il primo single pubblicato è stato "Louisiana". In questo album Peter Bauer e Walter Martin hanno suonato rispettivamente l'organo e il basso.

Nello stesso anno, il 2006, ha visto la luce un'altra opera dei "The Walkmen": una riesecuzione integrale, “track by track”, di un album di Harry Nilsson e di John Lennon, Pussy Cats del 1974. L'album è un omaggio allo studio di registrazione di Harlem, il Marcata Studios, costruito nel 2000 dai Walkmen come simbolo della loro dedizione totale al gruppo appena nato e dismesso poco dopo l'incisione di "Pussy Cats".

Il loro quinto album in studio, You & Me, è uscito il 29 luglio 2008 in un'esclusiva anteprima sul sito di musica indipendente Amie Street; il ricavato della vendita on-line è stato totalmente destinato ad un istituto di ricerca e cura del cancro, il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center. L'album è stato pubblicato in formato fisico il 19 agosto 2008.

Inoltre, gli Walkmen stanno lavorando ad un libro intitolato John's Journey.

L'album, Lisbon, è composto da 11 brani registrati in 5 giorni nell'agosto del 2009 con John Congleton e Chris Zane ed è stato pubblicato il 14 settembre 2010. È stato seguito da tour autunnale tra Nord America e Europa.

Il 29 maggio 2012 esce Heaven, che ottiene grande notorietà nel 2014 dopo essere stato scelto per il finale di serie della sitcom How I Met Your Mother.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Ep e singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Untitled (con quattro canzoni) (2001)
  • Untitled (con otto canzoni) (2001)
  • Untitled (con otto canzoni) (2002)
  • Let's Live Together (2002)
  • Split (con i Calla) (2002)
  • The Rat (single) (2004)
  • Little House of Savages (single) (2004)
  • Christmas Party (2004)
  • "There Goes My Baby" Stubbs the Zombie soundtrack (2005)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN146789754 · LCCN (ENn2005032496 · BNF (FRcb146171180 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n2005032496
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock