The Vanishing - Il mistero del faro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Vanishing - Il mistero del faro
The Vanishing - Il mistero del faro.jpg
I tre protagonisti in una scena del film
Titolo originaleThe Vanishing
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2018
Durata107 min
Rapporto2,39:1
Generethriller
RegiaKristoffer Nyholm
SceneggiaturaCelyn Jones, Joe Bone
ProduttoreAndy Evans, Maurice Fadida, Gerard Butler, Ade Shannon, Sean Marley
Produttore esecutivoMickey Gooch Jr., Phil Hunt, Celyn Jones, Brian Oliver, James Lejsek, Kristoffer Nyholm
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaJørgen Johansson
MontaggioMorten Højbjerg
MusicheBenjamin Wallfisch
ScenografiaJacqueline Abrahams
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Vanishing - Il mistero del faro (The Vanishing) è un film del 2018 diretto da Kristoffer Nyholm.

La pellicola è ambientata sulle Isole Flannan, note per la misteriosa scomparsa di tre guardiani del faro nel 1900.[1] Il film vede la partecipazione di Gerard Butler, Peter Mullan e Connor Swindells.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film diretto da Kristoffer Nyholm segue la storia di tre guardiani di un faro Thomas, James e Donald, che si apprestano ad assumere servizio per le solite sei settimane su una piccola e remota isola al largo della Scozia. Thomas porta il comando, uomo anziano che porta con sé il segno della morte della moglie e delle due figlie gemelle. Donald è un ragazzo al suo primo lavoro, mentre James é un padre di famiglia con due figli una femmina ed un maschio di nome Charlie.

Tutto prosegue con normalità fino a quando i tre non scoprono una cassa, portata sull'isola da un naufrago in fuga. Colpito dal naufrago, Donald è costretto, per difendersi, ad ucciderlo. Solo successivamente i tre scopriranno che la cassa è piena di lingotti d’oro. Dopo un’incertezza iniziale, dovuta alla paura che qualcuno arrivi alla ricerca dell’oro, i tre decidono di tenerlo.

Giungono sull’isola però due uomini in cerca dell’oro che, non credendo alle bugie di Thomas, decidono di assalirli. I tre Guardiani hanno la meglio, ma James uccide per errore anche un bambino, giunto sull’isola insieme ai due nemici. Questo evento lo porterá alla follia, infatti si convince che Donald abbia causato tutto, uccidendo il naufrago. Dopo alcuni giorni di delirio, in cui nemmeno i due compagni riescono a farlo rinsavire, egli sembra tornato in sé, ma in realtá é solo un trucco per uccidere Donald. Thomas e James salpano con l’oro sulla barca lasciata dai nemici, ma James non sopportando il peso dei suoi assassinii decide di lasciarsi affogare, lasciando Thomas come unico superstite.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima al Sitges - Festival internazionale del cinema fantastico della Catalogna ad ottobre 2018. Nelle sale italiane è uscito il 28 febbraio 2019.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema