The Society (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


The Society
Titolo originaleThe Society
PaeseStati Uniti d'America
Anno2019 – in produzione
Formatoserie TV
Generedramma adolescenziale, giallo
Stagioni1
Episodi10
Durata48-61 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9 HD
Crediti
IdeatoreChristopher Keyser
RegiaTara Nicole Weyr, Marc Webb
SoggettoIl signore delle mosche (romanzo) di William Golding
Interpreti e personaggi
MontaggioPhilip Neel, David Dworetzky
MusicheDaniel Hart
TruccoElizabeth Cecchini, Melinda Abreu, Scott Hersh, Sherryn Smith
Effetti specialiJeremy Dominick, Timothy Massey
Produttore esecutivoChristopher Keyser, Marc Webb
Casa di produzioneNetflix
Prima visione
Distribuzione originale
Dal10 maggio 2019
Alin corso
DistributoreNetflix
Distribuzione in italiano
Dal10 maggio 2019
Alin corso
DistributoreNetflix

The Society è una serie televisiva statunitense del 2019 creata da Christopher Keyser e diretta da Tara Nicole Weyr e Marc Webb. La serie è ispirata alla fiaba tedesca Il pifferaio di Hamelin e al romanzo Il signore delle mosche di William Golding.[1]

La prima stagione, composta da 10 episodi, è stata distribuita da Netflix il 10 maggio 2019, in tutti i paesi in cui è disponibile.[1][2]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie racconta la storia di un gruppo di adolescenti che sono costretti a sopravvivere dopo che sono tornati da un breve viaggio nella città dove abitano. I ragazzi scoprono che sono scomparsi i loro genitori e che non c'è modo di uscire dalla città. I giovani si faranno prendere dal panico, soffriranno, combatteranno e, alla fine, saranno costretti a decidere come affrontare l'impensabile.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Allie Pressman (interpretata da Kathryn Newton), è una giovane e timida ragazza, sempre vissuta nell'ombra di sua sorella maggiore Cassandra. All'apparenza un personaggio debole e privo di autostima, Allie si dimostrerà capace di prendere decisioni importanti e gestire l'enorme responsabilità che grava su di lei. Ha una cotta per Will, suo grande amico.
  • Cassandra Pressman (interpretata da Rachel Keller), sorella maggiore di Allie. Ha un innato spirito da leader, ha forti opinioni e saprà guidare i suoi compagni nel momento del bisogno.
  • Harry Bingham (interpretato da Alex Fitzalan), è un ragazzo affascinante e tormentato, da sempre rivale di Cassandra e capo di un gruppo di ragazzi riluttanti al nuovo ordine costituito.
  • Will LeClair (interpretato da Jacques Colimon), è un ragazzo intelligente e fuori dagli schemi. Visto il suo burrascoso passato familiare, è molto empatico e se la sa cavare anche nelle situazioni più complicate. Ha una cotta per Kelly, la fidanzata di Harry.
  • Kelly Aldrich (interpretata da Kristine Froseth), è una ragazza dolce e sensibile, molto popolare a scuola. La sua storia con Harry è alquanto travagliata. Scoprirà un profondo interesse per la medicina.
  • Becca Gelb (interpretata da Gideon Adlon), è una ragazza forte e altruista. Difficilmente si separa dal suo migliore amico Sam.
  • Sam Eliot (interpretato da Sean Berdy), è un ragazzo sordo, di una dolcezza e un'intelligenza rare. Ha un fratello maggiore, Campbell, col quale i rapporti sono da sempre molto complicati. Si dichiara apertamente gay.
  • Campbell Eliot (interpretato da Toby Wallace), è un ragazzo sociopatico, fortemente problematico. Da sempre diverso rispetto agli altri, odia in particolare suo fratello per via del suo handicap e delle attenzioni che gli venivano riservate. S'infatua di Elle fino a farla diventare una vera ossessione.
  • Elle Tomkins (interpretata da Olivia DeJonge), è una ragazza fragile e piena di paure. Non riuscendo a integrarsi nel nuovo ambiente, si avvicinerà a Campbell, col quale instaurerà una relazione piuttosto malata.
  • Luke (interpretato da Alexander MacNicoll), è il classico bravo ragazzo, buono e molto sportivo. Era il quarterback della squadra di football, pieno di amici e benvoluto da tutti. È fidanzato da tanti anni con Helena.
  • Helena (interpretata da Natasha Liu Bordizzo), è una ragazza seria, molto religiosa e dalla solida morale. È innamoratissima del suo ragazzo Luke.
  • Gareth Visser, detto "Grizz", (interpretato da Jack Mulhern), è un ragazzo colto, spiritoso e molto intelligente. Grazie alle sue conoscenze diventa un vero e proprio punto di riferimento per la comunità.
  • Gordie (interpretato da Jose Julian), è un ragazzo estremamente intelligente, nonché mago del computer. Da sempre innamorato di Cassandra, studia i libri di medicina che trova in biblioteca per aiutarla a gestire i suoi problemi cardiaci, rendendosi al contempo essenziale per tutta la comunità.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 10 2019 2019
No. Titolo Diretta da Scritta da
1 "Cos'è successo" Marc Webb Christopher Keyser
2 "La nostra città" Marc Webb Christopher Keyser
3 "Fine dell'infanzia" Tara Nicole Weyr Rachel Sydney Alter
4 "Goccia a goccia" Stacie Passon Emily Bensinger
5 "Nei panni di un'altra" Haifaa-Al-Mansour Anna Fishko and Christopher Keyser
6 "Come se fossi un Dio" Megan Griffiths Anna Fishko and Christopher Keyser
7 "Le regole di Allie" Patricia Cardoso Woo Nguyen
8 "Veleno" Rich Lee Maile Meloy
9 Nuovi nomi Brett Simon Anna Fishko
10 "Com'è successo" Marc Webb Christopher Keyser

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 luglio 2018, Netflix ha ordinato la produzione della serie.[3] Insieme all'annuncio della serie, è stato comunicato che Kathryn Newton era stata scelta come protagonista della serie.[3] A novembre 2018, Rachel Keller, Gideon Adlon, Jacques Colimon, Olivia DeJonge, Alex Fitzalan, Kristine Froseth, Jose Julian, Natasha Liu Bordizzo, Alex MacNicoll, Jack Mulhern, Salena Qureshi, Grace Victoria Cox, Sean Berdy e Toby Wallace[4] si sono uniti al cast.[5]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese della prima stagione si sono svolte a Lancaster, nel Massachusetts, da luglio a novembre 2018.[6]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 aprile 2019, è stato rilasciato il trailer ufficiale della serie.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Sul sito web aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, la serie ha ottenuto un punteggio medio di 7,25/10 e una percentuale di approvazione del 69%, basata su 13 recensioni.[8]

Il sito Metacritic, che usa una media ponderata, ha assegnato alla serie un punteggio medio ponderato di 68 su 100, basato su 6 critici, che indica "recensioni generalmente favorevoli".[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Paolo Di Lorenzo, The Society Netflix, dal 10 maggio la serie da Il Signore delle Mosche [VIDEO], su TVSerial, 4 aprile 2019. URL consultato il 9 aprile 2019.
  2. ^ (EN) ‘The Society’ Trailer: First Look At Chris Keyser & Marc Webb’s Netflix YA Drama Series, su Deadline Hollywood, 4 aprile 2019. URL consultato il 9 aprile 2019.
  3. ^ a b (EN) Kathryn Newton To Star In Netflix Drama Series From Chris Keyser & Marc Webb, su Deadline Hollywood, 24 luglio 2018. URL consultato l'11 maggio 2019.
  4. ^ Niccolo Maggesi, Chi è Toby Wallace: bio, età e Instagram di Campbell in The Society, su Ciak Generation, 14 maggio 2019. URL consultato il 14 maggio 2019.
  5. ^ (EN) Rachel Keller & Gideon Adlon Among 14 Cast In Chris Keyser & Marc Webb's Netflix YA Drama Series 'The Society', su Deadline Hollywood, 28 novembre 2018. URL consultato l'11 maggio 2019.
  6. ^ (EN) Alex Davies, The Society on Netflix location: Where is The Society filmed? Where's it set, su Express, 10 maggio 2019. URL consultato l'11 maggio 2019.
  7. ^ (EN) Quinn Keaney, Things Get Bad Very Quickly in the Chilling New Trailer For Netflix's The Society, su Pop Sugar, 30 aprile 2019. URL consultato l'11 maggio 2019.
  8. ^ (EN) The Society: Season 1 (2019), su Rotten Tomatoes. URL consultato l'11 maggio 2019.
  9. ^ (EN) The Society: Season 1, su Metacritic. URL consultato l'11 maggio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione